FORUM Contortino.

vabè sono nuovo,

quando clicco Forum mi pare di entrare in un calderone, dove tutti dicono i loro problemi, tipo gruppi di sostegno per malattie mentali.

una sorta di cim-online. dove i dottori sono più caotici dei pazienti.

ma non potete fare sezioni diverse per ognuna delle varianti fedora??? capisco tutto ma l’rpm-threads-fusion non ha senso specialmente quando un utente deve attenersi alla fluidità e gli girano le palle perché ha talmente tanti problemi da risolvere che vorebbe almeno avere un po di senso di orientamento per alleviare le proprie pene.
es.fedora/installazione/f6,f5:f10:f9:f11:f8:f7. (le mani nei capelli per chi ce li ha ancora attacati)

Lol. a volte esagero, ma la verità è che chi ha le capacià ha anche le responsabilità.

p.s: discussione rotture: avete perso 2 giorni in chiacchere inutili mentre io vi stavo chiedendo aiuto per f11.
(3/6/2009 to 5/6/2009)

saluti

h.x.

e.s:

Ciao

Invece di obbligare gli utenti a navigare in migliaia di sezioni / sottosezioni / sottosottosezioni … per riuscire a postare basterebbe che fornissero in modo chiaro tutte le informazioni essenziali (come appunto la versione di Fedora a cui ci si riferisce).

Ciao Ciao, Moreno

Ciao hyperionx,

Perchè dici che FOL è un calderone la suddivisione mi sembra abbastanza chiara. Come suggerisce Moreno quando si apre una nuova discussione oltre ad indicare il problema una delle prime cose da indicare è la versione di Fedora, Inoltre in alcuni casi basta effettuare una ricerca e se si è “fortunati” si è già discussone del proprio problema con relativa soluzione.

Non credo sia esatto, quì nessuno ha responsabilità di nessun genere, siamo una comunità di utenti appassionati che si aiutano a vicenda.

Ho visto le tue discussioni, non puoi dire che nessuno ti ha aiutato o comunque ci ha provato visto che una discussione è questa, un’altra ci sono ben 31 post, e l’ultima è chiusa come risolta.

Un consiglio per ogni problema che hai apri una discussione vedrai che cercheremo di aiutarti.

Un salutone
Palir1927 :slight_smile:

Incipit:

**Straquoto **Moreno e quoto Palir (non perché lo consideri di meno, ma solo perché Moreno ha focalizzato di più il problema).

Sei nel posto giusto…

Hai idea di cosa vuole dire prendere le migliaia di discussioni e dividerle per versione di Fedora? Te lo prendi tu questo incarico? La rivoluzioni tu l’estetica del Forum? E mi dici quando le versioni di Fedora saranno 50 come facciamo? E, già che sei per strada, dimmi anche come trattare quei thread che passano dalla 9 alla 11 perché nel frattempo hanno aggiornato.
Considera poi che non siamo qui a fare un #OOPS#! Questa cosa è da almeno 2 anni che il webmaster ed io ne parliamo ed ancora non siamo addivenuti ad una soluzione.

[quote]capisco tutto ma l’rpm-threads-fusion non ha senso specialmente quando un utente deve attenersi alla fluidità e gli girano le palle perché ha talmente tanti problemi da risolvere che vorebbe almeno avere un po di senso di orientamento per alleviare le proprie pene.
es.fedora/installazione/f6,f5:f10:f9:f11:f8:f7. (le mani nei capelli per chi ce li ha ancora attacati)
[/quote]

Qui non ti ho capito.

La responsabilità ce la sentiamo tutti addosso, non solo il webmaster o i collaboratori/moderatori, ma anche gli utenti più attivi di questo forum.
Se non ci fosse stato questo senso di responsabilità e di comunità probabilmente non ci sarebbe neanche il forum e a te non fregherebbe niente di fare delle critiche, sbaglio?

[quote]p.s: discussione rotture: avete perso 2 giorni in chiacchere inutili mentre io vi stavo chiedendo aiuto per f11.
(3/6/2009 to 5/6/2009)
[/quote]

Con tutto il bene che ti voglio e con tutta la stima che ho verso di te: vedi di non esagerare!
Non prendiamo per il culo nessuno, abbiamo ben presente le difficoltà in cui si dibattono gli utenti e cerchiamo sempre di dare una risposta pronta e rassicurante ma, per fare ciò, occorre:

  1. il rispetto delle nostre regole (netiquette);
  2. il rispetto delle persone (non pretendere tutto e subito come se fosse un help desk);
  3. esposizione chiara e ricerche nel forum prima di postare;

Se noti, in percentuale tra thread e thread risolti, potremmo avvicinarci a quelle di fedoraforum.

