Flatpak non funzione in wayland

Salve, io fino a ieri avevo pensato che i pacchetti Flathub e Snap erano inutili, meglio i packages manager delle distro e sarebbero sempre pacchetti che appesantirebbero il sistema con tutte le dipendenze già dentro il pacchetto ma ieri ho voluto provare con la mia Fedora Gnome ma non funzionavano, Firefox con un messaggio di Crash, Chromium faceva dei schizzi grafici e si doveva aspettare che si aprisse, Spotify solo una finestra bianca e pochi secondi dopo “chiusura forzata” o "attendere e ecc… ho voluto provare con Debian (testing) per capire se il problema era la distro, con Debian tutto funzionava e quasi istantaneamente si apriva tutte le app di Flathub. Questi mattina ho fatto altre prove su Fedora e ho scoperto che il problema era Wayland, se invece facevo partire Gnome X11 mi si aprivano tutte le app (unico problema che Firefox flathub non mi sincronizzava bene, faceva apparire il mio nome e le foto della mia account ma non faceva apparire i miei siti preferiti e cronologia precedente e password). Ho provato invece con Snap e invece i pacchetti Snap di Canonical funzionavano pure in Wayland su Fedora e il Firefox di Snap non avevo lo stesso problema della sincronizzazione del Firefox flathub. Io mi chiedo, come mai proprio i pacchetti Flathub non funziona quasi nessuno su Fedora mentre su Debian funzionano tutte? proprio alcuni sviluppatori di Flatpak sono pure sviluppatori di Fedora, funzionano proprio i pacchetti di Canonical… C’è modo di risolvere questo fatto e farli funzionare i pacchetti flathub su Fedora con Gnome wayland?

Scusa, ma secondo me la questione è mal posta.
Per esempio, a me i Flatpak su Fedora su GNOME con Wayland funzionano, su PC diversi. E come funzionano a me, funzionano a migliaia di altre persone.
Quindi il problema non è GNOME+Fedora+Flatpak+Wayland, ma qualcosa di specifico legato alla tua installazione/sistema.
Se mi chiedi cos’è questo qualcosa, bo? Non saprei risponderti :sweat_smile:

No, non uso Flatpak. In una discussione che ebbi con un altro membro esso si lamentava del fatto che non riuscisse ad effettuare l’aggiornamento di sistema. Il motivo? Alcuni programmi che erano disponibili solo come Flatpak avevano “divorato” lo spazio su disco. Comunque siamo riusciti a risolvere il problema. Per quanto riguarda Wayland la questione è insignificante perché esso è principalmente un protocollo di comunicazione e di server che cerca di risolvere alcuni problemi che si porta appresso il venerando X Windows. Wayland cerca di semplificare ed aggiornare l’architettura della gestione dello schermo mentre X Windows rimane ancorato a delle regole sviluppate alla fine degli anni settanta del secolo scorso. Sono due diverse architetture per la gestione del video e i programmi sono indifferenti ad esso. Flatpak invece è un tentativo di risolvere un classico problema presente in tutti i sistemi operativi odierni: il problema delle librerie condivise. Sarebbe un pò lungo da spiegare.

1 Mi Piace

quello che non capisco il perché su Debian (testing) invece funzionano i pacchetti Flathub anche in Wayland (tutti) mentre in Fedora solo in X11

Dipende da come viene avviata la sessione. Al login sotto SDDM, per esempio, guarda come viene indicata la sessione sotto uno specifico ambiente. KDE Plasma mostra due tipi di sessione: KDE Plasma sotto X Windows e Wayland. Il tuo problema può nascere dalla mancanza del lanciatore della sessione specifico. Un consiglio: apri l’applicazione Apper e indichi come stringa da ricercare “wayland”. Non conosco quali sono i tuoi gusti personali per il desktop manager ma ti appariranno tutta una serie di files, alcuni installati altri no. Ammettiamo che tu usi abitualmente GNOME ma non abbia installato Wayland. Selezioni “gnome-session-wayland-session” e premi “Apply”. Il programma selezionerà tutti i pacchetti necessari e li installerà. Per accedere alla sessione di GNOME sotto Wayland dovrai uscire dalla tua sessione corrente e nell’elenco dei desktop manager disponibili vedrai apparire “GNOME” con Wayland. Lo selezioni, dai la tua password d’accesso e avrai la tua sessione sotto Wayland. Tutto qui. Tieni conto che Wayland sta maturando quindi potresti avere problemi.

