Fedora + Red Hat

Ciao. uso fedora 33 sulla quale vorrei installare red hat enterprise. la mia domanda e possibile o creo dei danni?
e se si potete spiegarmi come procedere? lo spazio del mio har disk e totalmente riservato a fedora.
grazie

Si potrebbe creare uno spazio affiancato alla partizione occupata da Fedora. Ovviamente andrebbe prima ridotto lo spazio dedicato a Fedora, magari avvalendosi di Gparted, ma è un’operazione da svolgere soltanto utilizzando una distribuzione in live (con il sistema non in funzione).

Ciao.
In che senso vuoi installare RHEL su Fedora?

Tieni presente però, che potresti dover modificare alcuni parametri sul file /etc/fstab, in quanto Gparted potrebbe modificare l’UUID della partizione ridotta.

è quello il mio pensiero non vorrei creare danni

vorrei installarlo in dual boot

E tu se valutassi una macchina virtuale?

il notebook che uso non sopporta la virtualizzazione

e ho letto che due sistemi basati su red creano conflitti

Ciao @epoch la vedo dura se hai dato in pasto tutto hd a Fedora , perchè supponendo che hai un partizionamento standard (ext4) in mbr , anche riducendo la home , non riusciresti perchè un sistema installato in mbr , ha un limite di 4 partizioni , se poi hai un’installazione lvm peggio ancora , l’unica strada sarebbe un hd esterno per non far casini :slightly_smiling_face:

ecco, appunto… dovresti prima capire come è partizionato l’hard disk per poter considerare l’ipotesi di modificare la partizione di Fedora.

1 Mi Piace

è mdr…grazie delle risposte

Ma è partizionato con lvm o classiche partizioni ext4 ? :slightly_smiling_face:

sono partizioni classiche ext4

Quante partizioni hai ? posta :

parted -l 

:slightly_smiling_face:

sda1 ext4 /boot 1gb
sda2 btres / 148gb

Forse con btrfs cè speranza ma per quel filesystem non sono molto aggiornato perchè non lo uso :slightly_smiling_face: ma non avevi detto che erano partizioni classiche ext4 ?

ricordavo male lo e solo il boot

@epoch ecco perchè ti avevo detto di postare quel comando per sicurezza :slightly_smiling_face:

Il file system di / e’ letteralmente btres o e’ invece btrfs?
Se e’ il secondo caso, dovresti poterlo restringere anche da dentro il sistema operativo in quanto btrfs supporta lo shrinking online. Dovresti poter usare gparted da GUI, volendo.

A quel punto installi RHEL normalmente. In fase di installazione puoi scegliere di non reinstallare grub2 nel mbr ma tenere quello di fedora; per far “apparire” RHEL al primo reboot dovrai pero’ entrare in fedora e aggiornare grub2.
Oppure puoi far sovrascrivere il mbr a RHEL e fargli trovare fedora a lui.
Oppure su UEFI dovrebbe essere ancora piu’ facile, ma non sono pratico.

Ulteriore domanda: anziche’ gestire due OS, hai provato ad usare rhel/centos con dei containers, ad es docker o podman?