salve a tutti e grazie per l’ospitalità.
Naturalmente il mio topic non vuole essere assolutamente polemico o provocatorio, cerco solo un consiglio da chi è più esperto di me.
in brevissimo: uso linux saltuariamente da circa 20 anni, la maggior parte del tempo con Arch e derivate.
ora vorrei eliminare del tutto windows e cerco una distro che mi dia sicurezza e funzioni senza eccessiva manutenzione.
per brevità vi risparmio i motivi che mi hanno portato a escludere mano a mano le altre distro fino al ballottaggio finale tra Fedora 41 KDE e OpenSuse tumbleweed (sullo sfondo, lontana, Kubuntu).
- Ho bisogno di kde e soprattutto di Xorg perchè sono un astrofotografo e pixinsight gira solo sotto xorg e gira “meglio” con Kde
- Ho bisogno di virtualizzare Win 11 su Qemu senza troppi sbattimenti
- Ho bisogno di utilizzare un programma chiamato ART therapee compilabile da sorgenti (tranne per arch e SuSE) senza diventare idrofobo (vero Debian?)
- Mi piacerebbe avere un sistema di snapshot ben funzionante
- Mi piacerebbe avere un sistema snello, ottimizzabile e su cui poter cambiare kernel all’occorrenza
- Mi piacerebbe poter giocare con i miei giochi di steam (Football Manager e Age of Empire, niente di che) senza problemi
ora, sono riuscito a fare tutto ciò con Fedora, tranne gli snapshot, (sto usando un portatile per fare test) seppur con qualche intervento da parte mia (ad esempio l’unico kernel che sono riuscito a installare senza problemi è il CachyOS, gli altri, tipo liquorix, non sono mai andati) mentre devo ammettere che con OpenSuSE era quasi tutto praticamente già pronto a fine installazione.
Tuttavia l’esperienza con opensuse mi ha lasciato una sensazione di “inerzia” un po in tutto il sistema ed è stata costellata da piccoli, fastidiosissimi, problemini non gravi ma che mi fanno saltare i nervi tipo, perdere la connessione wifi, chiedere la password di wifi ad ogni avvio, vedere Yast e NetworkManager litigare per impostare un ip statico col risultato di fondere il file hosts e trovarmi con l’hostname che cambiava ad ogni riavvio… insomma.
dal canto di Fedora invece la “sensazione” è molto più fluida ma il grosso problema è wayland/xorg: visto che pixinsight funziona solo con xorg . ho installato i pacchetti per ottenere una sessione xorg ma apparentemente mandano in pappa l’audio e diverse altre cose.
d’altro canto ho testato pixinsight sotto wayland sperando nell’ambiente Xwayland e sembra andare abbastanza bene, se così fosse non ci sarebbero problemi. A tal proposito, leggete qua, magari può essere utile per capire se Xwayland può essere la chiave: Wayland is not supported because it does not implement a global coordinate system, and consequently, it does not allow setting the position of a top-level window programmatically. This limitation is incompatible with our graphical user interface. Supporting Wayland would require the complete rewrite of a significant part of the PixInsight core application, with profound implications for the rest of our platform. Don’t expect this to happen anytime soon, considering the number of high-priority tasks ahead. So if you want to use PixInsight on Linux, you need a working X11/XCB implementation. Or try to convince Wayland developers to write a versatile windowing system .
insomma, questa è la storia (non sono riuscito a farla più breve di così, scusate).
voi cosa mi suggerite?