Su Fedora42 LXDE, ho una quantità enorme di fonts non latini. A me non ne serve nessuno, ma può essere che alcuni siano necessari per dipendenze di pacchetti vari. Alcuni, ma non credo che ne servano centinaia e centinaia. Come si può fare per disinstallare con sicurezza tutti quelli che non servono a nessun software?
Si disinstallano da linea di comando come un qualsiasi programma:
sudo dnf remove <nome_del_pacchetto>
Per ottenere la lista dei caratteri, come nel tuo caso, basta invece un:
sudo dnf list *fonts
La lista potrebbe essere molto lunga, quindi sarebbe meglio dare il comando nella forma:
sudo dnf list *fonts > caratteri_installati.txt
Il file risultante lo troverai nella tua /home e troverai nella prima parte quelli effettivamente installati, nella seconda parte quelli disponibili.
Non c’è pericolo di disinstallare qualcosa che serve?
Basta ricordarsi di dare nella linea di comando il giusto riferimento. Ti faccio un esempio pratico. Ammettiamo che nella mia macchina abbia installato i caratteri che fanno riferimento ai pacchetti wqy-*-fonts.noarch. Come li disinstallo? Si usa il comando:
sudo dnf remove wqy-*-fonts
Voglio cancellare uno solo di quei pacchetti, per esempio wqy-zenhei-fonts.noarch. Come si fa? Il comando da dare è:
sudo dnf remove wqy-zenhei-fonts
I caratteri che sono installati nella tua macchina, come scrissi precedentemente, li troverai nella prima parte di quel file di testo. Se sai quali eliminare hai tre possibilità:
-
sudo dnf remove <una_certa_sequenza_di_caratteri_nel_nome_dei_pacchetti>. -
sudo dnf remove <i_nomi_dei_pacchetti_in_sequenza>esempiosudo dnf remove a b c ddovea b c dsono i nomi singoli dei pacchetti.
Ricordati che puoi sempre consultare la manualistica del comando dnf con:
man dnf
Ti consiglierei anche di aggiornare il sistema alla versione 43. I sei mesi di supporto dopo il rilascio della versione successiva prima o poi finiranno…
Ne hai elencate due. E la terza?
La terza è molto differente dalle prime. Ammettiamo che in quel file di testo che hai prodotto col comando sudo dnf list *fonts > caratteri_disponibili.txt hai eliminato tutte le voci dei caratteri non installati e di quelli installati hai lasciato solo quelli che desideri rimuovere. Il comando che potresti dare sarebbe, se ricordo bene la sintassi:
sudo dnf remove &1 < caratteri_da_rimuovere.txt
In pratica succede che il comando dnf nel suo sotto comando remove riceve come parametri tutti i nomi dei files da rimuovere prelevati dal file di testo. In gergo Unix è una pipe. Io nel mio utilizzo non ho mai usato tale sintassi, potrei sbagliarmi, tieni conto che sto basandomi sui miei ricordi e non ne sono sicuro. Ti consiglio di procedere con i piedi di piombo quando si tratta di installare o rimuovere pacchetti. Il cosiddetto Inferno delle dipendenze può creare risultati inaspettati!
Per essere sicuro di non avere problemi con le dipendenze, come posso fare?
In genere il cosiddetto Inferno delle dipendenze si ha quando ai programmi che necessitano di specifiche librerie e chi ha conosciuto come me M$ Windows dalla versione 2.0.3 in poi sa cosa succede. Sotto Fedora Linux yum e dnf hanno risolto un sacco di problemi ma se provi ad installare un programma molto complesso con rpm inizi a capire perché sono nati quei due comandi. Nel caso dei caratteri non ci sono particolari problemi però tevi tenere conto della lingua di sistema.
Ah! Allora quelli delle lingue orientali li posso disinstallare tranquillamente?
Sì, se sai a quali pacchetti noarch corrispondono ma ricordati che se col browser navighi in un sito dove magari qualche utente è orientale e scrive nella sua lingua nativa quello che vedrai risulterà incomprensibile ancor di più! Se ti leggi come è strutturato la standard Unicode ci perdi la testa. Se penso ai salti mortali con i codepage sotto MS-DOS. Aggiungiamo alla lista anche la gestione della memoria o la grafica…
Ahia! Se è così complicato, allora mi tocca tenermi tutto l’ingombro di tutti i fonts del mondo. ![]()
Invece di disinstallarli, li posso escludere dai menù di selezione fonts di LibreOffice? Cioè, far mostrare nei menù di selezione di LibreOffice solo una selezione ristretta dei fonts disponibili?