FedoraOnline su telegram?

Certo ci posso provare, ma in realtà non lo conosco, diciamo che ogni tanto ci scambio qualche battuta. Domani provo a contattarlo in privato e ti aggiorno su Telegram o qui in chat (dimmi tu)… in fin dei conti, non c’è nulla da perdere, nella peggiore delle ipotesi, avrete capito che quella strada non è da intraprendere.

quindi il gruppo telegram e’ gia’ attivo ?

C’è da un po’ di tempo questo gruppo “Fedora Italia”, linkato anche dal gruppo internazionale “Fedora”.
Se ti riferisci a un gruppo " fedoraonline", no non è attivo. Si sta appunto valutando se vale la pena crearlo o meno.

Sono entrato qualche ora fa sul gruppo Fedora Italia , sono scappato dopo i primi commenti :sweat_smile:
Attendo un gruppo fedora Online , fiducioso :slight_smile:

1 Mi Piace

Però la birra è buona :smile:
Il rischio di avere un secondo gruppo è il solito doppione. Certo, se fosse il gruppo “Fedora Online” permetterebbe di essere più allineati con il Project, più ufficiali (anche se di ufficiale non c’è nulla, è solo questione di gente che si aggrega e porta avanti qualcosa), si potrebbe certamente far valere il Code of Conduct (cosa che dovrebbe fare anche il gruppo attuale, visto che utilizza il logo di Fedora), ecc. Il gruppo attuale invece è un po’ gestito da persone certamente volenterose, ma non strettamente legate a Fedora, anzi forse ben poco (è un po’ come il forum http://www.fedora-it.org/forum che gestisce/gestiva altri forum di altre distribuzioni). E di community, project, ecc. poco gliene importava.
Screenshot from 2020-12-30 21-18-57

Ma dicevo. Il rischio è creare un doppione che comunque non mette al sicuro nessuno da flame, troll e maleducati. Una balcanizzazione. E a che pro?
@frafra, tu poi avevi contattato gli admin di questo gruppo?

Quindi hai seguito anche tu i discorsi :sweat_smile: , personalmente imbarazzanti.

1 Mi Piace

E sì, c’ero e ti sei perso le sbicchierate passate :smiley:
Quel che mi spiazza di più in certi discorsi è che proprio non c’è una cognizione ben chiara di cosa siano il Free Software e l’Open Source. È come se molte persone fossero utenti Mac, solo che il sistema è gratis.

2 Mi Piace

Ma considerando che esiste già questo gruppo su Telegram e che si vorrebbe evitare di creare un doppione, non si potrebbe considerare un’opzione alternativa a Telegram?

Si potrebbe adottare come soluzione Element e magari integrare anche un bridge per irc.

1 Mi Piace

Matrix sta venendo preso in considerazione dal Project. A breve (non so quanto) verrà creato un server matrix fedoraproject.org (con bridge verso IRC).

1 Mi Piace

Ho avuto la tua stessa impressione e mancano i moderatori a quanto pare. Le “cazziate” non le fa nessuno :sweat_smile:
Comunque piu’ che utenti Mac sembrano persone in cerca di un surrogato che ovviamente non esiste…

Certo. Io penso che Linux (per capirsi, tutto il software FLOSS) oggi come oggi non è più un’alternativa a niente. È esso stesso in prima posizione. Non usi Linux perché hai il PC vecchio e Windows 10 non ci gira, ossia se tu avessi il PC nuovo ci metteresti Windows con la rincorsa; oppure perché sei squattrinato e non puoi permetterti un Mac; ma prendi il computer nuovo per metterci proprio Linux. E i software FOSS che ci sono in giro possono benissimo essere usati con successo senza rimpianti. (Lasciamo da parte il mondo server, dove chi continua a usare Windows ha qualcosa da nascondere). (E lasciamo da parte molte realtà aziendali/istituzionali, dove non esiste solo la questione tecnica).

Ma la cosa più interessante è che in tutto questo puoi metterci le mani. Non c’è Steve Jobs che scende dal cielo a portarti la buona novella e tu ti inchini ad adorare il nuovo prodotto (mi riferisco a questo modo di comportarsi).
Ma dico io! Se tutto questo ci fosse stato quando ero ragazzo, avrei avuto un sacco di possibilità in più. Potere avere la possibilità non solo di vedere il codice (non ci ho mai capito molto di programmazione), ma vedere come viene sviluppato un software, i processi, le procedure, come funziona una comunità e poterci partecipare, soprattutto per uno studente, secondo me è oro! E invece esiste ancora il sentirsi ganzi a scaricare un crack. :smiley:

3 Mi Piace

Non so se verrá creata un’istanza ufficiale di fedora, però ricordo che quando usavo riot.im la scorsa primavera avevo tra i preferiti la stanza ufficiale proprio su matrix.to

Sembra proprio di sì.

https://discussion.fedoraproject.org/t/the-future-of-real-time-chat-discussion-for-the-fedora-council/24628

https://pagure.io/design/issue/705

2 Mi Piace

@JackDaniels vieniii, stanno servendo di nuovo la birraaa!

Ahahah , chi sei di quei contatti?

Ti avevo risposto ieri

Ah giusto mi era sfuggito :slight_smile: , la storia sui browser non quadra , quel tipo con “io l’ho provato” fa ridere un poco.

:hushed: interessante… comunque avevo pensato ad Element/Matrix proprio perché è già utilizzato dalla community internazionale.
Se va in porto questa istanza, penso che ci si potrebbe aggregare… credo sarebbe anche un’alternativa più ufficiale rispetto a Telegram.

Be’ certo. Se nasce un’istanza matrix fedoraproject.org, il canale italiano non può mancare :slight_smile:

1 Mi Piace