Per cui va bene le critiche, ma tieni presente che ci spacchiamo la schiena per essere online, specie quando le giornate di lavoro (eh sì! facciamo tutti altre cose, FOL è una passione e non siamo stipendiati da RH) sono dure e faticose.

Quoto totalmente Palir e Moreno.
Basterebbe che ogni discussione fosse titolata:

F versione - Descrizione sintetica ma identificativa del problema

ed ogni problema di suddivisione in sezioni sarebbe automaticamente risolto da noi utenti.

Quello che mi sembra possono fare gli amministratori è il potenziamento della funzione di ricerca, per evitare inutilmente il rinnovo di discussioni già fatte.

Mi è capitato più volte di ricordare di aver letto una indicazione utile su un argomento ma di non poterla ritrovare con la suddetta funzione (naturalmente è una mia opinione e può essere dovuta alla mia inesperienza).

Ciao, Roberto

[quote]
Quello che mi sembra possono fare gli amministratori è il potenziamento della funzione di ricerca, per evitare inutilmente il rinnovo di discussioni già fatte.

Mi è capitato più volte di ricordare di aver letto una indicazione utile su un argomento ma di non poterla ritrovare con la suddetta funzione (naturalmente è una mia opinione e può essere dovuta alla mia inesperienza).

Ciao, Roberto[/quote]
E’ una cosa che stiamo prendendo in considerazione e valutando come svilupparla.
Dobbiamo stare attenti anche alla sicurezza dell’intero sistema e introdurre nuove funzioni in modo semplice e sbrigativo potrebbero compromettere la stabilità del sito web.

beh, il forum voleva solo essere una provocazione o uno stimolo…nessuna critica e nesuna presa per il culo (cimancherebbe) son quì tutti i giorni a imparare cose nuove da persone come voi, che mettono in campo (a gratis) le loro esperienze e le loro competenze, affannandosi tra il lavoro e la passione per fedora. Mi spiace abbiate preso le mie battute come scherni al lavoro che state svolgendo non voleva essere questo il messaggio ma tutt’altro.

Io ho questo pensiero, poi voi, siete liberi di pensare pure che sono pazzo o scemo:

Questo momento di crisi globale può essere un momento farevolissimo per tutto ciò che è open source.(vedi bilancio RH).
Adesso chi ha dietro degli sponsors come fedora, che ha redhat, deve farsi un culo come una capanna e moltiplicare li sforzi a tutti i livelli. chi è fuori (che non viene stipendiato da nessuno) come fol, deve ugualmente cercare di migliorarsi, espandersi o cmq prendere in considerazione di creare un progetto ben definito che velocizzi certi processi che sono assai lunghi.

“è una battaglia sociale”

Migliorare un po il forum casomai racchiudedo più di un core sotto delle sezioni dedicate, semplifica l’utente nuovo, che invece potrebbe abbandonare per aver avuto l’impressione di non poter risolvere il problema in quanto non riusciva ad orientarsi. concordo sul potenziamento del modulo ricerca. ma sopratutto sull’apliamento delle guide. vi siete mai messi nei panni di chi vuol avvicinarsi a fedora e capisce quasi 0 di informatica? che gli dite? usa winows? chiudi il pc e riportalo dove lo hai comprato?.

penso io: Col cavolo ms ti dò questa possibilità!.

vorrei ricordare quanto può risparmiare un utente medio e una pmi dal passaggio a gnu\linux inoltre ad affascinarsi e in futuro far accrescere tutta la comunità o-s.

insomma io sono venuto su fol perché come dice il motto, è il Portale italiano per gli utenti fedora. 1a pag/3a voce sul motore di ricerca google…qualche responabilità ce l’avrà pure per stare lì? almeno per la qualità dei contenuti no?.

p.s: vi chiedo scusa anticipatamente e spero non vi offendiate per quanto detto le mie vogliono essere delle critiche costruttive anche se a volte esagero.

saluti a tutti

h.x.

Come già menzionato da altri: FOL sta in piedi con il contributo gratuito e volenteroso di robyduck in primis e dei bravissimi moderatori poi, ma neanche tanto “poi” perché tutti i giorni sono qui a rispondere alle domande e ad aiutare. Stessa cosa vale per un sacco di altri utenti che sono sempre qui a rispondere a chi ne sa meno di informatica o riscontra problemi.

