Ciao a tutti,
sono sbarcato su Fedora perchè volevo provare un’esperienza GNOME più pulita rispetto ad ubuntu, ma anche perchè ho un PC con una batteria poco prestante (ca. 2-2,5h su Windows, 1,5-2 su Ubuntu) e avevo letto che fedora era più ottimizzata per i consumi rispetto ad Ubuntu e a quasi tutte le altre distro. Non potendo valutare oggettivamente la durata della batteria, ho fatto alcuni test nei consumi “sulla presa di corrente” e devo dire che effettivamente sembrano esserci dei miglioramenti.
Windows
Idle: 16.6W
Video FullHD YT: 29/30W
Ubuntu
Idle: 17.7W
Video FullHD YT: 31/33W
Fedora
Idle: 14,3W
Video FullHD YT: 33/34W
Incredibilmente Fedora in idle consuma meno anche di Windows (su cui è stato progettato il PC) mentre ha un consumo leggermente superiore ad Ubuntu nella riproduzione video YT. Non so se questo incida anche sulla durata della batteria, ma immagino di sì in qualche modo. Una cosa che non ho provato è la riproduzione di un video in locale, ad esempio con VLC. Purtroppo non ho più installazione di Ubuntu su cui provare, ma potrei provare con Fedora e Windows
Voi avete esperienze o confronti simili? Avete provato “sulla vostra pelle” la maggior durata della batteria su Fedora?