Fedora crasha con video in streaming

Ciao a tutti/e del forum. Ultimamente non riesco a vedere le videolezioni online perchè dopo pochi minuti di streaming la mia distro Fedora 34 crasha: di colpo lo schermo diventa nero con il logo della distro e poi si chiude. All’inizio pensavo che fosse un problema legato al browser, ma anche cambiandolo il risultato è lo stesso. Possiedo un laptop con una scheda video integrata Intel:

$ lspci | grep VGA

00:02.0 VGA compatible controller: Intel Corporation Core Processor Integrated Graphics Controller (rev 12)

Dall’output di dmesg risulta questo messaggio:

gnome-shell[3489]: segfault at 0 ip 00007fd138250687 sp 00007fff599f2880 error 4 in libX11.so.6.4.0[7fd138224000+90000]

Qualcuno/a potrebbe aiutarmi a capire come risolvere ? Grazie per avermi letto, attendo vostri consigli in merito. Grazie

Ciao @sape73 per caso usi zoom ? :slightly_smiling_face:

Ciao Edmondo, noooo… uso solo software OpenSource. Per le videoconferenze utilizzo Jitsi… Il problema ce l’ho in quanto vedo in streaming delle videolezioni pre registrate su un server Miur, su Udemy, film su Netflix oppure se vedo in live streaming; ultimamente non ho potuto seguire un webinar organizzato da RedHat perchè il sistema mi creshava in continuazione. Ho dovuto utilizzare un altro laptop con Archlinux. Grazie per avermi risposto :wink:

Ciao @sape73 i codec li hai installati tutti ? :slightly_smiling_face: dimenticavo usi la sessione xorg o wayland ?

Ciao Edmondo, ho installato tutti i codecs e ho verificato sia con Xorg che con Wayland ma il risultato è lo stesso… crasha purtroppo. Ho provato ad inviare il bug con ABRT Analytics ma a quando pare non riesce ad inviarlo. Ho cambiato anche il Kernel Linux ma niente da fare. Con tutto il rispetto, utilizzo Fedora Linux dalla versione 8, e la v.34 per me è la peggiore ! Cmq ho letto da ABRT Analytics che il problema è legato a “Gnome-shell”. Grazie per avermi risposto e ti auguro una buona giornata. :wink:

Ciao @sape73 prova a creare questo file :

/etc/X11/xorg.conf.d/20-intel.conf

è dentro incolli quanto segue :

Section "Device"
   Identifier  "Intel Graphics"
   Driver      "intel"
   Option      "TearFree"    "true"
EndSection

usa la sessione xorg è guarda se cambia qualcosa :slightly_smiling_face:

Ciao Edmondo, ci provo e ti farò sapere… Grazie :wink:

Ciao @sape73 ricordati di mettere la chiocciola davanti al mio nome se nò non mi arrivano le notifiche :slightly_smiling_face:

Ciao @edmondo , va bene… :wink:

Ciao @sape73 intendi va bene per la chiocciola , o hai risolto il problema ? :slightly_smiling_face:

Ciao @edmondo intendevo per la convenzione della chiocciolina :wink: Cmq attualmente non riesco a seguire un webinar per motivi lavorativi. Catalogo il mio problema concluso per evitare di avere il thread aperto per lungo tempo. Ti ringrazio davvero per i tuoi ottimi consigli e spero che vada tutto ok, incrocio le dita… Buona giornata.

@sape73
Ciao, è ammirevole che tu chiuda il thread per non tirarlo troppo in lungo (c’è gente che fa il contrario, magari non qui, ma in genere…), però magari facci sapere lo stesso se e come hai risolto davvero (soprattutto per @edmondo, che si inventa tante soluzioni intelligenti per chi è meno esperto)
:slightly_smiling_face: :wink:

1 Mi Piace

Ciao @aiace si capisco, anzi, proprio per la gentilezza e la disponibilità di @edmondo che gli ho scritto che gli avrei fatto sapere e postato la verifica dopo un webinar. Cmq con lo streaming di un video corso on demand di ieri sera il mio laptop non è andato in crash, buon segno ! Ma ho notato una notevole accelerazione della ventola di raffreddamento. Ho un webinar per il prossimo mese per un evento RedHat dove potrò verificare e fare un hard testing, posterò poi l’esito ad edmodo ovviamente… In questi giorni, anche sè ci sono stati vari aggiornamenti di Fedora 34 di cui anche del Kernel, penso che il merito della soluzione del mio problema sia tutto suo: ho creato il file 20-intel.conf nella directory /etc/X11/xorg.conf.d/ e ho trascritto all’interno le sue direttive. Grazie per avermi scritto aiace :wink: buon proseguo di giornata e un salutone a te e a tutti/e del forum.

grazie per la cortesia e buoni webinar!

Ciao @edmondo, ciao @aiace. Non ho avuto problemi durante il webinar, quindi ritengo risolto il mio “ex” problema :wink: Ringrazio davvero edmondo per il suo supporto e sopportazione. Bene, se non avete altre domande sul caso, chiuderei il thread … anzi, potreste dirmi come si fa ? :blush: Grazie di tutto e buon proseguo di giornata.

1 Mi Piace