Cuao a tutti, sono da poco passato a linux (fc6) e ho notato che il gestore degli archivi non decomprime i file rar. c’è qualche persona gentile che può suggerirmi una soluzione?
Sai usare yum?
Se no guarda questa guida
http://www.fedoraonline.it/modules/wfsection/article.php?articleid=6 riguarda FC3 ma vale lo stesso, solo devi impostare i repo per FC6, imposta almeno il repository freshrpms, lì si trova il comando unrar.
E’ a riga di comando, non so se ne esiste una interfaccia grafica.
Oppure puoi fare yum install yumex e ti installa un’interfaccia grafica per yum (devi sempre impostare a mano il repo freshrpms) da cui puoi cercare tra le descrizioni dei pacchetti se esiste qualcosa per unrarrare da interfaccia grafica.
bè ciò è strano, forse ti manca l’allegro pacchetto rar. prova a installarlo con yum
yum install rar
oppure
yum install unrar
c’è credo la dipendenza con la libreria librar, installa pure quella.
se non hai confidenza con yum, inizia a configurarlo secondo questa guida:
http://www.fedoraonline.it/modules/wfsection/article.php?articleid=92
e usa l’interfaccia grafica yumex, che installi con:
yum install yumex
facci sapere!
p.s.:ottimo tuzzer, ti quoto in pieno. non mi ero accorta del tuo intervento.
ho già provato con il comando da terminale yum install rar e anche unrar, sembra che funzioni poi si blocca e conclude con un poco incoraggiante nithing to do…
Di solito fa così quando non trova niente da installare, e il motivo può essere che non è impostato il repository in cui si trova il pacchetto da installare. In questo caso unrar è disponibile sul repository freshrpms.
Di default yum non va a cercare in freshrpms, devi impostarlo seguendo la guida.
ho risolto grazie a tutti ora devo solo capire dove mi ha installato unrar…
bè allora è chiaro giancarlo, devi configurare i repositories come da guida. segui i link che ti abbiamo dato e vedrai che è molto semplice:per qualsiasi problema riposta e ti daremo una mano. yum è il programma che ti guida all’installazione del software per fedora, ha diverse interfacce grafiche, tra cui yumex che è molto semplice. una volta che sistemi yum, è lui che fa tutto il lavoro per te, organizzandoti anche le varie dipendenze: vale la pena utilizzare un po’ di tempo per configurarlo e poi non avrai problemi. ovviamente funziona solo se sei connesso alla rete, perché reperisce le informazioni sul software tramite dei link in cui si trovano i vari pacchetti.
però per scrupolo vedi se non hai già installato i pacchetti:
forse quel “nothing to do” si riferisce al fatto che li hai già. prova da terminale:
unrar e -r nomefile.rar
vedi se estrae qualcosa e facci sapere.
se no posta per intero il messaggio di errore, così ci capiamo meglio. a presto
p.s.:scusa ho letto ora che hai risolto. menomale…per vedere dove si trovano le dir relative ad unrar, usa il comando locate.per esempio:
locate unrar
. tieni presente però che locate agisce dopo un certo tempo, devi dargli il tempo di ricontrollare il sistema. se ti può aiutare, il mio eseguibile unrar si trova in:
/usr/bin/unrar
[quote=giancarlo]
ho risolto grazie a tutti ora devo solo capire dove mi ha installato unrar…[/quote]
Perchè? Lo richiami da linea di comando digitandone il nome (rar o unrar). Per conoscere il suo utilizzo basta leggere le pagine man . Per aprirlo da gui basta il tasto desto e selezioni “apri con”.
Te lo ha installato nell’applicativo GESTORE ARCHIVI.
Come dice mailga doppio click sul file e ti apre direttamente il gestore archivi e poi lo decomprimi…
E’ vero, cliccando sui file rar si aprono automaticamente. Vi ringrazio e mi piacerebbe ricambiare dando consigli ma la mia competenza con linux è ancora troppo limitata e di sicuro sarò io ad avere ancora bisogno di dritte!
Non ti preoccupare è una ruota!!!
a me invece per tutti i file rara chiede la password. ma è possibile?
anche su fedora 7 installando il pacchetto unrar si aprono i file rar
si!!!
[quote=palir1927]
si!!![/quote]
Credo che peterborto avesse fatto una affermazione.