Lamentarsi perché un qualcuno a gratis debba fornire delle guide non ha per niente senso!

Se mancano delle guide si può benissimo contribuire a realizzarle, se un qualcosa del progetto fedora non funziona si può benissimo contribuire a migliorarlo.

Lamentarsi come se si fosse di fronte ad un help desk a pagamento e/o pretendere un certo tipo di servizio gratuito da gente che mette il proprio tempo e denaro per aiutare gli altri e non ha alcun tipo di guadagno in proposito(se non dal punto di vista umano e di crescita personale) non lo posso accettare!!

Chi da il proprio aiuto gratuitamente NON ha nessun obbligo o responsabilità da sostenere nei confronti di nessuno!
Su fedoraonline pressochè tutto esiste su base volontaria!

Le guide che richiedevi te perché non provi a crearle?
Io il tempo per esempio non ce l’ho di fare una guida…però qualcuno un libro su fedora 9 ed è rivolto anche ai neofiti…
La documentazione ufficiale è ottima e le traduzioni in lingua italiana stanno migliorando e aumentando…

Queste lamentele e pretese le trovo a dir poco assurde.

Ciao,
fol è ben strutturato, anche attraverso le guide. E’ più di un anno che sono iscritto e non ho avuto mai problemi.
Non riesco comunque a percepire l’ironia del tuo primo post, vabbè.
Quel che hai scritto, permettimi , lo trovo senza senso, perché ognuno si dedica come può.
Buonasera.

è molto probabile.

[quote=virus]

è molto probabile.[/quote]

Io consiglio sempre **winows ** agli amici

S.

ps: spero si percepisca l’ironia

[quote=virus]

è molto probabile.[/quote]

A me non è stato detto così :stuck_out_tongue:
Se uso Feddy è merito di FOL.

Buon Tutto :slight_smile:

ogni forum è diverso, e poichè è soggetto a regole e prassi diverse basta solo abituarsi…
ciàcià :pint:

Mi permetto di dire solo tre cose:

  1. I suggerimenti sono sempre ben accetti se costruttivi e privi di ironia. Nel tuo primo post questa ironia c’è e utilizzi forse un linguaggio un po’ troppo diretto (slang)
  2. L’amico mailga sta provando da due anni a convincermi di suddividere le categorie del forum in base alla versione di Fedora, come già qualcuno in giro per la rete fa. Ci sono però anche molte controindicazioni.
  3. Chiacchiere inutili? Non so a cosa ti riferisci ma quello che a te può sembrare inutile per qualcun altro può essere importantissimo. Se ci sono utenti che sanno rispondere mediamente lo fanno, altrimenti vuol dire che nessuno in quel momento lo sa.

Spero che ti trovi lo stesso bene qui.
Saluti

robyduck: hai ragione su tutti e 3 i punti.

  1. mi dimentico sempre la sensibilità sotto la tastiera.
  2. approvo in pieno il tentativo di convincimento ad opera di mailga
  3. era quì l’ironia. ma non voleva essere offensiva (mi son dimenticato che sto dietro un po di filtri).

non ho mai detto di stare male quì, nè di lamentarmi con voi di nulla, anzi, mi trovo benissimo con tutti ed apprezzo il supporto che mi avete dato fino ad adesso.

ripeto, la mia allusione al perdere tempo, voleva essere solo una provocazione e forse l’ho impostata male.

vabè, se non riusciamo a sciogliere il ghiaccio, dico affoghiamolo in un whisky? :)))

h.x.

p.s: MarioS, ho premesso che ero pazzo.)

[quote=hyperionx]
vabè, se non riusciamo a sciogliere il ghiaccio, dico affoghiamolo in un whisky? [/quote]
Paghi tu?
E poi io andrei di sambuca, fa lo stesso? :pint:

posso lanciare un’ altra provocazione ?:smiley:

#fedora-it fa parte di fol?

pago io il primo giro. ed è imperativo che ci sia pure il secondo :smiley:

h.x.

Se così fosse pensi che lo lasceremmo agonizzare in quel modo?

No, fedora-it e fedoraitalia non hanno nulla a che vedere con fedoraonline.

Non tocco CH3-CH2-OH :roll:
Basta la compagnia :slight_smile:
inoltre… non sei matto (altrimenti… che devo dire… sto qui a rispondere usando Lynx :lol:

Buon Tutto :smiley: