Firefox non funziona più correttamente senza Nautilus sotto Gnome dopo aggiornamento

Da tempo, ormai, ho sostituito, sotto Gnome, Nautilus con Nemo, eseguendo i comandi

$ xdg-mime default nemo.desktop inode/directory application/x-gnome-saved-search

$ gsettings set org.gnome.desktop.background show-desktop-icons false

$ gsettings set org.nemo.desktop show-desktop-icons true

Ha sempre funzionato, e tuttora funziona (creando anche un lanciatore di nemo-desktop in ~/.config/autostart), per quanto riguarda l’ambiente Gnome. Tuttavia, a partire dall’ultimo aggiornamento di Firefox (che ha sostituito sostituito firefox-0:148.0.2-2.fc43.x86_64 con firefox-0:149.0-4.fc43.x86_64), Firefox usa ugualmente Nautilus sia per scegliere i file per l’upload (per esempio, Editor PDF Gratuito e Compilatore di Moduli. Modifica PDF online ), sia quando cerco di salvare i file pdf aperti nel browser.

Il risultato è che potrei disinstallare Nautilus senza compromettere il funzionamento del sistema, ma alcune funzioni del browser non funzionerebbero più. Da notare che aprendo una sessione di Mate Firefox usa correttamente Nemo; quindi sembra che ci sia qualche altra opzione del registro da modificare, ma non so quale.

Ho anche provato a sostituire /usr/bin/nautilus con un link simbolico a /usr/bin/nemo, ma in questo modo firefox non funziona più correttamente, esattamente come se avessi disinstallato Nautilus.

Qualcuno ha idee?

Grazie.

Trovato. Digitare, nella barra dell’indirizzo,

about:config

e cercare la chiave

widget.use-xdg-desktop-portal.file-picker

la trovate settata al valore 2. Settarla a 0, confermare, et voilà… le finestre di dialogo dei file (file dialogs) utillzzate per scegliere i file dal filesystem o per salvare i pdf ritorna ad essere quella predefinita dell’ambiente desktop (nel mio caso Nemo).