Frafra nuovo amministratore (era: FOL di nuovo in cerca di staff)

Ciao a tutti,
Come sicuramente avrete notato, negli ultimi mesi sono stato poco presente (o, per meglio dire, quasi completamente assente).
Questo è sicuramente un problema, dal momento che lo staff di una community dovrebbe essere presente per garantire il soddisfacimento di tutte le necessità della community stessa.
Chiaramente, è anche una grande testimonianza del fatto che FOL è una community matura e che riesce a funzionare bene anche con una presenza molto limitata degli amministratori (un grande grazie a quella parte di staff - principalmente omderatori - che invece sono molto attivi e suppliscono per gli assenti).

Ultimamente una serie di cose mi sono capitate e ho realizzato che non ha senso che io rimanga gestore (nel senso: utente root sel server su cui gira) di FOL.
Questo sopratutto per via del fatto che sono passate (e sicuramente ri-succederà in futuro) intere settimane in cui io non posso collegarmi, neanche in caso di problemi.
Ad esempio: ultimamente il DB MySQL è stato abbastanza stabile, ma ricordo a inizio anno che c’erano stati dei down del db che sono stati risolti in pochi minuti grazie al fatto che persone della community mi avevano avvisato tempestivamente ed essendo io al computer in quel momento sono subito potuto intervenire. In questo momento storico il problema potrebbe protarsi per un’intera settimana nel caso che accada quando io non sia online.

A seguito di queste considerazioni, mi chiedo chi abbia la volontà di portare avanti FOL.

Buona giornata,
Fale

Nel caso non si faccia avanti nessun altro, sono disponibile ad ospitare FOL sul mio server.

Grazie Fale per aver curato il dietro le quinte di FOL in questi anni :slight_smile:

Io non ho le competenze per fare l’admin… Ma approfitto dell’occasione per ringraziare fale e il team storico di FOL per il lavoro fatto fin’ora.

Grazie frafra per la disponibilità.

Un po’ di giorni sono passati e direi che siamo nel caso “nessuno si faccia avanti”, quindi ti contatto in privato per le questioni più tecniche

Attualmente condivido con fale l’accesso al server e sono diventato amministratore su Drupal e sul forum. Ho provveduto ad aggiornare alcune pagine, link ed immagini, giusto per non dare l’idea di un portale trascurato.

In seguito parleremo delle migliorie da apportare al portale, delle varie idee per la comunità italiana di Fedora e di un possibile raduno nazionale.

Grazie ancora fale. È bello vedere quando un progetto, nonostante le difficoltà ed i tempi che cambiano, riesca a stare in piedi con le proprie gambe.

Complimenti a frafra e un grande in bocca al lupo.

Buon lavoro frafra, grazie per l’impegno preso per dare continuità a FOL!

Rinnovo la mia disponibilità a collaborare e, contestualmente, auguro anche io buon lavoro a Frafra.

Grazie a tutti per gli auguri.

Volevo informare che ho provveduto a risolvere alcuni problemi del sito attuale (impossibilità di caricare alcuni contenuti, problemi di permessi, CSS con sintassi errata), ho provveduto a disabilitare la funzione di ricerca (in quanto non funziona, è da sistemare), ho aggiornato tutto il software lato server per ovvie ragioni di sicurezza, ho aggiunto un paio di feed rss nel widget in basso nella pagina principale, ed ho fatto un po’ di piccole modifiche.

Analizzando il database ne ho approfittato per scrivere un articolo con qualche statistica sugli utenti del forum, anche per contarci ed avere una idea più precisa della nostra comunità:
https://www.fedoraonline.it/content/chi-e-quanti-sono-i-pinguini-di-fedoraonlineit

Aggiornamento: la discussione relativa alle correzioni varie da apportare al portale, ammodernamenti, ecc. verranno discussi nella sezione “Staff lounge” (vedasi il topic di arkanoid riservato allo staff)

