Flash player installato ma non funzionante

Salve, ho da poco installato Fedora 14 KDE 64bit sul mio portatile Toshiba Satellite L500-1v5.
Sto ora cercando di installare adobe flash player per visualizzare i video su Youtube tramite Firefox e Chrome, ma non ci sono riuscito.

Su YT, visualizzando la pagina di qualunque video, mi suggerisce di installare il flash player, quindi mi rimanda al sito di adobe dove ho scaricato il pacchetto rpm, che poi ho installato.
Credevo di aver risolto, ma i video continuano a non riprodursi, e la pagina continua ad informarmi di non essere in possesso del plugin, sia con Firefox che con Chrome.

Ho cercato di seguire le indicazioni fornite in http://www.fedoraonline.it/modules/newbb/viewtopic.php?topic_id=14690&forum=31 thread recente:

[giuseppe@ToshibaFedora ~]$ rpm -qa | grep adobe adobe-release-i386-1.0-1.noarch [giuseppe@ToshibaFedora ~]$ rpm -qa | grep flash flash-plugin-10.1.102.65-release.i386

Quindi i pacchetti che mi servono sono installati. Ho provato anche con:

[root@ToshibaFedora ~]# yum install flash-plugin Plugin abilitati:langpacks, presto, refresh-packagekit Adding it_IT to language list google-chrome | 951 B 00:00 rpmfusion-free-updates | 3.3 kB 00:00 updates/metalink | 24 kB 00:00 updates | 4.7 kB 00:00 updates/primary_db | 3.8 MB 00:07 Impostazione processo di installazione Il pacchetto flash-plugin-10.1.102.65-release.i386 è già aggiornato all'ultima versione Niente da fare

Il problema persiste e i pacchetti installati dovrebbero essere esatti.
Come posso risolvere? Grazie…

vedere output:

$ rpm -qa|grep flash

[quote=virus]
vedere output:

$ rpm -qa|grep flash

[/quote]Se non te ne sei accorto, l’ho scritto nel post principale l’output di questo comando. :wink:

scusa, mi è sfuggito ( anche questo… devo stare più attento)

comunque stai usando i plugin a 32 bit, mentre tu hai una 64 bit.
prova ad usare il suggerimento di http://www.fedoraonline.it/modules/newbb/viewtopic.php?post_id=141787#forumpost141787 discussione.

[quote=virus]
scusa, mi è sfuggito ( anche questo… devo stare più attento)

comunque stai usando i plugin a 32 bit, mentre tu hai una 64 bit.
prova ad usare il suggerimento di http://www.fedoraonline.it/modules/newbb/viewtopic.php?post_id=141787#forumpost141787 discussione.
[/quote]In realtà quel procedimento l’ho già seguito, ma in Firefox i video si riproducono velocemente (le immagini vanno molto veloci, per esempio, il cursore sulla barra temporale passa da 1 a 10 secondi in 3 secondi) e l’audio non si sente.

Comunque non opterei per questo plugin che tra l’altro non è nemmeno stabile e non so nemmeno come fare a farlo funzionare con Chrome (non vedo guide per questo…)

Con Kubuntu io utilizzavo la versione per 32 bit ed andava bene, non capisco ora con Fedora perché non funzioni pur avendo installato i pacchetti corretti.

dai i comandi:

[code]# updatedb

locate libflash

[/code]
riporta gli output.

[quote]
riporta gli output.
[/quote][root@ToshibaFedora ~]# updatedb [root@ToshibaFedora ~]# locate libflash /usr/lib/flash-plugin/libflashplayer.so /usr/lib/mozilla/plugins/libflashplayer.so

Adobe consiglia di usare il plugin a 32 bit solo con browser a 32 bit (anche se hai un sistema a 64 bit).

Per browser a 64 bit bisognerebbe usare il plugin 64 bit come suggeriva virus, quindi questo può essere il motivo per cui flash non ti funzionava bene.

Inoltre Adobe suggerisce di rimuovere manualmente libflashplayer.so dalla cartella dei plugins prima di installare una nuova versione. Prova a farlo e poi installa nuovamente il flash player come avevi fatto prima.

