FedoraOnline su telegram?

Una proposta che volevo fare a gli amministratori del sito , non tanto per “risoluzione problemi & affini” ma piu’ come un ritrovo per discutere del piu’ e del meno. (scusate se mancano accenti qua e la ma ho una tastiera dove non ci sono XD)

cosa ne pensate?

1 Mi Piace

Abbiamo un canale per lo staff, uno per gli annunci, ma non per le discussioni. Per me si può fare :slight_smile:

1 Mi Piace

Esiste un gruppo che si chiama Fedora Italia. https://t.me/fedoraita
Non so bene chi c’è dietro, nella descrizione dice “Affiliato al network @gentedilinuxnetwork

[quote=alciregi]Esiste un gruppo che si chiama Fedora Italia. https://t.me/fedoraita
Non so bene chi c’è dietro, nella descrizione dice “Affiliato al network @gentedilinuxnetwork”[/quote]

Io pensavo a un gruppo dedicato a gli iscritti del forum , non un gruppo aperto a chiunque o gruppi preesistenti.

Mah, sono un po’ perplesso…
Penso che un gruppo riservato per lo staff e un canale (pubblico) per gli annunci siano più che sufficienti.

Poi…se è per «discutere del piu’ e del meno» c’è pure l’apposita sezione qua nel forum. Di chat ne abbiamo già troppe, tutti.

Penso che sia una buona idea! E non solo per questo forum. È molto più conveniente comunicare su una piattaforma sicura (a seconda degli argomenti che si affrontano). Sai che nessuno ti stia spiando o rubando le tue informazioni. In questo modo puoi pensare liberamente, puoi essere onesto. Questa è la ragione principale per cui amo Telegram -la privacy. Credo che è la piattaforma social più sicura al momento, non e cosi? Già appartengo a https://italle.com/telegram, sono diventato amico di molte persone, con le quali ho incontrato nella vita reale. Non ho più nemmeno bisogno di Facebook o Instagram, questi gruppi li sostituiscono tutti.

Dubito possa funzionare come un forum; troppa caciara, ed e’ impossibile gestire thread separati.

Concordo con @bebo_sudo. L’unica cosa è rimboccarsi le maniche , è rimettere al top questo bellissimo sito. :slight_smile:

Rilancio l’idea. Vedo che Telegram va molto per le comunità di software libero e affini. Inoltre potremmo collegarla al canale #fedora-it su IRC :slight_smile: https://docs.fedoraproject.org/en-US/teleirc-sig/request-new-bot/

2 Mi Piace

Scusate la lunghezza del post.

È vero. Telegram come strumento di supporto è deleterio per almeno due motivi, ma…

Per cominciare, se gli utenti sono troppi (vedi all’estremo https://t.me/fedora con quasi 3000 iscritti) sembra il mercato, dove la gente scrive e gli argomenti si mescolano e non si capisce nulla (magari chi è giovane ci si trova bene, non so). Anche da un punto di vista della moderazione, gestione dello spam e buona condotta, rischia di essere una bestia difficile.

Seconda questione, le persone si affacciano giusto quando hanno un problema, magari qualcuno offre una soluzione, e a differenza di un forum o di una mailing list, non rimane una traccia da nessuna parte, se non nella chat stessa, ma capite quel che voglio dire: se qualcun altro si ritrova con lo stesso problema non è che può fare una ricerca su internet e trovare la discussione che può tornare utile anche a lui.
È più uno strumento individuale.

Però la messaggistica istantanea è sempre esistita.
Bisogna vedere qual è il suo scopo.
Va benissimo per fare due chiacchiere. Per segnalare cosa accade nel project. Per discutere un argomento. Per organizzare qualcosa. Per risolvere problemi sul momento senza troppo impegno. Bisogna appunto vedere a cosa serve.
Molti team del project sono su Telegram, con il bridge su IRC segnalato da @frafra. Ovviamente lo scopo di queste chat è ben definito.

Sicuramente, penso, non avere una presenza della comunità ufficiale italiana su Telegram è un peccato.
Il gruppo esistente, menzionato in un post precedente, sembra scollato dal concetto di comunità. È un gruppo fra i tanti gruppi di utenti Linux, dedicato a chi utilizza Fedora e punto. Tutto il resto, come il contribuire, i principi fondanti del project, il codice di condotta, sembra che non esistano.

Infine, dall’altro lato, creare un gruppo quando un altro gruppo esiste già, rischia di creare incidenti diplomatici, gare, lotte, balcanizzazioni e cose così.

1 Mi Piace

Non deve essere un punto di assistenza ovvio.

Alla domanda “ho un problema” deve seguire la risposta “scrivi sul forum”.
In fine , per come la vedo io , quando qualcosa non va , è sempre bene segnalare il problema su bugzilla. Quando incontro bugs perdo sempre due secondi segnalandoli sia a bugzilla redhat che al progetto di riferimento.

1 Mi Piace

Certo.
Ma se non è un bug, ma è, per esempio, che sono alle prime armi (o anche no) e non mi è chiaro il funzionamento di un comando o mi serve un consiglio, certamente non vado a scrivere su Bugzilla :sweat_smile:, magari è comodo scrivere al volo in una chat.

Grazie @alciregi dei tuoi interventi ragionati. Per me potrebbe essere giusto un canale che funziona nella stessa logica di quello IRC e stabilire la nostra presenza anche lì.
E’ vero che ne esiste un altro, non della nostra comunità, ma d’altronde se altri non si sono mai posti il problema di aprire un canale di Fedora mettendo “Fedora Italia” pur non essendo una comunità ufficiale o facendo riferimento al codice di condotta di Fedora, direi che se noi aprissimo il nostro non faremmo un torto a nessuno.

1 Mi Piace

Si potrebbe considerare anche di integrare Discourse con Telegram, vedasi:

Il bridge Telegram - IRC di cui si parla è il seguente: https://docs.fedoraproject.org/en-US/teleirc-sig/request-new-bot/

1 Mi Piace

@frafra hai avuto modo di vedere come i discorsi sterzano su toni spiacevoli :sweat_smile: senza che intervenga nessun amministratore. Altro che “be excellent to each other”.
Perché se permettete, per me Fedora non è solo il sistema operativo. Di distribuzioni ce ne sono a bizzeffe. Se la mia scelta fosse solo una questione tecnica, forse avrei già cambiato distribuzione (o forse no :sweat_smile:).

Sì, concordo. Vale la pena fare un canale ufficiale e sereno :slight_smile:

Allora che si fa, procediamo? :slight_smile:

1 Mi Piace

Ma poi gli amministratori ti hanno contattato?

Affatto. Non ho provato a contattarli privatamente uno per uno, ho semplicemente scritto in chat ed un amministratore ha risposto poco dopo ad un altro utente, quindi immagino che almeno lui abbia letto.

Scusate se mi permetto, ma vorrei dire che grazie all’intervento di @frafra nel gruppo Telegram sono arrivato a questo forum-sito ufficiale. Da ciò posso dedurre che il gruppo telegram, seppur non ufficiale, può essere un tramite per arrivare a questo forum ufficiale. Per quanto riguarda il “gemellaggio” devi contattare Mirko, perché è lui il proprietario dell’ex gentedilinux, ora linuxpeople, che è diventato un buon aggegatore italiano di software libero e distribuzioni linux. Ovviamente sono solo dei suggerimenti, poi prendete le vostre decisioni in base alle vostre idee ed allo statuto Fedora.

Grazie Loico. Non conosco Mirko e non lo trovo tra gli amministratori del canale Telegram. Se lo conosci e hai modo e voglia di contattarlo si può vedere se c’è la possibilità di venirsi incontro e facciamo un ultimo tentativo. Puoi dare questo post come riferimento.