/me arriva tardi per assumersi oneri ma giusto in tempo per fare gli auguri
andata bene :hehe:
scherzi a parte, dato il tempo e la competenza che frafra riesce a dedicare con costanza a fedora questa scelta mi sembra naturale e conferma l’impressione che conservo di lui fin dall’incontro a una pizzata qualche anno fa. Buon lavoro (e per il sito ce n’è tanto da fare, fin da tempo immemore) e in bocca al lupo

Grazie a fale e auguri a frafra per il tempo che ci dedicano!

frafra, non fare tutto adesso altrimenti poi non troverai che altro fare! :slight_smile:

Complimenti e tanti auguri.
La home di FOL mi piace, è molto bella.
Non sapevo ci fosse il canale Telegram! :thumb:

[quote=Raznum]Complimenti e tanti auguri.
La home di FOL mi piace, è molto bella.
Non sapevo ci fosse il canale Telegram! :thumb:[/quote]

Grazie Raznum :slight_smile: Si sta lavorando molto dietro le quinte per sistemare/ripulire/aggiornare il portale e razionalizzarlo :slight_smile:
Il canale Telegram non è di discussione, serve per ricevere le ultime notizie su Fedora, che sono mantenute prevalentemente da Arkanoid e da Yattatux.

Vorrei lanciare entro l’anno nuovo il nuovo portale sul quale abbiamo appena iniziato a lavorare, molto più snello, solido e moderno, per facilitare chi vuole partecipare e contribuire.

Complimenti & auguri, apprezzo molto il lavoro svolto perche capisco gli impegni anche lavorativi.

Immagino ci siano anche dei costi di mantenimento, forse sarebbe una buona idea inserire anche un sistema per ricevere donazioni, sarebbe utile e permetterebbe la partecipazione anche lato economico.

Grazie antowen :slight_smile:

Nell’ottica di una riorganizzazione e semplificazione del portale dovremmo riuscire ad abbassare i costi. La mia intenzione è quindi pulire, semplificare, migrare, e rendere trasparenti le spese creando una sorta di raccolta fondi a fine anno per capire quante donazioni abbiamo ricevuto e quanti soldi sono necessari per il mantenimento del sito.

L’idea è di trasformare tutto il sito, ad esclusione del forum, in un sito statico, facendo una conversione da Drupal a Jekyll, e da MediaWiki a Markdown-GitHub (ho già sviluppato unohttps://github.com/frafra/fol-wiki-to-md a tale scopo). Così facendo potremmo mettere tutto su GitLab (o GitHub). Resterebbero quindi i costi legati al mantenimento del dominio (e del suo prossimo trasferimento) e del forum, ma per darvi una idea precisa dei costi preferisco aspettare che la nuova versione di FOL sia online.

Per chi volesse dare una mano, e magari ha conoscenze di HTML/CSS/Javascript o è bravo con i programmi di grafica, mi mandi un messaggio privato :slight_smile:

Vabbè, mi tocca spendere il mio 10.001 post per augurare a frafra un buon lavoro.
È bello sapere che non verranno dispersi non tanto i contributi (che ormai per la maggior parte sono obsoleti) quanto l’intera storia di Fedora in Italia.

Qualche volta è piacevole per me tuffarmi in mezzo a tutti questi ricordi.

Grazie a fale prima e frafra poi per li sforzo a mantenere vivo un mio pezzo di storia.

Del tutto egoistico, ma è un post ben speso.

Gabri

Quale onore :slight_smile: Grazie :slight_smile:

come qualcuno saprà o ricorderà (se poi non è così, fa lo stesso…), sono iscritto a Fedora Online dal 2005, per cui con questo avvicendamento ho visto almeno 3 generazioni di amministratori.
Vabbè, anch’io dovrò scrivere un’autopresentazione, ma adesso non ho proprio tempo.
Tranne che per fare gli auguri a frafra (e ringraziare fale).

PS: trovo anch’io una cosa eccellente che un sito del genere duri così tanto e soprattutto che sia riuscito ad andare avanti anche quando l’amministratore non lo poteva seguire da vicino! :smiley:

Aiace l’anziano saggio del villaggio

Grazie per gli auguri :slight_smile:

In bocca al lupo!