Firefox pieno di bug

Non ci puoi fare tanto… e i stupidi ci sono da per tutto. Io stesso sulla mia stessa frase iniziale ho deciso da oggi di fare una cosa, ma più avanti (perché sono appassionato pure di libri) ma non specifico “cosa”, perché magari si accenderebbe un dibattito politico molto acceso su questo forum di Fedora. Comunque il problema è che tante persone parlano di cose che non sanno nemmeno di cosa stanno parlando. Molti “esperti” di Linux credono che con la parola “Linux” si starebbe parlando di un sistema operativo completo, invece di un solo kernel. Non mi sto riferendo a te, ma molti. Pure io per semplificare, per riferirmi al Linux completo lo chiamo solo “Linux” molte volte. Ma molti non sanno proprio veramente di cosa si starebbe parlando. Molti fans della Microsoft sono convinti che l’informatica l’ha inventata la Microsoft, ma in verità Bill Gatas ha copiato la Apple per crearsi il suo impero, non il contrario come sono convinti. Anzi, la prima versione di Windows in modo estetico era identico al Macintosh dell’epoca. Per mia vergogna personale, ero convinto pure io da ragazzino che fosse stata la Microsoft a creare tutto. Da un minorenne che vedeva Windows su tutti i PC e che non si parlava altro su forum sull’informatica in generale. Insomma, facile essere convinti senza aver mai fatto un confronto, o aver letto un libro di storia. Pochissimi sanno perché l’impero di Steve Jobs si chiama “Apple” e cosa si riferisce all’icona della Apple a quella mela Morsicata. Ne devo conoscerne ancora una persona che lo sappia

Quello che dici è vero ma ricordati che a sua volta Apple si basò su quanto fece la Xerox con i suoi computers e tutto per colpa delle stampanti laser! Pochi sanno che Bill Gates decise di lanciare l’allora Presentation Manager, poi diventato Windows, dopo aver visto nel 1983 al Comdex VisiOn della VisiCorp, la ditta che aveva sviluppato VisiCalc! Se uno vede le caratteristiche di VisiOn vede molte idee che sono state sviluppate successivamente da altri. Pensa: UI standard tra le applicazioni, anche se in modalità testo; multitasking; macchina virtuale; un linguaggio di programmazione derivato dal C; un programma di installazione incorporato; un sistema di aiuto integrato; chi più ha ne metta. Alcune immagini di VisiOn le trovi qui ( http://toastytech.com/guis/index.html ). Conservo ancora dei vecchi libri prodotti dall’allora Mondadori dove veniva presentato il primo Macintosh, quello a 128 KB, e quelli che usano la versione corrente rimangono perplessi perché non si immaginano un Mac come quello. Riguardo alla tua domanda la risposta è la mela di Newton… Il simbolo della Apple in origine era un albero di mele…

La mela morsicata è un onore a Alan Turing. Teologo, matematico e filosofo inglese considerato uno dei padri dell’informatica. Si è suicidato al 1954 avvelenando una mela per i suoi arresti avvenuti per le sue tendenze sessuali e considerazioni dell’epoca. Per quanto adesso l’Inghilterra è uno dei paesi con le braccia più aperte per gli omosessuali, in altre epoche era il paese più severo ed era il paese con più omofobia tra i cittadini

Per quanto riguarda il marchio della Apple io ricordo questa versione. Questo legame con Turing non lo sapevo, comunque farò delle ricerche. Divertiti con questo sito ( https://betawiki.net/wiki/Main_Page ) e pensa che pochissimi hanno la voglia o il desiderio di guardare in quelle pagine.

Mi dispiace deluderti dart ma questo è il primo logo della Apple:

Vince Newton!

Volevo comunque risponderti. Non ha importanza la prima icona della Apple, perché adesso, dal 1976 (l’anno che è stato fondata la Apple) a oggi, comunque può essere che la filosofia e pensieri della Apple sarebbero pure cambiati. Ci sarà un motivo perché l’icona sarà stata cambiata, e vorrà dire qualcosa.

