FOL: chiusura (o nuovi responsabili)

Ciao a tutti,
dopo più di 10 anni e molte ore passate davanti al PC per far diventare Fedora Online quello che è oggi, ho deciso per questioni personali di ritirarmi definitivamente come amministratore del sito. Ci ho pensato molto e questa decisione non è stata facile, ma ho anche notato che dentro di me la avevo presa già alcuni mesi fa. Le notizie scarseggiano, il forum non ha lo stesso ordine di una volta e anche alcuni link andrebbero rivisti (a dire il vero andrebbe rivisto, aggiornando alcune sezioni da zero, circa il 30% di Fedora Online).
Ho cercato per molto tempo di http://forum.fedoraonline.it/viewtopic.php?pid=229408#p229408 che non potevo più reggere da solo e alcune situazioni hanno fatto sì che mi sono convinto che adesso è giunto il momento di dire basta.
Questo significa che alla scadenza del dominio, previsto per il 2 ottobre 2015, questo verrà reso prima indisponibile e poi rimesso tra quelli disponibili per una nuova registrazione.

Dall’altra parte, però, vedo che ci sono alcune persone che potrebbero prendere in mano il tutto e continuare l’attività con la stessa passione con cui avevo cominciato io nel lontano 2004/2005, e buttare via un supporto che ha aiutato molte persone in questi anni sarebbe ahimè un peccato, anche nei confronti degli utenti stessi.
Chissà, magari con nuova linfa si riuscirebbe anche a far resuscitare FOLio, la nostra rivista che tanto è stata apprezzata.

Quindi, se c’è qualcuno che abbia la volontà e la passione di rilevare FOLtrasferimento dominio compreso) mi contatti in privato o per mail, ma non oltre una certa data (diciamo luglio), perché devo sistemare le faccende con il hosting per terminare il contratto in essere.

Un abbraccio.
Robert

Nulla da aggiungere se non dare il mio sostegno a Robert per questa decisione sofferta ma da me condivisa (per quel che conta il mio parere).

Abbiamo passato degli anni faticosi ma stupendi, insieme su questo forum.
Rimarranno come ricordo di una grande amicizia che continua e continuerà, socio.

Gabri.

P.S. Inutile dire che da questo momento, cesseranno tutte le mie cariche all’interno di FOL; in questo sito siam partiti (quasi) assieme e cessiamo insieme.

Grazie di cuore a robyduck e a mailga per aver creato questa bella comunità.

Noi del ViGLug abbiamo una VPS e potremmo mettere a disposizione di FOL dello spazio. Prima di partire con la migrazione, sarebbe però il caso di discuterne tutti insieme e fare delle riflessioni più ampie a riguardo.

Reputo quindi molto importante, oltre a parlarne sul forum, incontrarci al prossimo meeting IRC che si terrà martedì 28 aprile su #fedora-it (su irc.freenode.net) alle ore 22:00.

Chi avesse difficoltà a connettersi può utilizzare il seguente link:
https://kiwiirc.com/client/irc.freenode.net/?nick=fedoriano|?#fedora-it

Ne ho approfittato per aggiornare la sezione http://doc.fedoraonline.it/Meeting_IRC#Archivi dove trovate gli archivi e le informazioni per partecipare al meglio alle riunioni.

Grazie mille robyduck per quello che hai fatto per questo progetto :slight_smile:

Io ho server e esperienza che posso mettere a disposizione.

Grazie per il lavoro fatto, anche a livello internazionale. Il ringraziamento va esteso anche a tutte quelle persone che oggi non scrivono più, ma che sono state importanti in passato (e anche alle persone che responsabilmente sceglieranno forse di portare avanti la comunità italiana).

Vista l’importanza dell’evento, non conviene anticipare il meeting a martedì prossimo?

Ci avevo pensato, ma, proprio perché è a mio avviso importante avere il tempo di far avere la notizia a tutti e dare qualche giorno per chiarirsi le idee in termini di proposte, opinioni, eccetera, ho preferito non cambiare data. Se nel giro di un giorno o due, in questo topic in tanti preferiscono anticiparla, possiamo spostarla.

Proprio per l’importanza della riunione, chiederei a tutti di dare una occhiata alle regole, perché ci aspettiamo alta affluenza, tanti messaggi e anche votazioni.

Intervengo anch’io, in primis per ringraziare Robyduck, Mailga e tutto il resto dello staff (presente, passato e futuro) per il lavoro svolto in questi anni. Ribadisco inoltre la mia disponibilità a collaborare (sia con Robert che con il successore) nel caso di bisogno.