[quote=sparrox]
Adobe consiglia di usare il plugin a 32 bit solo con browser a 32 bit (anche se hai un sistema a 64 bit).[/quote]Quando Adobe si deciderà a far uscire la versione stabile del plugin a 64 bit, sarò lieto di usarlo…

[quote=sparrox]
Per browser a 64 bit bisognerebbe usare il plugin 64 bit come suggeriva virus, quindi questo può essere il motivo per cui flash non ti funzionava bene.[/quote]Kubuntu ce l’avevo a 64 bit con browser a 64 bit non differenti da quelli che posseggo tuttora e non ho mai avuto problemi con flash…

[quote=sparrox]
Inoltre Adobe suggerisce di rimuovere manualmente libflashplayer.so dalla cartella dei plugins prima di installare una nuova versione. Prova a farlo e poi installa nuovamente il flash player come avevi fatto prima.[/quote]Fatto, ma all’installazione con esecuzione del pacchetto flash-plugin-10.1.102.65-release.i386.rpm mi si dice che il pacchetto è già installato.
Ho provato a cercare “flash-plugin” tramite KPackageKit per disinstallarlo e poi reinstallarlo decentemente, ma KpackageKit non mi visualizza alcun risultato alla fine della ricerca…

Quindi come posso fare per installare questo pacchetto da capo?

Ora mi sono accorto che non avevo gstreamer. Potrebbe essere stato questo il problema?

Comunque ora l’ho installato, ma il plugin flash mi risulta monco perché il sistema lo vede installato ma le librerie le ho eliminate.
Come posso disinstallarlo e reinstallarlo (da KPackageKit non lo trovo per disinstallarlo)?

# rpm -e flash-plugin

e poi fornisci gli output di:

$ rpm -qa|grep flash $ locate libflash

La versione beta attuale non è così malvagia! Perché non provare??
Altrimenti, se vuoi ancora il plugin a 32 bit, sarebbe meglio che usassi un browser a 32 bit come richiesto da Adobe.

Leggi http://www.fedoraonline.it/modules/newbb/viewtopic.php?topic_id=14645&forum=32&post_id=140758#forumpost140758, a partire da post n° 2.

Ho seguito i vostri consigli, sono riuscito a disinstallare flash player e poi ad installare flash player a 64bit, ma ho sempre gli stessi problemi evidenziati in precedenza…
Col plugin a 64 bit non si sente l’audio e le immagini si riproducono velocemente.

Evidentemente a me il plugin a 64 bit non funziona bene quindi vi pregherei di non insistere altrettanto e di indicarmi i corretti passaggi per installare il plugin a 32 bit, che ripeto, su Kubuntu 64 bit non mi ha dato alcun problema coi browser a 64 bit.

Grazie.

Ciao,
Per far funzionare il plugin a 32bit sul browser a 64, devi installare la versione a 32bit di nspluginwrapper:# yum install nspluginwrapper.i686
Comunque io ho installato la versione a 64bit del plugin flash e non ho problemi.

Niente da fare…continua a non funzionarmi.

Scusate, ma è normale che un utente che decide di usare Fedora deve passare tutto questo tempo a cercare di far funzionare un plugin?
Non sono uno che vuole tutto e subito, e sono anche disposto a perdere tempo, capisco che Fedora non voglia includere nell’installazione software non aperto, ma almeno bisogna dare delle indicazioni chiare su come installare software proprietario se si vuole facilitare gli utenti che utilizzano la propria distro, altrimenti l’utente si stufa e passa ad altro o peggio ritorna a Windows.

Capisco perché la maggior parte usa Ubuntu, lì bastava installare un pacchetto per avere flash funzionante.

Comunque, ripartiamo da capo, ho disinstallato flash-player e cancellato tutte le librerie “libflashplayer.so”.
Poi ho installato “nspluginwrapper.i686”.
Dopodiché lo lanciato il pacchetto “flash-plugin-10.1.102.65-release.i386.rpm”, di cui KPackageKit si è fatto carico di installare.

Ora ho questa situazione:

[giuseppe@ToshibaFedora ~]$ rpm -qa | grep adobe adobe-release-i386-1.0-1.noarch [giuseppe@ToshibaFedora ~]$ rpm -qa | grep flash flash-plugin-10.1.102.65-release.i386 [root@ToshibaFedora ~]# updatedb [root@ToshibaFedora ~]# locate libflash /usr/lib/flash-plugin/libflashplayer.so /usr/lib/mozilla/plugins/libflashplayer.so /usr/lib/mozilla/plugins-wrapped/nswrapper_32_32.libflashplayer.so

Eppure sia con FF che con Chrome mi esce plugin mancante.
C’è qualcuno che possiede altre idee? O mi devo arrendere?