Forse avrò comunque affermato una falsa leggenda che l’icona attuale della Apple sia un omaggio a Alan Turing, perché sono andato ad approfondire, e molti siti affermano che è solo una falsa legenda. Adesso non posso esserne certo, ma mi sembrava di essere una volta entrato su una parte del sito ufficiale della Apple che citava ad Alan Turing, ma forse mi ricordo male. Ma comunque, trovo strano che una ditta viene chiamato con il nome di un frutto. Non sarà sicuramente stato il perché Steve Jobs li piaceva mangiarsi le mele, avrà un suo significato

Perché il logo della Apple è cambiato? Principalmente per contenere i costi. Pensa un pò: il primo logo era come una litografia, anche se piccola. Una cosa è produrne una per sfizio, un altro caso è se ne devi produrre migliaia. Primo o poi la matrice perde di qualità nel tempo. Bisognava semplificare e si passò alla sola mela con linee di vari colori. Semplificava il logo ma si riproponeva di nuovo il problema dei costi. Quindi si decise di lasciare il logo oramai diventato distintivo e semplificarlo al massimo rendendolo monocromatico. Bello, elegante e pulito ma soprattutto economico!

Voglio solo specificare che non voglio insistere. E’ solo un mio pensiero di come sarebbe strano come è stata fondata la Apple. Molto probabilmente avrai ragione. Ma pure su un’altro forum (ma straniero) che si stava proprio parlando dell’icona della Apple, e se fosse una leggenda o meno l’omaggio ad Alan Turing. In pratica tutti affermavano che era una falsa leggenda. Ma pure sulla domanda del perché di quel morso sull’icona attuale della Apple, qualcuno ha affermato che fosse per sgranature e cose simili. Ma pure questo lo trovo ridicolo. Non è stata creata questa icona un mese fa… ma al momento non c’erano ancora tecnologie per creare una icona completa di una mela? Come voglio sottolineare di nuovo, sono solo pensieri miei. Di sicuro non ho la mente che aveva Steve Jobs per capirlo

Steve Jobs aveva una cosa nella mente: l’estetica del prodotto. Se leggi la storia dello sviluppo del Macintosh originale, Jobs intervenne personalmente sul disegno dell’interfaccia. Per lui l’estetica era tutto! Perché le persone comprano i prodotti Apple? Perché sono innovativi? No, perché sono belli esteticamente!

Non tutti li comprano perché sono belli. Io ho un Iphone 14, ma ho avuto li spinta di un Iphone al confronto di un Android perché, io non sarei il tipo a “buttare soldi per aria” e comprarmi prodotti perché sono di moda. Avevo comprato prima un Android di una marca cinese appena uscito quel modello sul mercato. Dopo solo un mese avevano interrotto gli aggiornamenti anche gli patch di sicurezza. Android dipende della marca, non dal sistema. Se compri un Iphone nuovo, hai la promessa dei 6 anni di aggiornamenti continui. Comunque non ho mai avuto altri prodotti della Apple, oltre il mio attuale Iphone

Questione di gusti, come sempre ma se c’è una cosa che mi da i nervi è questa ossessione compulsiva con i telefonini, sembra che se non c’è lai sei perso. Ma rimanendo nell’argomento Linux quanti sanno che Android è un Linux customizzato?

Lo so benissimo che è un Linux modificato, ma io sono appassionato d’informatica, non di cellulari. Io anche certe tecnologie attuali sarei in disaccordo. Per esempio l’intelligenza artificiale, perché mi da troppo un’idea che si diventerà sempre più stupidi a non essere capaci di fare anche solo 2+2 da soli senza l’intelligenza artificiale. Ma ritornando sui cellulari… Io non comprerei mai un MAC perché voglio la mia libertà e le mie scelte per il mio computer, ma sul cellulare non me ne frega nulla! Per me, il computer è una cosa, il cellulare un’altra, non sono la stessa cosa, Mi assemblo un cellulare io secondo te? Non trovo tutta questa differenza tra un Iphone e un Android per l’uso che ne farei in entrambi i casi. Riscrivo, non sono affatto un tipo per le mode, nemmeno quando ero un adolescente, figurati adesso… Ho fatto la scelta dell’Iphone perché la vedevo più comoda, non me ne è fregato nulla a fare vedere che possiedo un’Iphone, anzi trovo veramente dei stupidi chi si comporta in questo modo. Io faccio le scelte per ME, non per gli altri