Per quanto riguarda la data della riunione in IRC, personalmente sono a metà strada tra frafra e Simone89. Data l’importanza della questione, io farei un ‘pre-incontro’ (magari anche in maniera meno formale) a breve per confrontarci e riordinare le idee, mantenendo invece il giorno canonicamente previsto per il meeting ‘ufficiale’.

Secondo me va bene il meeting, ma per stabilire la relazione chi->cosa. Qui si può stabilire se si vuole continuare e chi prenderà l’amministrazione di sito e dominio. Prima del meeting ci vuole qualcuno che dica "io continuo in quello che faceva Robert. Senza questo un meeting non avrebbe senso.

IMHO: dipende se qualcuno vuole “prendere il posto” di robyduck lasciando tutto immutato o meno. Se qualcuno dice “sono disposto ad aiutare a fare questo o quell’altro” è una cosa… dire “sostituisco robyduck nelle sue funzioni attuali” è un’altra, imho.

La precedente affermazione vale a meno che tu non ti riferisca a qualcuno che sia disposto a diventare il “frontman” di FOL. In questo caso, penso che qualcuno più su si sia già proposto.

Intendevo esattamente questo. Non credo che Robert volesse aiuto, vuole cedere il passo.

Se ti riferisci a frafra, mi pare che dicesse di mettere a disposizione il server, non di prendere in mano l’ambaradan. Ho capito male?

Oh bene, allora avremo forse un fedoraonline.it anche in futuro?
Giusto perché ho letto altre cose nei commenti, non vado ad abitare sulla luna, dedicherò il mio tempo direttamente al Project, lasciando l’eredità di FOL e quindi la comunità locale a chi vuole prendersi in carico la gestione. Non sarò invece disponibile a svolgere qualsiasi ruolo all’interno di FOL se non come utente normalissimo :slight_smile:
Arkanoid nelle ultime settimane ha lavorato all’aggiornamento del wiki e direi che è pronto, altre cose sono da fare o se si vuole da rifare. Chi prenderà in carico il tutto, sempre che alla fine ci sia qualcuno, potrà muoversi come meglio crede, se vuole mantiene la storia di FOL e continua, se no si possono anche rifare molte cose in modo diverso.

Direi di scrivere una lista dei task che vanno eseguiti per mantenere un sito come FOL. Così diventa più semplice per un utente dire “voglio fare questo”

Salve,
ringrazio Roby per il lavoro che ha fatto e mailga e tutti quelli che adesso non vedo più scrivere sul forum.
Spero che qualcuno si faccia avanti per non perdere tutta l’esperienza accumulata e condivisa. Ho l’esperienza del forum di mepis che una volta chiuso ha fatto fatica a ricominciare e non so se adesso esiste ancora.
Non ho competenze e ormai l’età mi permette solo di dare una mano a fare poche cose:
traduzioni di manuali, collaudo e verifica di programmi, ma non di più.
Spero comunque di risentirvi su queste colonne.
Sono un po’ triste.
p.

Leggo con un certo senso di “affanno” questo annuncio.
Provo a rispondere immediatamente anche se vorrei pensarci bene prima di dire qualcosa di più. Per cui a caldo esprimo solo quanto segue.

Mailga, Robyduck, aggiungo anche Virus, anche se non ci sentiamo più molto spesso e ultimamente sto latitando, per motivi personali (purtroppo) e per motivi lavorativi che assorbono, credo, l’80% della mia vita, vi considero dei grandi amici, più che dei semplici compagni di “scrittura virtuale”, delle figure che hanno segnato in modo indelebile la mia crescita personale.

Vi ringrazio per quanto avete fatto!
FOL lo sento un po’ una mia creazione, avendoci lavorato moltissimo con Roby in passato, ed il vostro saluto mi lascia scombussolato non poco. Con la paura di perdere il grande bagaglio culturale che contiene, oltre che delle persone che stimo profondamente e che considero Amici.

Quanto al sottoscritto, mi rendo conto che sempre più mi sto allontanando da FOL, mio malgrado, e forse dovrei pure io cedere il passo.
Voglio però dare un piccolo segno di continuità, prima di abbandonare la mia presenza come amministratore/collaboratore fornendo tutto il mio supporto e aiuto, compatibilmente con le mie attività personali lavorative, a chi vorrà farsi carico di proseguire questo progetto.

Difficilmente riuscirò partecipare al meeting…cercherò di esserci ma non posso assicurare nulla.

