Fedora si blocca continuamente

Ciao a tutti scrivo qui perche’ non riesco a venire a capo di un problema …
il mio portatile con Fedora 34 si blocca molto spesso … 4o5 volte in una giornata…
Con blocco intendo che la videata attiva in quel momento qualsiasi essa sia… chrome, shell, libreoffice, mozilla… si freeza el’unica cosa che posso fare e riavviare il pc…
dai log non riesco a capire se ci sia qualche errore …

trovo spesso questo
google-chrome.desktop[5815]: Fontconfig error: Cannot load default config file: No such file: (null)

e questi
ago 23 16:58:52 fedora gnome-shell[2076]: libinput error: event5 - Logitech MX Ergo: client bug: event processing lagging behind by 25ms, your system is too slow
ago 23 16:58:52 fedora gnome-shell[2076]: libinput error: client bug: timer event5 debounce: scheduled expiry is in the past (-0ms), your system is too slow
ago 23 16:58:52 fedora gnome-shell[2076]: libinput error: client bug: timer event5 debounce short: scheduled expiry is in the past (-13ms), your system is too slow
ago 23 16:59:02 fedora wpa_supplicant[1287]: wlo1: CTRL-EVENT-SIGNAL-CHANGE above=0 signal=-76 noise=9999 txrate=121500
ago 23 16:59:17 fedora wpa_supplicant[1287]: wlo1: CTRL-EVENT-SIGNAL-CHANGE above=1 signal=-66 noise=9999 txrate=108000
ago 23 16:59:25 fedora gnome-shell[2076]: libinput error: client bug: timer event5 debounce: scheduled expiry is in the past (-9ms), your system is too slow
ago 23 16:59:25 fedora gnome-shell[2076]: libinput error: client bug: timer event5 debounce short: scheduled expiry is in the past (-22ms), your system is too slow

non c’e’ un tempo… dei giorni va avanti per ore … altri momenti si blocca anche un paio di minuti dopo il riavvio

Linux fedora 5.13.12-200.fc34.x86_64

intel core i7 con 8G di RAM…

ho gia’ provato a formattare il tutto e reinstallare fedora 34 da zero … ( prima ero in una situazione di aggiornamenti dalla 32), ma nulla…

potete darmi qualche consiglio?

Bo?
Che portatile è?
Ma soprattutto. Ha iniziato a fare così da poco (magari in seguito a qualche aggiornamento), oppure fin da quando hai messo Fedora 34?
Il log “libinput” l’ho visto spesso, anche su sistemi perfettamente funzionanti. Quello di chrome lo ignorerei. Wpa-supplicant è il WiFi, mi pare strano che porti a un blocco del sistema.

ciao grazie per la tua risposta …
il pc e’ portatile HP 8 GB Ram intel core i 7 disco ssd
lo fa da un mesetto … credo a seguito di un aggiornamento ma non ci giurerei

no f34 girava bene fino ad un certo punto…
di oggi ho gia’ riavviato il tutto 4 volte…

Salve a voi tutti.
Non so se parlo a vanvera, ma essendomi capitato a suo tempo un problema simile con un desktop HP e dipendendo il problema dalla scheda video Nvidia (problema poi risolto grazie a suggerimenti di JackDaniels e edmondo) mi chiedo: non potrebbe dipendere anche in questo caso dalla scheda se fosse una Nvidia? (che poi in seguito ad un aggiornamento di sistema mi ha creato un altro problema risolto oggi grazie ad alciregi)
Ripeto, forse sbaglio ma controllerei
Saluti

non so se può essere questo il problema, ma in passato ho avuto problemi di freeze con chrome. disinstallalo e installa chromium al suo posto… potrebbe essere risolutivo (o anche no!).

ciao!

ciao ho provato con chromium ma non riesco a fare la sincronizzazione con account di google per i preferiti e i dati

aggirnato driver invidia… ma il problema persiste

Potrebbe nascere dal fatto che il disco rigido sta morendo. Sul mio computer fisso tutto funzionava bene fino a quando ha iniziato ad avere dei blocchi improvvisi, soprattutto usando Firefox. Soluzione: ho copiato il contenuto del disco su uno nuovo che avevo di riserva e il problema si è risolto. Era il disco!

Poco fa invece di usare Firefox ho usato Falkon e il sistema si è bloccato arrivando al reset e al riavvio di KDE Plasma. Per caso anche tu usi KDE quando si presenta quel problema? Semplice curiosità.

Credo di aver trovato il problema! Sotto Fedora 34 è stato introdotto un nuovo meccanismo di gestione della memoria, systemd-oomd.service, che dovrebbe risolvere i problemi legati all’esaurimento della memoria. Nella mia installazione Oomd opera con i valori di default eppure nonostante abbia 4GB di memoria e ne utilizzi in genere solo 836 MB in media ( KDE Plasma 5, Dolphin, Amule, Firefox e qualche volta LibreOffice e KDevelop ) esso si blocca imponendomi o di chiudere Firefox o bloccandosi del tutto e imponendomi un reset manuale del computer. Ho dato questa mattina i comandi per verificare la mia teoria:

sudo systemctl stop systemd-oomd.service
sudo systemctl disable systemd-oomd.service

Vediamo come si comporta nell’arco della giornata.

Prova anche questa, certamente. Però oomd dovrebbe appunto evitare che il sistema si blocchi quando la memoria finisce (e se ci fosse la swap su disco, che inizi a swappare tanto da arrancare). E questo killando qualche programma (tab del browser, libreoffice, ecc.) prima che sia troppo tardi. Non bloccando a sua volta il sistema.

Vero. Incrociamo le dita, tanto è un mio piccolo esperimento. Comunque ho scoperto una serie di problemi:

  1. la scheda video NVidia che ho installato per sfruttare un monitor HDMI che mi hanno regalato non so come provoca un reset della sessione di KDE ogni tanto e sto pensando di procurarmi un convertitore VGA/HMDI per capire dov’è il problema.
  2. Firefox con le ultime versioni è diventato instabile. In certi siti si blocca la pagina caricata!

Come si suol dire le rogne non vengono mai da sole.
P.s extra fuori dal contesto di questo sito entro certi limiti: Negli U.S.A le cose si mettono male. Potremmo assistere ad una secessione da parte di molti stati a causa dello scemo a capo del villaggio. Come la mettiamo con Fedora se le cose vanno male ossia guerra civile non solo lì ma anche qui?

OT. Personalmente non so di cosa parli. A ogni modo quello di cui parli è uno scenario improbabile. E se anche l’improbabile dovesse verificarsi, penso che Fedora sia l’ultimo dei problemi di cui preoccuparsi :slightly_smiling_face:

ciao… io uso gnome … e continua a bloccarsi …io cmq ho 8G di memoria e non la uso… lancio solo shell e browser nulla di piu’ …ogni tanto ho un editor per programmare ma niente altro…
usando molto chrome lego il problema a quello perche’ mi s blocca spesso quando sto usando quello … ma potrebbe anche non essere lui il problema

Ciao desy, siamo sempre nella stessa situazione io e te. Ho riattivato Oomd ma Linux continua ad avere questo problema. Un motivo dei crash sulla mia macchina dipende di sicuro dal driver della scheda video. Ieri ho mandato l’ennesimo avviso perché Firefox si è piantato all’improvviso e il suo sistema di protezione si è attivato. La domanda è: problema del kernel o del driver nouveau? Problema di Firefox o delle librerie multimediali, leggasi pipewire? Ai posteri l’ardua sentenza…