Sai, dart, parlano tanto di Intelligenza Artificiale ma se si guarda sotto il tappeto si trova sempre lui, il Turco Meccanico. Leggiti bene questa notizia ( https://www.zerohedge.com/political/bankrupt-microsoft-backed-ai-company-was-using-indian-engineers-fake-it-report ). Più che di Intelligenza Artificiale qui bisognerebbe parlare di Assistenza Indiana! Questo è il secondo caso venuto allo scoperto, il primo riguardava un sistema di riconoscimento facciale usato in Inghilterra in una catena di negozi…

Spero veramente che vada in bancarotta. Comunque era solo per dare un spunto che sono un appassionato d’INFORMATICA, non di tecnologia. Già chi non ne capisce nulla d’informatica, la mette come se informatica e tecnologia fossero la stesso cosa (ne conosco) ma sono 2 cose diverse. Non posso essere un ipocrita a negare che uso tecnologia (al giorno d’oggi?). Ma uso anche social network, ma non sarei così in disaccordo con chi dice che i social network hanno rovinato il rapporto sociale. Per non farti troppi accenni su cose personali, perfino una psicologa mi ha detto un paio di settimane fa di farmi amici suoi social network. Io li ho risposto “ma come? farmi un amico sui social network dall’altra parte del mondo e andare a farci un giro insieme con una chiamata video?” (successo sul serio). Non voglio creare “il discorso” tra di noi ma solo per farti capire che io sono appassionato solo d’informatica. Se io penso male di una tecnologia o altro… la penso male, niente da fare. Se non trovo tutta questa differenza tra 2 prodotti che non c’entrano con l’informatica, prendo il più comodo (se ci posso arrivare però in modo economico). Il mio Iphone è stata la prima volta che ho preso un cellulare costoso. Prima solo 150, 250, massimo 300 euro ma non oltre. Quando non ero ancora su Linux, e c’erano gli Windows Mobile, avevo preso il cellulare della Microsoft con Windows Mobile più economico

Guarda, mia sorella mi ha dato un suo cellulare usato solo perché sostituendo il gestore telefonico la vecchia linea telefonica veniva disabilitata. Ha comprato un telefono fisso wifi da connettere al router ma c’era un problema: bisognava registrarsi con i fornitori di sistemi di telefonia VOIP. Tutto fermo e mai usato! Rimpiango la mia vecchia linea telefonica! Vuoi sapere quale è stata la goccia che mi ha convinto a mollare definitivamente Windows? Cosa succede quando il tuo HD si rompe e non riesci a recuperare nulla? Sapessi quante volte ho pensato ad una certa persona… Sotto Linux per ben due volte si è rotto il disco rigido ma sono riuscito a recuperare tutto, magie di dd!

Non mettiamoci su questioni politiche (infondo siamo su un forum di una distro linux). Io ho usato delle volte il dd ma solo da iso a usb. Io ho abbandonato Windows (circa 3 mesi dopo che avevo comprato la licenza windows 8) Ho scelto io Linux per la sua filosofia dell’open-sources e della vasta scelta, tra l’altro mi aveva fatto incuriosire molto. Io inizialmente, ovviamente Windows in dualboot, ma non lo usavo più Windows, quindi lo poi cancellato. Ma anche in questo verso si capisce. In altri campi (come quello già citato all’inizio) non sarei d’accordo su idee simili per esempio, ma in fatto informatico mi piace invece questa filosofia e questa libertà.

