FOLIO! Prime indicazioni e novità

Benvenuti nel nuovo forum dedicato al magazine di FedoraOnline: FOLIO !
In nome di tutto lo staff vi voglio dare alcune indicazioni sul funzionamento del webzine, che in ogni caso non può considerarsi un’opera editoriale perché non avrà nessun tipo di periodicità. Vorremmo stare “al passo” con le release di Fedora, quindi semestralmente, ma il tutto può anche essere modificato in corsa e dipenderà anche dal contributo attivo degli utenti stessi.
Senza ripetere tutta l’introduzione disponibile nella pagina dedicata nel http://doc.fedoraonline.it/Folio, vi pregherei di leggervi quella pagina perché comprende l’iter predisposto per poter collaborare come scrittore. Infatti, come per il wiki, utilizzeremo la Mailing List dei redattori per scrivere e confrontarci sugli articoli; le prime proposte o scambi di opinione su nuove tematiche, invece, si potranno fare qui nel forum dedicato.
Importante: i redattori abilitati sul wiki (Documentazione) saranno abilitati automaticamente anche per Folio e viceversa!

Folio, forse lo avrete già visto nella homepage, uscirà lunedì 5 marzo (alle 21:00 - 22:00 circa), e sarà liberamente scaricabile in formato pdf dalla pagina indicata prima. Naturalmente nella homepage ci sarà il link che porterà al download del numero “zero”.
Perchè numero “zero”? Abbiamo scelto di non numerare questo primo prototipo, perché è da considerarsi un tentativo scritto interamente dallo staff e quindi con tematiche decise da noi. Il primo numero, invece, sarà fatto insieme agli utenti e a quel punto si potrà considerare un vero webzine da e per la comunità di Fedora in Italia.

In questo forum sarà possibile discutere degli argomenti trattati su Folio, ma è anche il luogo in cui si può proporre nuove tematiche, chiedere allo staff e ai redattori degli approfondimenti su temi trattati, o semplicemente confrontarsi con altri utenti su come sviluppare al meglio il nostro nuovo magazine, anche dal punto di vista del layout.
Il progetto è molto ambizioso ed interessante, ma partiamo da zero e non abbiamo, al di là del libro su Fedora 9 pubblicato anni fa, nessun riferimento in merito. Motivo in più per dirvi quanto è importante questa prima fase, in cui vogliamo raccogliere più feedback possibili.

Altro per adesso non vi voglio anticipare, se no che suspense c’è?
Se avete domande o curiosità non esitate a postare qui, che cominciamo a familiarizzare con un’altra, l’ennesima, nuova sezione: Folio appunto!
A presto con altre novità.

Robyduck

Siam tutti in trepidante attesa del numero zero! :slight_smile:

Non voglio ripetere quanto detto da Robyduck, per cui entro più in dettagli “tecnici” su come è il numero “00” e come vorrei che fosse la rivista finale:

[list=*]
]la webmagazine è redatta in Latex, un linguaggio che per me era totalmente sconosciuto e che ho dovuto imparare in fretta. Non so se è uscito un buon lavoro (questo me lo direte voi) di certo ho capito che è molto potente e permette di ottimizzare al meglio questo tipo di pubblicazioni. Per i prossimi numeri dovrò ottimizzare il codice e creare dei fogli di stile. /]
]noterete delle collaborazioni eccellenti forniteci da utenti del nostro forum e anche da persone addentro al progetto Fedora. Queste collaborazioni verranno certamente riprese, a carattere saltuario, in prossimi numeri e vorrei che se ne aggiungessero di nuove. Ci sto lavorando./]
]alcuni articoli non possono essere esaustivi se trattati nello stretto spazio di qualche pagina di rivista, perciò saranno suddivisi su varie uscite./]
]altri articoli, invece, saranno invece di carattere generale e meno approfonditi. Dovranno essere recepiti dall’utente che ne fosse interessato come uno stimolo a saperne di più./]
]non potevo prescindere dal mio incarico di Ambassador del Fedora Project, per cui sarà dato ampio spazio all’illustrazione del mondo Fedora./]
]è importante che ci aiutate nel mettere insieme i numeri successivi, certi approfondimenti e certe tematiche richiedono un lungo lavoro ed uno studio approfondito, per cui il carico di lavoro deve essere distribuito per poter offrire uno strumento con cadenza regolare e più ravvicinata./]
]vorremmo avere una cadenza di pubblicazione mensile o al massimo bimestrale, ma tutto dipende dal successo dell’iniziativa e dalla collaborazione degli utenti./]
]vorremmo che si creasse uno spazio, in questo forum, dove poterci proporre suggerimenti, idee, articoli e impostazioni per fare in modo che dove non arriviamo da soli si possa arrivare tutti insieme./]
]quello che non è (e qui ribadisco quanto già detto da Robyduck) una iniziativa editoriale; Folio è una appendice di FedoraOnLine, sarà sempre e solo completamente gratuita e redatta a nome della nostra comunità. Non ci sono, nè ci saranno mai incarichi retribuiti, fini di lucro, pubblicità e quant’altro./]
[/list]

Per il momento auguro buona lettura, sperando di incontrare i vostri più ampi favori.

Mailga

Attendo con molta curiosità il numero zero,
sarà sicuramente un ottimo lavoro! Bravissimi!!! :slight_smile:

Ho una domanda, com’è la politica sull’ a partenenza degli articoli? Nel senso, se scrivo un articolo per voi, questo stesso articolo può essere copiato su altre riviste/blog/siti ecc ecc?

il magazine sarà rilasciato con licenza: http://creativecommons.org/licenses/by-sa/3.0/it/

Ciao ragazzi :coolthumb:
sono anch’io in attesa, credo che sia un ottima cosa.
tribu

Ci siamo ragazzi!

Questasera verrà messo online il nostro webmagazine…

Buona lettura.

:doc:

Non fare il furbetto Virus… È tutta roba tua, hai scritto gli articoli ed ora fai finta di volerlo leggere??? Sapevo che gli Uraniani fossero felloni ma non così tanto.

:wall:

Eccolo!

Mi complimento subito per la mole della rivista in termini di pagine (non me ne aspettavo ben 41, dato che si tratta di un progetto senza fini di lucro) e per la grafica (è il primissimo numero, eppure è già gradevole e invoglia proprio a leggerlo fino in fondo).

L’indice mi stuzzica e gli argomenti promettono bene: per ora il giudizio è più che positivo ma mi riservo di fornire ulteriori opinioni solo dopo un’attenta lettura.

Un’ottima iniziativa che non può che migliorare. Personalmente, sentivo proprio la mancanza di un periodico dedicato interamente a Fedora.

Per ora complimenti alla redazione e ai collaboratori!

Alla faccia della velocità… apro un topic dedicato!

E dire che mi aspettavo argomenti più semplici, ho appena finito di leggere la parte di systemd, l’ho trovata fantastica complimenti. Ora mi butto sui prossimi argomenti.
Complimenti ragazzi :smiley:

Raccogliamo i commenti sul primo numero http://forum.fedoraonline.it/viewtopic.php?id=17725:

Grazie! :wink: