file come il vecchio rc.local dove lo trovo

ciao devo mettere un comando che parte dopo che tutto è partico il vecchio file /etc/rc.local non lo trovo dove lo posso mettere?
grazie

Se proprio ne senti la necessità, puoi crearlo, metterci in alto un bel #!/bin/bash (o chi per lei), renderlo eseguibile, ed abilitarlo con un:

# systemctl enable rc-local.service

[quote=frafra]Se proprio ne senti la necessità, puoi crearlo, metterci in alto un bel #!/bin/bash (o chi per lei), renderlo eseguibile, ed abilitarlo con un:

# systemctl enable rc-local.service

Con systemd come si fanno ad eseguire script piuttosto che demoni ‘personali’ alla fine del caricamento del so?

Un servizio non è per forza un demone (ci sono i servizi oneshot ad esempio). systemd non esegue una serie di script ordinati per nome uno dopo l’altro, quindi l’utilizzo di un servizio è necessario.
Se vuoi che lo script venga eseguito prima dello spegnimento basta aggiungere il campo Before nella sezione Unit: http://unix.stackexchange.com/a/39604

Pensavo a qualche script, ad esempio attivare una vm, o fare un render dei font dopo il caricamento, come si faceva con sysV e rc.local?
Facendo un esempio concreto. Sulla slackware non funziona la gestione della retroilluminazione della tastiera del mio asus.
In rc.local ho inserito echo 3 > /sys/class/leds/asus::kbd_backlight/brightness cosi facendo attivo la retroilluminazione.

Va inserito in un servizio (tipo quello del link) e al posto di “Before” spegnimento, un “After” caricamento?

Quel file in rc.local va bene, basta che sia eseguibile e che all’inizio abbia #!/bin/bash. Poi puoi abilitare rc-local.service così che venga lanciato all’avvio

Detto ciò, probabilmente quel parametro credo si possa dare come opzione al modulo via sysctl & co.

Ottimo, grazie.