Salve!
Possiedo una tastiera e un mouse Logitech wireless, che come la maggior parte di questa roba NON ha led x segnalare l’attivazione di tasti speciali (Caps-lock, Num-lock, Bloc-scorr ecc.) al fine di risparmiare le batterie.
Funziona tutto bene in Fedora, ma ero stufo di spingere per sbaglio il tasto delle maiuscole invece di TAB o della lettra A, e mi rifiutavo di credere che non ci fosse qualche programmino specifico per ciò sotto Linux (a differenza di Windows).
Con qualche ricerca ho trovato dunque:
(1) gai.i386, che è la base per installare una serie di altre applicazioni, più o meno utili, illustrate per esempio http://gai.sourceforge.net/applets.html e
(2) lock-keys-applet.i386, che è appunto una di queste applicazioncine, quella che cercavo in base a quanto detto all’inizio.
Entrambi i programmi non sono recentissimi, in compenso (o forse proprio per questo) sono presenti sul repo EXTRAS (li ho scritti col nome che appunto hanno lì) e in tutto occupano meno di 300 KB.
Li ho scaricati e installati senza problemi, ma anche consultando http://www.wh-hms.uni-ulm.de/~mfcn/lock-keys-applet/, non mi è chiaro cosa debba fare adesso per attivare/visualizzare lock-keys.
Forse riavviare Xorg? O ripartire con una nuova sessione? Cosa intende con “panel menu” http://www.wh-hms.uni-ulm.de/~mfcn/lock-keys-applet/#faq?
Grazie delle risposte