File XPS microsoft

Saluti a tutti,
ho un piccolo problema in ufficio, un cliente mi ha mandato dei file in formato XPS, una sorta di PDF made in microsoft, sul mio PC il visualizzatore MS non si vuole installare (problemi di framwork), di altre software hause li ho trovati solo a pagamento o, peggio, vogliono la mia mail per attivarli (alias spam a tonnellate).

Cercando con san google ho letto che okular è in grado di leggere quel formato, qualcuno può confermarlo? Così mi porto i file a casa e li converto in PDF.

Grazie e scusate il quasi OT :slight_smile:

P.s. in fondo è per rimediare a problemi windowsiani.

Okular ed Evince dovrebbero essere entrambi in grado di aprire quei file.

# yum install libgxps

Se hai problemi, riporta l’output di

$ file documento.xps

Grazie proverò senz’altro.
Comunque nel frattempo mi è venuto in mente che Gmail permette di aprire gli (o almeno alcuni) allegati online, ho provato ma tutto quello che ho ottenuto è una pagina bianca (soliti problemi del mondo MS?).
Sicuramente proverò anche con Fedora almeno per verificare però a questo punto è più per una soddisfazione personale.

Di nuovo grazie.

Ho fatto una prova con un file e confermo che okular apre xps

su windows puoi usare “sumatra pdf”, software open source.

Grazie a tutti, ho convertito i file in PDF.

Se dovesse ricapitare proverò “sumatra pdf” ma sarebbe almeno il 4° visualizatore pdf.

Per caso mi ritrovo un file xps e confermo che Okular lo legge.
Però sarebbe opportuno da parte tua far presente al tuo cliente - con estrema cortesia - di allegare file in formato più standard.
Xps è un formato che può essere gestito solo dalle versioni più recenti di Windows (non chiedetemi quali versioni in particolare).

Da quello che ho potuto vedere entrando nel file (è un archivio zip) è una via di mezzo tra un file postscript e un file odt, forse più vicino a quest’ultimo che non al primo.

con xournal puoi anche modificarli credo :wink:

[quote=fedofra]
Però sarebbe opportuno da parte tua far presente al tuo cliente - con estrema cortesia - di allegare file in formato più standard.[/quote]
Grazie ma già fatto, solo che è un ristorante, avvisato in mattinata ma probabilmente aveva altro da fare, chissà magari domani ce li rimanda in PDF :slight_smile:
Grazie anche a antowen