Per me Linux è frutto di tutto un lungo percorso. Tutto è iniziato col mio primo home computer, un Sinclair ZX-81, e quelli che sono seguiti dopo, lo Spectrum e infine il QL. In quegli anni nelle riviste non si parlava d’altro se non di C e Unix e quando ebbi il QL comprai tre compilatori: il BCPL e il Lattice C della Metacomco e il GST C. Non sapevo da dove iniziare così comprai il manuale K&R sul C poi successe una cosa: feci un anno alla facoltà di fisica a Cagliari e lì usavano un sistema Unix! Non sapendo da dove iniziare usai un piccolo manuale sul Unix allegato ad una rivista edita dalla Jackson Libri. Unix a basso costo non esistevano ancora e così MS-DOS e Windows… Poi nel 1991-92 parlando con degli amici sentì parlare di Linux. Una capatina in libreria e trovai un libro con i CD della Slackware 1.2. Il resto è storia…

Io ho iniziato ad usarlo veramente Linux poco dopo che era uscito Windows 8 (avevo comprato la licenza il giorno stesso della sua uscita perché, prima usavo sempre Windows craccati e ero stufo e volevo una licenza vera. Per la prima settimana dell’uscita c’era l’offerta di licenza Windows a solo 30 euro). Ma già a 12 o 13 anni comunque avevo provato Linux perché, compravo riviste informatiche con i cd di installazione per esempio di Linux Mint, o Ubuntu (se non ricordo male anche…) di Opensuse. Li provavo per curiosità, ma poi reinstallavo Windows. Proprio la mia passione sull’informatica è nata con il mio primo PC a 6 anni. Con l’ingenuità di un bambino di 6 anni di avere il suo primo computer, pensavo che i computer servivano solo per giocare. Ma nel mio primo uso (anche se qualche “giochetto” era installato come Quake e Duke Nukem 3D) mi ha dato una stranezza che potesse servire solo per giocare, allora mi ha sempre più incuriosito già a quell’età. Molti si stupivano di come parlavo in modo tecnico sui computer già a 10 e 11 anni. Alle superiori, si stupiva anche la mia professoressa d’informatica e mi faceva sempre complimenti perché ero l’unico studente che bastava che mi dicesse cosa dovevo fare, non servivano le sue guide. Io quando ero andato alle superiori non avevo ancora assemblato un computer completo ma lo sapevo comunque fare perché erano già anni che studiavo per fatti miei per la mia curiosità

dart, quando penso che ho visto l’uscita dei primi PC IBM, quelli che di fatto sono diventati lo standard oggi, mi viene da pensare. Si è passati da questo
1100024471_PREVIEW
a questo

.
Ne ho visto di cose, non credi?

Non ti sto facendo la sfida, se tu hai avuto più esperienza di me, complimenti! Tu non conosci la mia vita, in senso che ha fatto del bene ad appassionarmi di qualcosa, ma su altri lati mi è stato da ostacolo su tutte vicende, ho avuto veramente una vita problematica e non è stata l’informatica, ma forse mi è stato comunque da ostacolo. Per l’appunto, non mi faccio problemi a dire di quante esperienze avevo io rispetto hai miei compagni di classi della superiori, ma essendo che qualche mio compagno di classe di allora è perfino un imprenditore informatico ormai, e io non sono riuscito a superare nemmeno l’ultimo anno e non sono diventato un informatico. Non mi faccio problemi a dire che per quanto erano dei “novellini” all’epoca, adesso hanno di sicuro più esperienza di me. Perché non ho mai citato a dire che sono un informatico ma solo un appassionato d’informatica? perché scriverei una cavolata. Tanto è inutile, c’è sempre chi è più esperto di noi, Non mi riferisco a te in modo diretto, ma di tutti e in generale. Io non ho alcuna intenzione di sfidare nessuno, io con Gentoo, Arch, MAC su un PC e ecc… sono sfide che mi sono fatto per me stesso e per curiosità personali, non per sfidare qualcun’altro. Le ultime 2 frasi, te le avevo già scritte