Fedora o Opensuse

salve a tutti e grazie per l’ospitalità.
Naturalmente il mio topic non vuole essere assolutamente polemico o provocatorio, cerco solo un consiglio da chi è più esperto di me.
in brevissimo: uso linux saltuariamente da circa 20 anni, la maggior parte del tempo con Arch e derivate.
ora vorrei eliminare del tutto windows e cerco una distro che mi dia sicurezza e funzioni senza eccessiva manutenzione.
per brevità vi risparmio i motivi che mi hanno portato a escludere mano a mano le altre distro fino al ballottaggio finale tra Fedora 41 KDE e OpenSuse tumbleweed (sullo sfondo, lontana, Kubuntu).

• Ho bisogno di kde e soprattutto di Xorg perchè sono un astrofotografo e pixinsight gira solo sotto xorg e gira “meglio” con Kde
  • Ho bisogno di virtualizzare Win 11 su Qemu senza troppi sbattimenti
  • Ho bisogno di utilizzare un programma chiamato ART therapee compilabile da sorgenti (tranne per arch e SuSE) senza diventare idrofobo (vero Debian?)
  • Mi piacerebbe avere un sistema di snapshot ben funzionante
  • Mi piacerebbe avere un sistema snello, ottimizzabile e su cui poter cambiare kernel all’occorrenza
  • Mi piacerebbe poter giocare con i miei giochi di steam (Football Manager e Age of Empire, niente di che) senza problemi

ora, sono riuscito a fare tutto ciò con Fedora, tranne gli snapshot, (sto usando un portatile per fare test) seppur con qualche intervento da parte mia (ad esempio l’unico kernel che sono riuscito a installare senza problemi è il CachyOS, gli altri, tipo liquorix, non sono mai andati) mentre devo ammettere che con OpenSuSE era quasi tutto praticamente già pronto a fine installazione.
Tuttavia l’esperienza con opensuse mi ha lasciato una sensazione di “inerzia” un po in tutto il sistema ed è stata costellata da piccoli, fastidiosissimi, problemini non gravi ma che mi fanno saltare i nervi tipo, perdere la connessione wifi, chiedere la password di wifi ad ogni avvio, vedere Yast e NetworkManager litigare per impostare un ip statico col risultato di fondere il file hosts e trovarmi con l’hostname che cambiava ad ogni riavvio… insomma.

dal canto di Fedora invece la “sensazione” è molto più fluida ma il grosso problema è wayland/xorg: visto che pixinsight funziona solo con xorg . ho installato i pacchetti per ottenere una sessione xorg ma apparentemente mandano in pappa l’audio e diverse altre cose.
d’altro canto ho testato pixinsight sotto wayland sperando nell’ambiente Xwayland e sembra andare abbastanza bene, se così fosse non ci sarebbero problemi. A tal proposito, leggete qua, magari può essere utile per capire se Xwayland può essere la chiave: Wayland is not supported because it does not implement a global coordinate system, and consequently, it does not allow setting the position of a top-level window programmatically. This limitation is incompatible with our graphical user interface. Supporting Wayland would require the complete rewrite of a significant part of the PixInsight core application, with profound implications for the rest of our platform. Don’t expect this to happen anytime soon, considering the number of high-priority tasks ahead. So if you want to use PixInsight on Linux, you need a working X11/XCB implementation. Or try to convince Wayland developers to write a versatile windowing system .

insomma, questa è la storia (non sono riuscito a farla più breve di così, scusate).

voi cosa mi suggerite?

Ciao, Gaiden, le tue sensazioni sulle differenze tra OpenSUSE e Fedora le condivido: anch’io ho provato varie volte la prima ma alla fine ho optato per la seconda, Fedora. Con la Debian non ho molti ricordi ma con la fu Mandrake sì, visto che in un portatile uso la Mageia, una delle sue eredi e mi trovo bene. Tieni conto che la mia prima esperienza con Linux è stata una Slackware 1.2 e ho conosciuto le prime Fedora, quelle 1, 1.2, 2… Tu vorresti avere le istantanee sui pacchetti installati e dell’immagine del disco rigido. Questo dipende anche da quale file-system installi. Fammi dare uno sguardo in giro per qualche consiglio… Qui c’è una guida ( https://fedoramagazine.org/working-with-btrfs-snapshots/ ), Riguardo ai giochi esiste Wine ma ti consiglio di andare sul loro sito ( https://www.winehq.org/ ) sul grado di compatibilità dei tuoi giochi. Una cosa che non capisco è quel discorso sui kernels…

Gaiden, questa è la mia seconda risposta più ragionata sui tuoi bisogni:

1. KDE Plasma lo puoi installare senza problemi. Avviare una sessione di KDE sotto X-Window comporta solo installare una versione di KWin specifica per X-Window.
  2. Virtualizzare Windows 11 con QEmu non è un problema ma potresti usare anche VirtualBox, eccetto che serve una macchina a 64 bit…
  3. Compilare da sorgenti? Nessun problema e se vuoi ti aiuto.
  4. Snapshot del file-system? Btfrs o altri.
  5. Il kernel è quello di base, non capisco dove vuoi arrivare…
  6. Mai sentito parlare di Wine?

Credo di aver risposto a molte delle tue domande…

Ultimo aggiornamento: nel mio sistema ho abilitato snap e i relativi programmi e sotto Discover appare un programma chiamato RawTherapee. Per caso è quello che stai cercando?

C’è qualcuno qui? La discussione è ancora aperta…

Scusate, sono stato un po’ sott’acqua.

Grazie per le risposte, potete chiudere.

Sei tu che devi chiuderla, non io… Dal tuo lato grafico c’è la casella di spunta apposita…