Firefox è pubblicità anomale

Ciao a tutti con firefox 82 mi sono accorto che di default obbliga nella ricerca 2 motori , ovvero amazon è ebay , avevo letto che sarebbe stata messa per via dei mancati profitti , però pensavo che ci fosse un modo per evitare le ricerche su amazon è ebay obbligatorie , per farla breve nonostante che uso ublock è noscript , se cerco una qualsiasi cosa , tipo problemi con firefox fedora , mi rimanda su un link di amazon , senza contare la pesantezza che ha ultimamente , stavo pensando di ritornare a seamonkey però chiedo a voi , che browser usate , per sopperire questo problema fastidioso. Grazie per eventuali conigli :slightly_smiling_face:

Uso anche io firefox 82 e non l’ho notato , dove e come si presenta sta cosa? manda qualche foto.

ciao a tutti
non ho questo problema qualunque ricerca faccia
prova a reinstallare firefox

Sicuramente sara’ qualche estensione.

le 12 sono estensioni mie.

Con l’aggiornamento di oggi sembra sparito il problema però i 2 motori di ricerca non sono disattivabili

come estensioni uso solo ublock noscript è persepolis :slightly_smiling_face: sembra più fluido nella navigazione ma più lento con lo scrolling del mause :slightly_smiling_face: ho attivato anche la stringa :

layers.acceleration.force-enabled

che con scheda nvidia ha migliorato moltissimo , magari era un bug che hanno risolto , però rimane il dubbio perchè non posso disabilitare quei 2 moroti di ricerca :slightly_smiling_face: è come grafica del pannello superiore sembra un pò peggiorata ma non è che mi interessa molto , il fastidio era solo nelle ricerche :slightly_smiling_face:

Non credo serva a molto reinstallare il pacchetto dato che le impostazioni e le estensioni di firefox si trovano nella home dell’utente e la reinstallazione del pacchetto non va a toccarle.
Magari converrebbe creare un profilo firefox nuovo (ovvero rinominare la directory ~/.firefox) e vedere di isolare il problema.

Ho provato a rinonimare la cartella , ma quando lo riavvio è configuro le mie impostazioni è ovviamente i miei segnalibri il problema dei 2 motori di ricerca rimangono attivi , ho provato anche a non caricare i segnalibri dopo aver rinonimato la cartella , pensando che magari avevo un link nei segnalibri che mi causava il problema , ma senza risolvere a quanto pare è una cosa voluta da mozilla :slightly_smiling_face:

Mah.
Io ho solo questi due.

Ho provato a fare restore default. Mi ritrovo Amazon e google, ma poi posso sia deselezionarli che rimuoverli.

Ho provato a rimuoverli tutti ma quando chiudo è riapro firefox appare così

non sò che dire :slightly_smiling_face: se clicco ripristina motori di ricerca tolgo la spunta su tutti è chiudo è riapro firefox appare così :slightly_smiling_face: @alciregi usi gnome ?

Anche su archlinux stessa cosa

:slightly_smiling_face:

Sì, uso GNOME.
Bo. Appena ho tempo provo con un altro utente e il profilo di firefox pulito per vedere come si comporta.

Ok grazie , però è veramente strano , su archlinux se faccio un downgrade di firefox alla versione 81 sparisce , con fedora se tento un downgrade mi mette come scelta la versione 75 meno chè scarico il pacchetto da koji , che non ho fatto per via che essendo la distro principale non vorrei causare problemi :slightly_smiling_face:

Boh a me li fa eliminare , e’ tutto molto strano.

Possibile che su 2 sistemi operativi diversi riscontro lo stesso errore solo io ? comunque ho fatto un dongrade di firefox alla versione 82.0-3 è il problema sparisce ho notato che cè gia pronta una versione 82.0-6 su koji che magari risolvono il problema ? spero :slightly_smiling_face: la versione che uso adesso è la 82.0-5 che rispetto alla 82.0-4 parzialmente è migliorata detto in breve non sò che pensare è la prima volta che con firefox mi capita una cosa simile :slightly_smiling_face:

Dato che avevo tempo da perdere stasera ho preso un pc che avevo fermo , ho installato Fedora 32 net install , installato le solite cose che uso sempre , senza aggiungere la rublica , morale stesso problema. :slightly_smiling_face: ho notato che dopo che ublock si aggiorna appare questa dicitura :

l’avete anche voi ? :slightly_smiling_face: ovvero home.about-scheme ? in pratica nella ricerca compare sempre allego schermata : questo ovvero sotto propone le due ricerche su i motori amazon è ebay :slightly_smiling_face:

Con Firefox 85 è sparito finalmente il comportamento anomalo dei motori di ricerca

:slightly_smiling_face: