FOL: chiusura (o nuovi responsabili)

up

Ecco, parlare tanto come ora non porta a nulla. Idem un meeting, dove tutti possono scrivere e dire la loro, non porterà a nulla. Un meeting può essere utile se si fa una cernita di persone che dicono “ok io ci sono, voglio aiutare attivamente”. Chi vuole solo parlare se ne sta fuori, a meno che non si vuole solo perdere tempo in chat.

Non ho parlato e nessuno lo ha inteso così, come one man show, non lo è nemmeno adesso. Ma uno che tiene le redini, quello sì. Di collaboratori, anche come amministratori, ce ne possono essere anche 10 se gestiti bene. Non esiste solo il paletto o il tempo da rispettare, oppure che chi tiene in mano le redini per forza deve essere un dittatore. E’ la gestione delle risorse, delicata e non facile, ma obbligatoria.
Paletti da parte mia? Vorrei che FOL continui a fare quello che ha sempre fatto, un aiuto all’utenza finale, principianti e non, senza fondersi con nessuno e soprattutto tenendo il wiki. O secondo te il wiki in italiano si può trovare da altre parti? No. Quanto utenti non leggono la documentazione ufficiale perché lunga e dispersiva o perché non in italiano? Tantissimi.
Mi pare di capire che vuoi tagliare più che puoi e tenere in piedi una piccola parte per comodità, ovviamente se in dieci anni non ho fatto questo sono contrario. Rimpiazzare il forum con ask è una possibilità ma askbot è più impegnativo di un forum, sappilo.
A tutte le altre domande non rispondo, portano a discussioni infinite, o pensi di trovare risposta in un meeting?

La mia domanda era semplice. Visto che voglio chiudere, prima di farlo, c’è qualcuno che vuole prendere in carico il tutto? Non voglio nulla, sono a disposizione per il passaggio di consegne, basta che qualcuno mi dica sì o no. Mi pare semplice.
Non ho tempo ne voglia di fare mille discussioni, se c’è la volontà allora deve essere un sì, se non c’è basta dirlo chiaramente, parlare giusto per allungare il brodo non porta a nulla. Tutto qui.

up[/quote]
No scusami ma ora facciamo pure up? NOn servono task, uno che ha interesse gestisce il sito anche da solo, è mantenimento non sviluppo. fedora Online è funzionante, solo se vuoi aggiungere altro devi lavorarci un po’, servono conoscenze web, php e mysql (basilari). Ma per mantenere non c’è una lista di task, si fa man mano e quando necessario.

La domanda sorge spontanea e probabilmente sarà stata già posta in passato, ma sono convinto di non essere l’unico a porsela: quali sono i limiti della wiki ufficiale? E’ possibile localizzarla e migliorarla. Quali sono i limiti?

Chiedersi se si possono gestire meglio le risorse non vuol dire puntare al ribasso, vuol dire essere più efficaci.

Pensavo che valesse la pena sfruttare questo momento per fare una riflessione più completa, perché non sarebbe pratico pensare di spostare dominio, muovere i servizi su altri server, e poi chiedersi se ad oggi è la soluzione migliore.

Se la volontà è esclusivamente quella di tenere FOL come è oggi, sullo stesso server, e di limitarsi a cambiare la proprietà del dominio e cambiare amministratore, c’è ben poco da discutere: nel giro di una decina di giorni si vede chi si fa avanti (Fale mi pare si sia già dichiarato disponibile) e la discussione non inizia nemmeno.

Macchè stesso server, ben venga altra soluzione e non sarò di certo io a dire come e dove tenere FOL.
Ma ho parlato fin troppo, la mia domanda è corta quanto semplice. Ora lascio a voi se interessati, se no basta dirlo.
Ciao

Come redattore posso dire che trovo utile avere una wiki parallela a quella internazionale per un solo motivo: quella internazionale deve essere un contenitore completo e di qualità. La documentazione di fol deve essere più che altro efficace. Per come avevamo discusso nel meeting precedente, una possibile documentazione fol si avvicina più a delle miniguide che a una documentazione completa (che una volta diventate professionali, a mio parere dovrebbero essere proposte per entrare nella documentazione ufficiale). Ecco, questo è un po’ il punto, la nostra documentazione non raggiunge forse la perfezione perché è stata scritta da persone come me che sono scientificamente impreparate per scrivere della documentazione informatica, però possono fare un qualcosa che a volte è più utile, ovvero basarsi sulla propria esperienza di utente e risultare più efficaci per i bisognosi.

Riguardo alla successione di FOL penso che siamo in buone mani. Reputo frafra una persona molto sveglia e soprattutto molto attiva nelle cose in cui crede. Ci sono anche altre persone che si sono proposte che viaggiano su quella lunghezza d’onda. Detto questo una delle sue caratteristiche è la sua visione comunitaria di tutto. Se questa è una skill (perché di skill si tratta, soprattutto se parliamo di fedora), bisognerà prepararsi ad andare in questa direzione. Io sarei contento se frafra e le sue idee venissero condivise (e perché proprio di lui stiamo parlando sicuramente messe ai voti) con gli altri.

Io penso che anche se si proponesse una persona esterna disposta a prendere in mano tutto sarei più nella direzione di una figura come frafra proprio per le sue qualità e la sua partecipazione (e efficienza quasi svizzera). Mi sentirei nelle mani sicure, così come ho sentito la comunità sicura con roby (e tutti gli altri) che ha dato tanto. Mi pare d’aver letto 10 anni, sono tanti.

Riassumendo: spero che sia proprio tu frafra a prenderti la responsabilità di un dominio e a portare la tua freschezza e convinzione perché sono sicuro che sei la persona perfetta. Per quanto riguarda la documentazione, immagino se ne discuterà, secondo me ha un suo perché, proprio perché a costo di avere delle guide meno professionali, la wiki fol ci permette di essere meno completi ma più diretti e questo può essere molto d’aiuto per l’utente finale.

Grazie per le tue parole e per aver chiarito il rapporto che secondo te dovrebbe esserci tra wiki FOL e wiki ufficiale. A mio avviso avere chiara la prospettiva in cui si lavora è fondamentale e sarei curioso di leggere ulteriori pareri sul rapporto tra forum FOL e possibile ask ufficiale in lingua italiana, soprattutto da chi ha maturato una certa esperienza con questi strumenti.

Salve,
non so cosa sia una “ask”, ma se è una di quelle cose che sono una via di mezzo tra un labirinto e le scatole cinesi, non sono d’accordo.
Ne ho provate tante su altri siti e non mi hanno dato mai risposte chiare o esaurienti.
Assomigliano un po’ alle risposte automatiche del telefono: schiacci il tasto 3, cancelletto, opzione 1,2,3…etc.

Il forum invece mi senbra più umano per due cose…o forse tre?
La prima è che durante una spiegazione ad uno possono venire dei dubbi, può aver capito male e chiede conferma.
La seconda è che ognuno può dare quasi contemporaneamente il suo pezzo di chiarimento, di esperienza e questo fa crescere amicizia.
La terza … non me la ricordo più.

Le wiki in italiano parallele alla ufficiale vanno bene, Prendo ad esempio le viki di arch Linux sono fatte bene ed eplorano molti argomenti.
Spesso vado lì per documentarmi.

Grazie

Un grande Grazie a Robyduck per la passione e la grande pazienza che ha permesso di creare questo splendido forum. Grazie Robert.

Mi accodo alle chiacchiere di questo topic che sono diverse ma dalle quali sembra essere uscito più di un nome per la presa in carico di FOL.

Fale sembra essere interessato così come frafra, anche se non ho ben capito, nel caso di frafra, quale sia il suo piano d’azione per un’eventuale gestione del forum.

@frafra
Si parla di un direttivo, ma composto come e da chi? Dalle stesse persone che oggi sembrano essere un pochino più attive e che fanno parte del gruppo redattori? Secondo me sarebbe un disastro. Sempre secondo la mia opinione che conta davvero poco, ti spiego anche perché.

Da quando alla fine 2013/inizio 2014 Robyduck ha ufficialmente lasciato le redini della wiki di fol, lasciandola di fatto ad una gestione che si può definire “autoregolata” dalle decisioni a votazione della stessa mailing-list questa ha subito una flessione spaventosa. Le regole ci sono, le persone, 5 o 6 attive, sarebbero sufficienti per mantenere una wiki già avviata come quella di FOL, ma di fatto siamo nella lentezza più completa dove regnano grandi chiacchiere in mailing-list, ping vari, svariati “buoni” consigli, ma poche, pochissime nuove guide e vecchie guide in attesa di essere aggiornate.
Qualche esempio?

