Gedit richiede la password di root al primo avvio

Ciao,

come da oggetto quando avvio per la prima volta gedit da terminale o da interfaccia grafica si presenta la schermata che mi chiede la password di root come da https://cloud.wyffy.com/index.php/s/y0FhlnKYSU94Epy
Se clicco su annulla gedit si blocca e devo forzare l’arresto, mentre se digito la psw gedit funziona regolarmente compresi tutti gli avvii successivi del programma nella sessione corrente. Se riavviamo il pc al primo avvio di gedit si ripresenta il problema.
Sulla macchina ho Fedora 25 workstation (gnome e xorg) da qualche settimana, ma il problema si presenta solo da qualche giorno.

Inoltre se lanciato da terminale ho questo errore

[code]gedit:5567): Gtk-WARNING **: Allocating size to GtkOverlay 0x55fe2c682130 without calling gtk_widget_get_preferred_width/height(). How does the code know the size to allocate?

(gedit:5567): GtkSourceView-WARNING **: no color named ‘white’[/code]

Non so se è correlato ma qualche giorno fa ho testato la nuova possibilità di naulitus di ottenere i permessi di root digitando nella barra di navigazione “admin:///”
https://wiki.gnome.org/ThreePointTwentyone/ReleaseNotes#Files

Qualcuno mi sa dire il motivo di questo comportamento di gedit e come risolverlo?
Grazie mille :slight_smile:

Potrebbe essere correlato.
Crea un nuovo utente di prova e vedi se con questo si presenta lo stesso problema.

Grazie MarioS della risposta :slight_smile:

Creando un nuovo utente gedit si avvia normalmente, senza chiedere la psw di root e senza l’errore.

[list=1]
]Avviando gedit da terminale $ gedit funziona normalmente?/]
]Dal menu, utilizzando il tasto destro del mouse, crea un lanciatore sul desktop, da terminale apri il file /home/GiulioD/Scrivania/gedit.desktop con un editor $ nano /home/GiulioD/Scrivania/gedit.desktop dovrebbe esserci una riga che inizia con “Command” o “Execute” (non ricordo bene e non ho una Fedora su cui controllare) con il comando da eseguire, Qual’è il comando?
P.S. suppongo che GiulioD oltre al tuo nikname sia anche il tuo utente, altrimenti cambia il comando sostituendo a GiluioD il vero nome dell’utente./
]
[/list]

Grazie andreamal

[quote=andreamal][list=1]
]Avviando gedit da terminale $ gedit funziona normalmente?/]
[/list][/quote]

No :frowning: psw di root più l’errore che vedi nel mio primo post

[quote][list=1]
]Dal menu, utilizzando il tasto destro del mouse, crea un lanciatore sul desktop, da terminale apri il file /home/GiulioD/Scrivania/gedit.desktop con un editor $ nano /home/GiulioD/Scrivania/gedit.desktop dovrebbe esserci una riga che inizia con “Command” o “Execute” (non ricordo bene e non ho una Fedora su cui controllare) con il comando da eseguire, Qual’è il comando?/]
[/list][/quote]

il comanda è:

gedit %U

Purtroppo non so dove sbattere la testa :wall: per risolvere questo problema

prova con

$ mv ~/.config/gedit{,.bak}

Grazie marcomotta dell’aiuto,

Ho provato a cancellare (previo backup) la cartella di gedit, quella di nautilus e qualsiasi altra cartella presente in .config che mi sembrasse correlata, ma il problema non si è risolto :frowning:

Per quel poco che posso,$ ll /usr/bin/geditcosa ti da?
Questo?$ ll /usr/bin/gedit -rwxr-xr-x. 1 root root 11200 22 set 07.35 /usr/bin/gedit
Se è diverso prova

[code]$ su -
password di root

chmod 755 /usr/bin/gedit

[/code]

Reinstallare gedit?

[code]$ su -
password di root

dnf reinstall gedit[/code]

:thanks:

[quote]$ ll /usr/bin/geditcosa ti da?
Questo?$ ll /usr/bin/gedit -rwxr-xr-x. 1 root root 11200 22 set 07.35 /usr/bin/gedit[/quote]

identico

Provato ma senza successo :frowning:

Risolto! :smiley:

è bastato un:

[code]$ su -

rm -r /root/.config/gedit [/code]

Grazie a tutti per l’aiuto!

Io lo farei sul tuo utente…
Cioè pulirei la configurazione di gedit sul tuo utente specifico.

[quote=MarioS]Io lo farei sul tuo utente…
Cioè pulirei la configurazione di gedit sul tuo utente specifico.[/quote]

Già provato senza successo :frowning:

In più stamani si è ripresentato il problema! L’eliminazione della cartella /root/.config/gedit, che momentaneamente sembrava funzionare, non è stata una soluzione “durevole” :wall:

Fai vedere un po’ sto comando dal tuo utente normale:

find $HOME -name "gedit*"

P.S. evita di mettere [sembrava risolto].

[quote=MarioS]Fai vedere un po’ sto comando dal tuo utente normale:

find $HOME -name "gedit*"

[/quote]

/home/giulio/.local/share/gedit
/home/giulio/.config/gedit

Ok, era solo per sdrammatizzare il problema :wink:

Prova così (con gedit chiuso):

$ mv /home/giulio/.local/share/gedit /home/giulio/.local/share/gedit.bak
$ mv /home/giulio/.config/gedit /home/giulio/.config/gedit.bak

Prova a vedere se funziona.

Salve a tutti,
anche io ho lo stesso problema. Ho seguito tutti i consigli precedenti ma il problema non si è risolto.