Vi prego di risparmiarmi i commenti sul fatto che Adobe consiglia il plugin a 64 bit. L’ho installato e non funziona bene, d’altronde non è una versione stabile, mi spiace…

Grazie.

consiglio l’uso dell’installatore semiautomatico http://dnmouse.org/forum/viewtopic.php?t=105&f=2

Ma che sfortuna, non è disponibile il download del plugin… :wall:

[code]Plugin abilitati:langpacks, presto, refresh-packagekit
Adding it_IT to language list
Impostazione processo di eliminazione
Nessuna corrispondenza per l’argomento: gnash-plugin
Pacchetto gnash-plugin disponibile, ma non installato.
Risoluzione dipendenze
–> Esecuzione del controllo di transazione
—> Pacchetto flash-plugin.i386 0:10.1.102.65-release settato per essere eliminato
—> Pacchetto nspluginwrapper.i686 0:1.3.0-15.fc14 settato per essere eliminato
–> Risoluzione delle dipendenze completata

Dipendenze risolte

===========================================================================
Pacchetto Arch Versione Repository Dim.

Rimozione in corso:
flash-plugin i386 10.1.102.65-release @/flash-plugin-10.1.102.65-release.i386
11 M
nspluginwrapper i686 1.3.0-15.fc14 @updates 442 k

Riepilogo della transazione

Remove 2 Package(s)

Dimensione installata: 12 M
Download dei pacchetti:
Esecuzione rpm_check_debug
Test di transazione in corso
Test di transazione eseguito con successo
Transazione in corso
Attenione: RPMDB modificato al di fuori di yum.
Eliminazione : flash-plugin-10.1.102.65-release.i386 1/2
Eliminazione : nspluginwrapper-1.3.0-15.fc14.i686 2/2

Eliminato:
flash-plugin.i386 0:10.1.102.65-release
nspluginwrapper.i686 0:1.3.0-15.fc14

Completo!
Ripristino di http://www.linux-ati-drivers.homecall.co.uk/flashplayer.x86_64/flash-release-1-2.noarch.rpm
Preparazione in corso… (10########################################### [100%]
1:flash-release ( 8########################################### [100%]
Plugin abilitati:langpacks, presto, refresh-packagekit
Adding it_IT to language list
Impostazione processo di installazione
Risoluzione dipendenze
–> Esecuzione del controllo di transazione
—> Pacchetto flash-plugin.x86_64 0:10.0.45.2-1 settato per essere installato
–> Risoluzione delle dipendenze completata

Dipendenze risolte

===========================================================================
Pacchetto Arch Versione Repository Dim.

Installazione:
flash-plugin x86_64 10.0.45.2-1 flash 3.0 M

Riepilogo della transazione

Install 1 Package(s)

Dimensione totale del download: 3.0 M
Dimensione installata: 9.1 M
Download dei pacchetti:
Setting up and reading Presto delta metadata
Processing delta metadata
Package(s) data still to download: 3.0 M
http://www.linux-ati-drivers.homecall.co.uk/flashplayer.x86_64/flash-plugin-10.0.45.2-1.x86_64.rpm: [Errno 14] HTTP Error 404 : http://www.linux-ati-drivers.homecall.co.uk/flashplayer.x86_64/flash-plugin-10.0.45.2-1.x86_64.rpm
Connessione ad un altro mirror in corso.

Errore nel download dei pacchetti:
flash-plugin-10.0.45.2-1.x86_64: failure: flash-plugin-10.0.45.2-1.x86_64.rpm from flash: [Errno 256] No more mirrors to try.[/code]

[quote][root@ToshibaFedora ~]# locate libflash
/usr/lib/flash-plugin/libflashplayer.so
/usr/lib/mozilla/plugins/libflashplayer.so
/usr/lib/mozilla/plugins-wrapped/nswrapper_32_32.libflashplayer.so[/quote]

E’ un 64 bit.
Il plugin non dovrebbe stare nella directory /usr/lib64 ?

Ho conservato l’rpm 10.0.45.2.1 64bit, se lo vuoi provare http://cid-24e4148b2f74ee5c.office.live.com/embedicon.aspx/.Public/flash-plugin-10.0.45.2-1.x86^_64.rpm

Mi dispiace per Fedora, ma sono ritornato con Kubuntu.
Non ho avuto nemmeno bisogno di installare il plugin, infatti al primo avvio flash già era funzionante su qualsiasi browser.

Consiglierei agli sviluppatori di Fedora di migliorare sotto questo punto di vista. Molti utenti come me potrebbero stufarsi e passare ad altro perché non è comodo avere tutti questi inconvenienti solo per installare un plugin…

Grazie comunque a tutti…

il problema non è fedora.