  1. La guida installazione di Fedora, forse una delle più importanti, quando l’ho redatta al passaggio di Fedora 17 -> 18 c’è stato parecchio lavoro da fare, perché Anaconda era stato stravolto, ebbene, allora sono bastate un paio di mail con Robyduck e mi sono messo al lavoro. In tre giorni la prima stesura era completa al 100% Ho poi tenuta aggiornata la guida spendendo un pomeriggio, al massimo due pomeriggi nelle successive release Fedora 19 e 20, ma quando non ho potuto (in Fedora 21) nessuno se ne è accorto e nessuno a provveduto ad aggiornare. Ora con l’arrivo di Fedora 22 si è già persa mezza giornata solo per discutere in mailing-list dove e come aggiornare. Troppe chiacchiere e pochi fatti ed è un dispiacere.

esempio 2) E qui mi fermo con gli esempi, ma ce ne sarebbero molti altri. Esiste una proposta di guida sulle utility per la semplice modifica/editong PDF, da ottobre 2014. Anche qui tante chiacchiere, nessuna bozza pronta dopo 6 mesi e persone che dicono “Non ho mai usato un’applicazione per PDF, quindi non posso aiutare.” Ma che discorso è? Quindi, se un redattore non conosce un’applicazione (semplice in questo caso) non può imparare ad usarla? Un punto di vista fin troppo comodo che evidenzia non mancanza di capacità, ma piuttosto mancanza di voglia di fare, limitandosi alle chiacchiere.

@frafra un direttivo può essere un’ottima idea, composto da 5, 10, anche 20 persone, ma che mettano il proprio contributo, non “buone” idee che poi altri dovranno fare e alla fine non faranno. Vorresti un gruppo nel quale chi non conosce un determinato argomento non è disposto ad imparare? Oppure aspettare mesi e pareri diversi anche solo per un aggiornamento? Se è questo che pensi per il proseguimento di FOL credo che non sia la strada giusta e la wiki doc-fol è l’esempio di come un gruppo, se formato da persone poco motivate, possa essere inconcludente.
È certamente vero che il vecchio Staff non era composto solo da Robyduck, ma ad oggi non ci sono più Mailga, MarioS e Virus ed è vero che era un gruppo nel quale ognuno è stato prezioso per mettere in piedi FOL.
Posso sbagliare e lo spero, ma semplicemente non troverai persone simili che possano aiutarti e in realtà non ne avresti bisogno, perché FOL è già in piedi e Robyduck ha continuato a mantenerlo per parecchio tempo da solo.
frafra, se proprio non vuoi iniziare da solo credo che la sola persona che possa esserti d’aiuto sia Arkanoid, prova a parlare con lui in privato.

Detto questo togliere la wiki di FOL non mi sembra una grande idea, perché nonostante sia attualmente poco attiva ha raggiunto un buon livello di completezza, grazie soprattutto ai contributi degli anni precedenti sotto la gestione diretta di Robyduck e non è detto che in futuro non si possa continuare ad aggiornare o ampliare. La documentazione del project va invece redatta in inglese, oppure tradotta. Servono traduttori (motivati anche questi) e chi se ne occuperebbe?

Per quanto riguarda ask a me non piace e preferisco il classico forum, ma poi è ovvio, nuovo amministratore, nuove regole, magari se ho qualche dubbio andrò a chiedere al forum internazionale.

Mi fermo qui. un saluto a tutto il forum e ancora un grande grazie a Robyduck.

