Fedora su Librem 5

Mi è arrivato da poco il Librem 5: sono stato uno dei finanziatori della campagna di crowdfunding. Ovviamente, una delle prime cose che mi è passata per la mente è provare a installare anche Fedora, magari facendo il boot da un drive usb esterno. Il sistema originale è PureOS, una derivata di Debian.

Recentemente è “risorto” un SIG relativo a Fedora sui dispositivi mobile. A quanto dicono Fedora dovrebbe avere un kernel già pronto per questo dispositivo. Ma il mio problema è il boot. Per me u-boot, ed in generale le piattaforme aarch64, sono un terreno nuovo.

Ho provato con kexec a fare un re-boot di un altro kernel da una chiavetta esterna ma senza successo.
In generale, non vorrei sostitutore il sistema originale per ovvi motivi, ma piuttosto affiancare altri OS (in particolare Fedora, ma anche PostmarketOS).

Mi chiedevo ci fosse qualcuno che:

  • abbia anche lui un Librem 5 (non sono l’unico in Italia)
  • abbia esperienza su u-boot, arm, e dispositivi di questo tipo in generale per darmi qualche consiglio su quali tentativi fare

Mi rendo conto che l’argomento è un po’ di nicchia, ma qualunque suggerimento concreto (magari anche solo qualche lettura “illuminante”) è il benvenuto.