Ma io installo la versione workstation di Fedora (Gnome) e dopo installato non parte già di default in Wayland? non mi installa in automatico questi componenti durante l’installazione?

grazie della risposta e volevo sapere se il problema era mio o della distro. Io comunque ho reinstallato Fedora da capo e mi aveva dato lo stesso problema, allora non capisco cosa potrebbe darmi il problema essendo che ho solo aggiornato il sistema prima dell’installazione dalle Flathub. Proverò domani/tra qualche ora (essendo che abbiamo superato la mezza notte) prima con un’altra reinstallazione di una Workstation (proverò non fare nemmeno l’aggiornamento del sistema e subito a installarmi le flathub) e se ancora non mi funzionano le app con Wayland, allora proverò con una everything (netinstall) di Fedora

Caro rick.rpm, capisco i tuoi sentimenti ma qui non si gioca più con le regole di M$. Tu potresti reinstallare Fedora più di mille volte sulla tua macchina e otterresti sempre lo stesso risultato. Il problema che ti turba, ossia come mai Fedora non mi installa Wayland nasce dal fatto che non è ancora il gestore grafico di default. Si usa ancora il vecchio X Windows. Vuoi installare Wayland? Detto fatto. Apri l’applicazione Apper e dai come stringa da ricerca “wayland”. Ti verranno elencati tutti i pacchetti installati o da installare che contengono quella stringa. Selezioni quelli che ti interessano. Accetti l’installazione dei pacchetti elencati e essi verranno caricati e installati. Chiudi Apper, esci dalla tua sessione corrente e magicamente tutti i desktop grafici che supportano Wayland appariranno nell’elenco gestito da SDDM o GDM. Certe abitudini sotto Windows sono dure a morire.

Grazie della tua risposta ma guarda che non sono appena arrivato su Linux… non per vantarmi ma sono più da 10 anni e so cos’è Wayland e so come guardare se sono o non sono su Wayland. La mia distro più usata è perfino Archlinux (poi ho cambiato perché le AUR non mi stavano simpatiche). Essendo che non vuoi credermi che sono in Wayland. Vi ho fatto un video per capirci e prima di fare questo video ho solo impostato Flatpak (andando sul sito ufficiale), fatto un nuovo utente (capitemi che i dati personali non dovrebbero andare su internet) e ho installato l’estensione Easyscreencast di Gnome per registrare, non ho toccato nient’altro, in pratica è una installazione fresca. Ho scritto che avrei reinstallato Fedora solo perché al momento stavo su Debian per vedere se pure Debian mi dava questi problemi, era solo una curiosità ma su alcuni punti preferisco Fedora

Guarda che GNOME usa Wayland di default da un bel pezzo.

1 Mi Piace

Ha pienamente ragione Alciregi, ormai tutte le distro che si installa Gnome te lo installa insieme automaticamente Wayland. Perfino Debian Stable, quindi non ha senso avere dubbi. Solo altri ambienti grafici non uso Wayland di default come plasma perché è ancora immaturo il Wayland di Plasma ma Gnome in Wayland è più che STABILE

Finalmente penso di essere arrivato al punto del perché su Debian i Flathub funzionano perfettamente mentre su Fedora NO. Sembro un tipo frenetico ma ho esperimentato perché a me piace capire qual’è il problema soprattutto sulla mia passione informatica. Molto probabilmente è perché qualche driver o firmware non si installa e non mi da l’accelerazione hardware o altro per far partire i Flathub, ancora non so quale…

Come ho supposto nel mio precedente commento era per mancanza di accelerazione hardware delle scheda video. Adesso con i driver proprietari della mia vecchia scheda video (Nvidia 630GT) adesso i pacchetti flathub funzionano!