Fogli di stile xsl

Ciao a tutti,
mi sto dilettando con le fatture elettroniche e per la loro visualizzazione utilizzo il foglio di stile che trovo sul sito di Assoinvoice. Tale foglio mi permette di visualizzare la fattura nel formato classico e fin qui tutto ok. In rete ho trovato dei siti come quello di “amministrazioni comunali” che mi permette di visualizzare la fattura comprensiva del logo della società che l’ha emessa. Qualcuno di voi mi sa indicare un sito dove possa reperire fogli di stile che mi permettono di ottenere lo stesso risultato, o come modificare quello di Assoinvoice ?

Grazie Deltafox

Ciao @deltafox, non ho idea di dove sia possibile reperire altri fogli di stile, magari facendo qualche ricerca in internet (spulciando tra i post di forum più specifici) potresti trovare qualcosa. Per quanto riguarda invece la modifica dei file xsl è possibile utilizzare un qualsiasi editor di testo… dai classici editor (gedit, kate, mousepad, leafpad, xed, eccetera) a quelli da linea di comando (emacs, vim, nano, pico, eccetera) oppure quelli più avanzati (geany, atom, bracket, neovim, bluefish, eccetera).

Per quanto riguarda invece la modifica dei file xsl è possibile utilizzare un qualsiasi editor di testo… dai classici editor (gedit, kate, mousepad, leafpad, xed, eccetera) a quelli da linea di comando (emacs, vim, nano, pico, eccetera) oppure quelli più avanzati (geany, atom, bracket, neovim, bluefish, eccetera).

Il problema che io non sono un programmatore, ma un semplice utente di linux, conosco gli editor di testo e li utilizzo, ma non sono in grado di modificare o scrivere righe di istruzioni.

Per il resto ho cercato in rete, per ora invano, continuerò.

Ho effettuato delle ricerche in rete e sono giunto alle seguenti conclusioni.

Premesso che sono un semplice utilizzatore di linux, il formato xml non è altro che un contenitore nel quale vengono inseriti i dati della fattura e anche allegati es. pdf della fattura, come siamo di solito abituati a vederla, convertito in base64.

Ora per la visualizzazione della fattura in modo tabellare non ci sono problemi, quello che non riesco ad eseguire è l’estrazione del file pdf base64 e convertirlo in pdf. Con l’editor di testo aprendo il file xml vedo tutta la sequenza di numeri e lettere del file pdf base64, ma li mi fermo.

Se qualcuno mi sa dare una dritta gli sarei grato.

Sono riuscito a risolvere il problema nel seguente modo:

  • aprire il file .xml con LibreOffice Writer
  • eliminare tutta la struttura del file sino alla parola attachment
  • fare scorrere il testo sino al termine dove troveremo == da li in poi eliminiamo tutto
  • salviamo il file in formato txt
  • apriamo il terminale e ci allochiamo nella cartella contenete il file di testo e diamo il seguente comando
    $ base64 -id file.txt > file.pdf

in questo modo otteniamo il file pdf contenete la nostra fattura con i loghi, tutta colorata ecc.
Spero che questo vi possa essere di utilità