Credo che Yattatux ha centrato il problema di un gruppo. Come ho detto più su, un gruppo è necessario per fare il tutto senza sovraccaricare una persona sola, ma c’è bisogno di un capo-gruppo, che faccia un po’ da gestore di uomini. E qui le competenze tecniche non servono, serve attenzione ed esperienza di vita. Visione dell’insieme e la ferrea volontà di seguire un obiettivo che ci si è posti come target a breve, medio e lungo termine.
Si parla di ask? Voglio dare un consiglio (e anche una giustificazione per cui ho detto di no quando mi è stato chiesto dai manutentori di ask.fpo):

  1. Il nostro è un forum per utenti finali, tecnico ma non troppo
  2. Abbiamo delle sezioni del forum che non possono vivere in askbot (birra al pub, annunci, ecc ecc)
  3. Abbiamo dei forum privati e uno riservato ad utenti specifici
  4. FOL non è tecnicismo puro dove esiste una risposta a un problema tecnico, esistono mille sfaccettature, molti utenti sono nuovi e vogliono leggere il forum per imparare. E’ uno dei motivi per cui sono sempre stato rigidissimo sulle regole, il risultato è un forum non inflazionato da troll come per altre distro ma utile per chi solamente lo legge.

Infine, ho potuto vedere arkanoid al lavoro e la passione che ci mette, ma soprattutto la concretezza. E’ questo che serve, ma se si parla di un capogruppo serve anche altro. Se si vuole parlare di chi si è proposto e chi vedrei io (sottolineo IO, opinione personale tenendo conto molti fattori) allora la risposta è una sola:

Sono contento di questa discussione e della conferma che c’è qualcuno che vuole mantenere viva questa comunità. Non perdetevi in chiacchiere, non portano a nulla.
Ciao

Secondo me c’è un grosso fraintendimento: io mi aspetto che quando una persona si prende un impegno, lo porti a termine in maniera concreta e seria, altrimenti è meglio non prenderselo, serenamente, senza metterla sul personale, dato che nessuno ci obbliga a fare niente. Ed è per questo motivo che nell’ultimo meeting su IRC c’è stato un diverbio tra robyduck e me sulla questione PyCon.

Fale ogni tanto parla di do-cracy (se non erro), ovvero il principio ripreso da Wikimedia secondo cui, in linea di massima decide chi fa. Tutto il software libero funziona così (chi ha maggior influenza sul progetto è chi ci spende più ore sopra e fa più commit).

L’ascolto degli altri per me non coincide con il fare chiacchiere e basta. Ascoltare la comunità per me è un elemento di arricchimento, non una scusa per stare fermi e prendere il tè :slight_smile: Te lo dice uno che ha fondato uno GNU/Linux user group, dove tutti possono parlare, che è sempre interessato a far partecipare anche l’ultimo arrivato e a conoscere il punto di vista degli altri, ma questo non impedisce di organizzare 2, 3 o perfino 4 incontri/eventi al mese :slight_smile:

Non è mio interesse chiudere il forum, il wiki o altro, ma, come utente e contributor, sono in primis interessato a capire come funzionano le cose da chi è qui da più tempo di me, capire perché sono state fatte certe scelte, e se è il caso di continuare nello stesso modo con lo stesso mix di tecnologie in vista di una possibile migrazione su altro server. A mio avviso su questo portale mancano due paragrafi legati a perché facciamo ciò, che potrebbero essere di ispirazione a potenziali nuovi contributor.

Ho dato la mia disponibilità, ma non voglio impormi perché posso capire che la mia visione ed il mio modo di operare possa non essere condiviso da tutti. Sono il primo ad ascoltare, ma sono anche il primo che al primo insulto o battuta sessista butta fuori gli utenti dai canali IRC (e purtroppo proprio in questo momento su #fedora-it leggo parolacce), perché sono dell’idea che lo spazio comune sia spazio di tutti e per questo debbano esistere delle semplici regole da rispettare. Io non conosco affatto la storia dei rapporti con le altre comunità italiane di Fedora (quando ho chiesto mi è stato spiegato che era una storia troppo lunga per essere raccontata), ma mi piacerebbe invitarle agli incontri su #fedora-it, perché per me quel canale è di tutti i fedoriani (non solo di quelli di un gruppo o dell’altro) e fintanto che una persona non intralcia il lavoro degli altri, è la benvenuta.

