Formattare UEFI

salve,
per passare a F32 vorrei fare una installazione pulita del solo sistema su un SSD da 60 giga.
I dati (ossia la /home) sono su un hard disk a parte, che non toccherò.
Preferisco impostare manualmente il disco, cioè fissare io gli spazi per root, swap ecc., ma in precedenza non ho tenuto conto del formato GPT/UEFI, quindi adesso vorrei fare le cose per bene.
Questo anche perché NON mi serve LVM, che è la modalità di default di Fedora.
Qualcuno potrebbe darmi qualche dritta per non sbagliare? Grazie

In anaconda decidi se usare il vecchio MBR/BIOS o la nuova GPT/UEFI formattando il disco. Poi avendo un SSD ti conviene passare a BTRFS con le varie opzioni per ssd. P.S. ti conviene aspettare F33 visto che manca meno di un mese.

grazie!
Fammi capire meglio: tu sostieni che in Anaconda trovo indicazioni specifiche per MBR o per GPT? Quando installai la 31 (che sto ancora utilizzando) non mi sembrava di averle viste, dovrebbero essere all’inizio del processo? Oppure Anaconda riconosce da sé il tipo di disco e propone di default l’uno o l’altro sistema? Da quello che ho letto qua e là, mi pare che questo dovrebbe succedere con la prossima Fedora, appunto la 33, che “monterà” di serie BTRFS. Invece il fido EXT4 accetta comandi specifici (tipo TRIM, per ottimizzare l’uso dell’SSD - tra l’altro, secondo qualcuno la partizione di swap NON andrebbe messa lì sopra, ma su un disco solido tradizionale), ma non credo sia in grado di individuare il tipo di formattazione per singolo disco (MBR o GPT, come detto).
Se poi qualcuno conosce un bel sito dove questi dettagli sono spiegati chiaramente (italiano o inglese, per me non fa differenza) lo ringrazio se ce ne fa partecipi qui.
Buona domenica

anaconda dovrebbe scegliere in automatico in funzione della dimensione del disco (vedi qui) oppure puoi forzare la scelta passando il parametro inst.gpt al boot. Comunque sia, di solito quando rimescolo il pc uso una live (io uso kde) in cui faccio partire il gestore di partizioni e da li preparo il disco su cui devo installare. Poi in anaconda fai partizionamento manuale, scegli le partizioni già fatte e formattate, dai il mount point e via. Chiaramente servono tutte le accortezze relative al sistema in uso: boot, efi vari, swap si/no, dimensioni delle partizioni, ecc.
ciao

grazie, il link che mi hai suggerito contempla anche l’installazione con BTRFS e quindi penso che possa risolvere i miei dubbi. Altrimenti scriverò di nuovo…
CIAO

Ricordati @aiace che quando fai il boot con chiavetta , di selezionare efi , poi nella prima fase di anaconda ti chiederà il disco dove deve essere installata , scegli il disco ssd , dopo ti chiederà il partizionamento , btrfs , standard , lvm schegli nel tuo caso btrfs , è prosegui. Ricordati l’avvio che è molto importante nel tuo caso , se parte in efi ti crea la cartella /boot/efi , che poi sarebbe comoda per il futuro passaggio dei sistemi linux installati in mbr che hai . :slightly_smiling_face: chiedo scusa per essermi intromesso . :slightly_smiling_face:

@edmondo
grazie, non devi scusarti, ricordo bene il sostegno che mi hai fornito in passato…
Adesso (cioè, con l’avvento di BTRFS su F33) sembra venuto proprio il momento di rimediare all’errore si impostazione commesso nel passato. Non sono sicuro di installare da chiavetta, ma questo è un dettaglio.Dato che ho la /home su un altro hard disk (che non toccherò), metterò soltanto la root e la swap in BTRFS, perché ho letto che le partizioni di avvio devono rimanerne fuori.
Quello di cui volevo esser certo è che Anaconda individui correttamente il disco e quindi imposti la partizione /boot/efi per GPT (anziché MBR vecchio-stile). Superato questo scoglio (che probabilmente non avevo visto quando ho installato la F31, il che ha portato ai problemi che avevamo trovato), il resto dovrebbe andare liscio.
:slight_smile:

per completezza e a beneficio di chi volesse approfondire ulteriormente, a quanto già segnalato da r3d3vil77 aggiungo qui un paio di link ad articoli su BTRFS nella prossima Fedora, che trovo su “Ask Fedora”:

Btrfs Coming to Fedora 33 (24/8/2020, da Fedora Magazine), discorsivo

Changes/BtrfsByDefault (da Fedora Wiki), più tecnico

CIAO