salve a tutti e grazie per l’ospitalità.
Naturalmente il mio topic non vuole essere assolutamente polemico o provocatorio, cerco solo un consiglio da chi è più esperto di me.
in brevissimo: uso linux saltuariamente da circa 20 anni, la maggior parte del tempo con Arch e derivate.
ora vorrei eliminare del tutto windows e cerco una distro che mi dia sicurezza e funzioni senza eccessiva manutenzione.
per brevità vi risparmio i motivi che mi hanno portato a escludere mano a mano le altre distro fino al ballottaggio finale tra Fedora 41 KDE e OpenSuse tumbleweed (sullo sfondo, lontana, Kubuntu).
- Ho bisogno di kde e soprattutto di Xorg perchè sono un astrofotografo e pixinsight gira solo sotto xorg e gira “meglio” con Kde
- Ho bisogno di virtualizzare Win 11 su Qemu senza troppi sbattimenti
- Ho bisogno di utilizzare un programma chiamato ART therapee compilabile da sorgenti (tranne per arch e SuSE) senza diventare idrofobo (vero Debian?)
- Mi piacerebbe avere un sistema di snapshot ben funzionante
- Mi piacerebbe avere un sistema snello, ottimizzabile e su cui poter cambiare kernel all’occorrenza
- Mi piacerebbe poter giocare con i miei giochi di steam (Football Manager e Age of Empire, niente di che) senza problemi
ora, sono riuscito a fare tutto ciò con Fedora, tranne gli snapshot, (sto usando un portatile per fare test) seppur con qualche intervento da parte mia (ad esempio l’unico kernel che sono riuscito a installare senza problemi è il CachyOS, gli altri, tipo liquorix, non sono mai andati) mentre devo ammettere che con OpenSuSE era quasi tutto praticamente già pronto a fine installazione.