E’ proprio perché credo nella comunità e nell’importanza del lavoro fatto su FOL in questi dieci anni che, per rispetto ad entrambe le cose, non voglio né impormi né prendere decisioni in 5 minuti. Sono uno che quando gli viene offerto un lavoro chiede sempre 24 ore di tempo per pensarci, ma alla fine decide sempre. Preferisco quindi dirvi: io sono così, queste sono le mie idee, il mio modo di operare e di vedere la comunità, e se persone che hanno più esperienza di me su FOL decidono che la figura migliore per portare avanti il portale sia un’altra, io sono felicissimo, non ho la presunzione di credere di essere sempre nel giusto, e ci tengo che voi sappiate che se reputate che in una qualsiasi attività stia sbagliando, sarete ringraziati se me lo farete notare, che non la metterò mai sul piano personale, perché per me essere coscienti dei propri limiti ed essere aperti alle critiche degli altri è l’unico modo per crescere e se anche abbiamo o avremo opinioni differenti e ci scontreremo su queste, sono e sarò sempre disponibile a prenderci una pizza tutti insieme (e poi voglio vedere chi è quel matto che dice di no ad una buona pizza) :slight_smile:

Dato che poi la decisione ultima spetta a Robyduck, se Robyduck preferisce Fale e le passa tutto in mano a lui a me va benissimo, stimo Fale e penso potrebbe fare un ottimo lavoro.

La decisione ultima non spetta a me, spetta a chi dice “lo voglio fare e sono qui”, come ha detto fale (che so avere anche l’esperienza tecnica, web e di vita per farlo). Ma non dipende da me, dipende da lui! E qui sta l’errore, non siamo alle elezioni, serve uno che dice lo faccio, non che dice “io sono qui, ho questo programma, ditemi voi, vi piace o no, cosa volete voi e poi aspetta il risultato delle elezioni”. Non funziona così perché è e rimangono solo chiacchiere teoriche, come all’università. Il lavoro poi è un altro paio di maniche dove contano decisioni anche di pancia.
Ora ho da fare altro, chiudo qui e ritorno al mio primo post. Se qualcuno vuole farlo prego, non voglio nulla se non che si mantenga almeno la nostra posizione etica per cui abbiamo lottato anni fa (in poche parole non si faranno fusioni con altri pseudo-open). Se non c’è questa volontà amen, ci si ricorderà di FOL come è stato in questi anni.
Robert

Io non posso far altro che ringraziare robyduck per l’impegno e per l’ottimo risultato.
Auguro un grosso in bocca al lupo a chi si renderà disponibile per far proseguire FOL.

Works for me!

Avevo detto che potevo farlo, e dopo aver parlato con un po’ di persone (purtroppo conosco molte meno persone di FOL di quante vorrei) confermo che posso e ho la volontà di continuare quello che robyduck ha cominciato.

Chiaramente non potrò fare tutto da solo, e ci sarà sicuramente spazio per proporre cose e per farle :).

Spero che prossimamente FOL riuscirà a ingrandirsi ed ad essere sempre di più la community degli utenti italiani di Fedora e io farò di tutto per fare in modo che ognuno possa trovare in FOL un posto accogliente in cui stare :).

:yeah:

Comunque vada a finire ci tengo a ringraziare Robyduck per l’ottimo lavoro svolto in questi anni, i ringraziamenti vanno anche a Virus e Mailga e al resto delle persone che si prendono cura del forum.
é stato un piacere conoscervi di persona, in questi anni il vostro supporto è stato determinante.

Lato mio visti gli impegni di lavoro posso solo continuare a gestire (per quel poco che c’è da gestire) la nostra pagina Facebook e Twitter per il planet e le news che comunque lavorano da soli visto che all’epoca ho installato un plugin che fa tutto in automatico.

Spero che alla fine ci sarà qualcuno che prenderà in mano FOL , mi dispiacerebbe vederlo chiudere

http://pad.mymovies.it/filmclub/2010/03/048/locandina.jpg

Grande Fale! In bocca al lupo per tutto! :cin:

P.S.:
Caterpillar mi fa morire :lol:

Grazie Fale,
nonostante l’età io ci sono !!!
finchè potrò,

:clap:
:cin:

@fale vedo ancora @robyduck come amministratore…non ci siamo…

a parte gli scherzi…

grazie per continuare questo grande progetto…

grazie a robyduck per tutto il lavoro che hai fatto fino ad oggi…(mica sparirai dalla circolazione…spero di no…)

con l’occasione…si potrebbe fare una pizzata con i due amministratori…chi esce e chi entra…