Frquenza CPU sempre al minimo

Ciao a tutti, da qualche giorno sul mio DELL XP15 succede una cosa strana: non cambia mail la freq della CPU ed è sempre impostata al minimo… (800MHZ) con il risultato che il PC è lentissimo.
i dati sono:

cat /sys/devices/system/cpu/*/cpufreq/scaling_governor
powersave
powersave
powersave
powersave
powersave
powersave
powersave
powersave
watch grep "\cpu MHz\" /proc/cpuinfo

le 8 cpu tutte a più o meno 800 Mhz sempre anche avviando diverse applicazioni.

un altro PC dell che ho con la medesima versione (ultimo update ad oggi ) ha la medesima configurazione ma si comporta esattamente come deve…

Qualcuno ha qualche idea di come risolvere questo mistero?

Accade anche quando è collegato alla presa di corrente?

eh certo che si…
sto indagando sul fatto che il bios potrebbe impropriamente indicargli una freq massima ma non so se arrivo a qualcosa…

ho provato a mettere nel grub

GRUB_CMDLINE_LINUX="intel_pstate=disable processor.ignore_ppc=1"

ma non ho ahimè visto nessun effetto benefico…
anche impostando per le cpu fa freq massima corretta nei files

/sys/devices/system/cpu/cpu0/cpufreq/scaling_max_freq

dalla cpu0 alla cpu7

Ciao hai provato con cpupower a impostargli il gestore ? lo trovi nel pacchetto
kernel-tools dopo averlo installato dai da root :
#cpupower frequency-info è guardi che gestori hai a disposizione per fare una prova senza riavviare : #cpupower frequency-set -g (nome governor) per setttare il governor , nel mio caso con amd ho ondemand , per rendere effettiva la scelta lo abiliti con :
#systemctl enable cpupower , è modifichi il file :slight_smile:
#nano -w /etc/sysconfig/cpupower , è nella scritta in alto dove cè scritto performance , metti il gestore che hai scelto , non sapendo che cpu utilizzi ( vedi tè quale và meglio) :slight_smile:

si le ho provate praticamente tutte… senza risultati… quindi ho riportato tutto come di default.

quasi vinto dal PC mi sono fatto una domanda… ma se il problema fosse in qualche modo legato all’HW e le info da sw non fossero veritiere?

Tipo… la batteria è sana e sia il bios che fedora la vedono sana… e se non fosse così visto che la freq minima la si ha sempre quando la batteria è critica?

Beh spengo il PC, Scollego la batteria per qualche minuto, provo a riaccendere (ovviamente non si accende)… Ricollego il tutto

Tutto funziona alla perfezione… cpu a regime, PC performante come una volta.
INCREDIBILE…

Ho cercato in rete cose del genere e guardate un po’ che ho trovato?
il mio problema in questo post

1 Mi Piace