Mi sfugge una sola cosa in tutto cio. L’amministratore deve essere per forza unico? Credo che un nuovo tuttofare non lo troveremo tanto facilmente. Non sarebbe meglio spezzare il lavoro (identificando i tasks come dice Caterpillar) e smistarlo tra diverse figure?

Anche perché Fol è più complesso rispetto a quello che era quando ‘tutto era arancione’. Ora bisogna tenere assieme fluxbb, drupal, mediawiki, inserire news, gestire le news, dare una mano al buon Bebo per coordinare i redattori ecc.

IMO deve essere unico, Fol ha funzionato perché c’era solo una persona che si prendeva la responsabilità di decisione strategiche. Gli altri potevano dare il loro parere, ma quando Robert decideva, ci si allineava per fare tutto il lavoro, Robert stesso per primo Non c’era nessuno che spiegava teorie e poi lasciava fare gli altri, c’erano delle proposte che il capo poteva accettare o meno e quando diceva “ok, facciamolo” tutti si mettevano sotto, a costo di perdere ore di sonno.

Dividendo le decisioni, ci si troverebbe ad avere un sito poco omogeneo e a diverse velocità, perché se chi si occupa di flux non ha in quel periodo il tempo per stare al passo con chi si occupa del wiki (o altro), si troverà sempre a rincorrere gli aggiornamenti, e forse a stancarsi di farlo.

Con un unico “dittatore” il planning delle tempistiche è stabilito solo da quella persona, gli altri si potranno chiamare fuori se non hanno tempo e dare il tempo di cercare dei sostituti.

La responsabilità di un sito in termini di decisioni strategiche e tempistiche non è cosa da poco.

@mario: ci sono almeno tre cose che questo sito mi ha regalato (a parte l’esperienza sul s.o.), te le elenco:

[list=*]
]robyduck/]
]marios/]
]virus/]
[/list]

Amici veri.

Gabri

Se ho ben interpretato le parole di roby serve una persona che ci metta il nome anche per questioni puramente burocratiche come il trasferimento della proprietà del dominio. Poi, chiarito questo, si può creare il gruppo come immagino era FOL una volta (la vecchia guardia era composta da ben più di due persone).

Si è parlato di un meeting per discutere di tutto questo e secondo me è importante, perché immagino che il nuovo proprietario (prima di prendere l’incarico) voglia vedere se ci sono le basi per costruire qualcosa tutti insieme. Il tuttofare non lo si trova più anche perché le persone che si sono proposte, sono attive ovunque, a partire dal progetto internazionale fedora.

Posso dire che la parte ‘wiki’ sarà un pensiero in meno perché anche se l’attività è altalenante, il gruppo c’è e conta almeno 4 persone se non attive direi attivabili che immagino continuerà indipendentemente dal fatto che ci sarà una transizione.

Intervengo anch’io per dire la mia, ma prima di tutto per ringraziare robyduck e mailga.
Non smetterò mai di ringraziare fedoraonline come comunità, e quindi anche voi, perché mi ha spinto a curiosare sempre più, ed ora a studiare in università quella che è diventata la mia passione.
Quindi grazie per tutti questi anni di impegno continuo da parte vostra per aver formato una comunità così ricca di contenuti e significati. :slight_smile:
Spero di continuare a leggere i vostri interventi, qui e in giro per il web.

Parlando del futuro di fol da mero redattore quale sono, condivido il pensiero di simone per quanto riguarda la wiki: da parte mia e di (purtroppo pochi) altri redattori, c’è la voglia di continuare e di tentare di restituire quello che ho imparato grazie a fedoraonline.

Posso capire il discorso di mailga sul fatto di avere un “dittatore” che dia il tempo di clock a tutte le tempistiche del sito, ma non so se c’è qualcuno che abbia veramente l’interesse e la pazienza di prendersi questo peso sulle spalle (penso ad esempio ad un linus torvalds o guido van rossum per citare alcuni esempi, figure chiave che impediscono il disfacimento di progetti molto grandi e importanti).
Pensavo che invece si potrebbe creare un direttivo di poche persone, un’oligarchia, abbastanza dentro in tutte le dinamiche del sito, che possano decidere come un’unica entità e portare avanti questo progetto.
Io non ho purtroppo esperienza nella gestione e organizzazione tecnica di siti web (anche se sto imparando il più possibile), quindi non so quanto potrei essere di aiuto: offro comunque la mia disponibilità se ce ne fosse bisogno.

Vorrei fare un’altra proposta, ma non voglio mettere il dito nella “piaga” (o nella discussione, fate vobis), quindi se sto dicendo ca***te ignorate queste righe.
Sono atterrato su fedoraonline appena prima di migrare dal ‘tutto arancione’ allo stato attuale, quindi non so come siano state le relazioni prima del mio ingresso con altri portali e forum italiani riguardanti fedora. È un’idea malvagia quella di sentirli per lavorare insieme su alcuni fronti? Esempio stupido: le guide “base”, oppure FOLio (o un nome alternativo per il futuro).

Albi

Fusioni no, spiacente.
Da tutti questi commenti però noto che alla fine della fiera si opterà per la chiusura, perché non ha senso fare un direttivo per gestire e mantenere il sito.
Si finisce sempre a fare mille discussioni per poi realizzare poco. Non ci vuole nulla gestire un sito che è fatto e che necessita semmai solo di aggiustamenti. Lo abbiamo completamente rifatto in quattro, ma questo è stato possibile perché eravamo più orientati al fare che al discutere.
Credo che la risposta di chi se la sente può essere solo una. Sì o no, collaboratori si possono sempre trovare ma il potere decisionale deve essere di quello che ci mette la faccia, ovvero chi si prende il dominio.
Personalmente ho spesso ascoltato gli altri, a volte però ho anche preso decisioni impopolari all’inizio che però alla lunga hanno pagato. Insomma un po’ di azione ci vuole altrimenti si rincorre una cosa dopo l’altra invece di giocare un ruolo attivo.

Meeting? Se lo ritenete utile ok, ma deve essere fatto tra persone che poi lavoreranno e non tra persone che vogliono solamente dare consigli dall’alto del loro trono. Non so se mi spiego ma alcuni commenti mi sembrano fatti tanto per voler insegnare cose teoriche.

Giusto due pensieri da parte mia, che tra l’altro ha già anticipato Gabri.

Se serve io sono a disposizione per spiegare al successore i meccanismi e i perché oltre al funzionamento. Senza volere per forza intromettersi perché alcuni non hanno bisogno di spiegazioni.

Non vedo la disponibilità di più persone di portare avanti il progetto come sintomo della sua futura morte. Dividersi le mansioni non lo vedo come qualcosa di negativo.

Il meeting è fondamentale ed è sempre stato aperto a tutti. Ognuno ha la propria sensibilità e la propria chiave di lettura, ma non si può certo impedire alle persone di non partecipare perché si reputa che ci sia chi parla tanto e fa poco. Personalmente se qualcuno critica le attività che svolgo in maniera che io reputo sterile, non mi fa né caldo né freddo, quindi, per quel che mi riguarda, sono benvenuti tutti, anche potenziali “criticoni”, perché qualcosa di buono può venire fuori anche da loro :slight_smile:
Non credo che il futuro di un progetto come questo possa essere sulle spalle di un singolo. Un conto è avere il dominio intestato ad una persona fisica che faccia almeno carico di tenere le fila del portale, un conto è avere un uomo solo al comando. Avere una divisione delle compiti non significa caos o mancata assunzione di responsabilità, anzi, a mio avviso è un modo per far crescere le varie persone all’interno della comunità, gestire meglio i compiti, non ritrovarsi nella situazione in cui uno ha l’influenza e crolla un progetto con 8.000 iscritti.

La mia idea è quella di discutere insieme su cosa vogliamo FOL diventi, quali soluzioni e strumenti possono essere migliori, chi si occuperebbe di cosa e in che tempi. Volevo però capire se, ed eventualmente, quali paletti intendi mettere, qual è il terreno di discussione (leggendo “fusioni no, spiacente” mi pare di capire che ci siano dei vincoli da te posti e mi chiedo come intendi farli rispettare).

Proporrò di fare una cernita dei servizi attivi su FOL, per capire quali sono ridondanti rispetto al Fedora Project (e valutare un merge) e quali non lo sono. Ad esempio, ha senso avere un wiki separato? Se si, in quale misura? Un ask in Italiano, avrebbe senso? rimpiazzerebbe il forum? In che misura? Sarebbe un passo avanti? Coprirebbe tutte le necessità? Ci sarebbe bisogno di uno strumento parallelo per le discussioni più libere? E’ tra quelli che stiamo già utilizzando (vedasi chat)? Quale mi giusto adottare?

In linea di massima io sono favorevole ad una unione col progetto ufficiale ovunque si possa e di mettere in risalto FOL come portale di riferimento per la comunità italiana, evitando di rischiare di diventare un fork. Per quanto riguarda il dominio sono convinto ci sia più di una persona disponibile a prendere in mano la parte più formale ed amministrativa.