generatore di DVD e slideshow MANDVD

Salve a tutti da fabio69

Sono un utente Linux fresco fresco, dopo anni di autoinstaller con windows, mi trovo spaesato nelli’installare nuove applicazioni con Fedora core6.Ho provato varie distribuzioni, ma Fedora mi è piaciuta subito per il robusto supporto Hardware, la stabilità e la completezza delle applicazioni.Con pirut ho trovato veramente di tutto,meraviglioso ed efficace.Purtroppo come sempre accade di tutto ma non"Tutto".Con l’ultima copia di Linx Magazine ho trovato in allegato appunto ManDVD.Era facile da installare anche per me(c’èra direttamente il binario),quindi ho iniziato subito ad usarlo:Meraviglioso:praticamente un Windows movie maker molto molto più ricco e flessibile.Però a lavoro ultimato non sono riuscito a salvare niente.Ho provato a soddisfare manualmente tutte le dipendenze(veramente tante), e poi ci ho provato anche con pirut(purtroppo però nei repository non ci sono tutte le applicazioni richieste), ma sinceramente mi sono perso, per me decisamente troppo complicato.Qualcuno ha qualche suggerimento (semplice possibilmente ) da darmi?

Grazie . :-?

Non conosco nè mandvd nè pirut.
Per installare nuovi pacchetti e risolvere automaticamente le dipendenze uso yum, oppure la sua interfaccia grafica yumex.

Prova a reinstallare mandvd con yum, potrebbe aggiungerti le dipendenze mancanti per masterizzare.

Per poter utilizzare yum (e di conseguenza anche yumex) devi configurare i rpository, ma visto che parli di repository per pirut, forse sai già come funziona la cosa.

Qui sul forum c’è sia una guida per configurare i repository, sia una sul funzionamento di yum.
Anche se riguardano Fedora3 o 4 vale tutto lo stesso, basta poi impostare i repo giusti per la tua versione.

Ben arrivato e buona permanenza!

ciao allora io ho installato mandvd senza nessun problema:per prima cosa vai sul sito http://www.kde-apps.org/content/download.php?content=38347&id=1&PHPSESSID=7176abf9e323dfd4ada27be6ad20c62e
i file che trovi dentro la cartella sono mandvd quindi l’esseguible e l’icona pronto per essere usati quindi basta fare “cd mandvd” e puoi che sei dentro la cartella fai ./mandvd e sei pronto per usare il programma,ma se vuoi averlo
como software nell menu basta fare da root su: la password
mv /mandvd_cartella/mandvd cosi avrai il programma come esseguibile del sistema per provare se tutto funziona basta andare nella shell e fare mandvd,per avere un icona d’avvio penso che no c’e bisogno che io lo dica :-)cmq puoi essere que il programma riechieda mplayer e transcode per mplayer basta fare yum install mplayer e per transcode basta cercare in rete
ciao a tutti :sunglasses:

Beh non è così banale!

Per man DVD devi installare tutto questo ben di dio

DVD Slideshow >= 0.7.5 Io qua aggiongo non la 0.8 ma la 0.7.5 le altre versioni non vanno!
Lo trovi qua:
http://downloads.sourceforge.net/dvd-slideshow/dvd-slideshow-0.7.5-1.src.rpm?modtime=1141986656&big_mirror=0

mencoder
mplayer
MKISOFS >= 2.01
xine > 0.99.4
lame >= 3.97
dvdauthor >= 0.6.11
mjpegtools >= 1.8.0
netpbm >= 10.29
ImagMagick >= 6.2.4
transcode >= 1.0.2
dvd+rw-tools >= 5.21.4

Tutti questi invece li trovi su yum(pirut) ma usando i repository aggiuntivi, ti consiglio di usare o LIVNA o FRESHRPM non mischiarli!

Buon divertimento, MAN DVD è veramente un software stupendo, in tempi veramente ridotti ti fa quello che con windows ad esempio ti richiede ore(e con risultati decisamente più scadenti windows).
:lol: :lol:

Grazie Lucadj.

Hai perfettamente ragione, da quando uso linux mi sono reso conto che windovs ci mette delle ore a fare tutto(devo ancora usarlo per forza al lavoro),solo un, altra domanda da poppante ma come si fa ad aggiungere i repsitory che mi indichi?Devo seguire la procedura descritta per FC4 da terminale nella guida di fedora online o con KDE esuste in sitema più pratico

Grazie e scusa per il livello basilare delle mie domande.

[quote=fabio69]
Devo seguire la procedura descritta per FC4 da terminale nella guida di fedora online .[/quote]
Si, ma i repos sono http://www.fedoraonline.it/modules/wfsection/article.php?articleid=92
Di fatto la procedura è identica a quella di FC 4, ma nei repo devi indicare quelli che ti ho appena linkato.
Inutile dire (se leggi le guide è spiegato) di non usare mai simultaneamente livna e la “triade” atrpms/dries/freshrmps.

Salve a tutti

Ho fatto passare del tempo ,oerchè nel frattempo
mi sono letto e riletto tutte le guide su come aggiungere repository, e dopo molti insuccessi ho imparato ad usare decentemente Konsole.Adesso ho aggiunto Freshrpm,dries,macromedia ed ho trovato quasi tutto quello che serve per far funzionare MANDVD.Purtroppo non riesco atrovare

ImagMagik

DvdAuthor

mkisofs

Qualcuno sa mica indicarmi quale altro repository devo configurare per trovarli,e cosa scrivere nel .repo?

Grazie a tutti, ancora non sono riuscito a creare un DVD, con le mie foto ma mi ci sono avvicinato.

Sono testardo e non demordo(soprattutto grazie ai vostri consigli).
:-x

Questo è nei repository di default di fedora, sia per la core 6 che per la 7, quindi dovrebbe trovartelo con:

yum install ImageMagick

(occhio a come lo scrivi e fai attenzione anche alle maiuscole e alle minuscole)

Se proprio non lo trovi scaricalo direttamente da ftp://ftp.tvnet.hu/pub/fedora/linux/core/updates/6/i386/ImageMagick-6.2.8.0-4.fc6.i386.rpm

repository atrpms (link diretto per fc6 http://atrpms.net/dist/fc6/dvdauthor/
Cosi’ dovrebbe installarlo:

yum install dvdauthor

Su F7 il pacchetto che lo contiene si chiama “genisoimage”, sul FC6 non ricordo…

yum install genisoimage

Ok grazie, ho installato tutto, non divrebbe mancare niente,ma il programma continua a non funzionare, Una volta creata la slideshow,non riesco a visualizzarla, perché axine manca un plug-in per i file .vob,inoltre arrivati alla creazione della struttura del DVD, non avvia la decodifica?? Eppure ho installato tutto quello che veniva richiesto, nella versione richiesta.

[quote=fabio69]
Ok grazie, ho installato tutto, non divrebbe mancare niente,ma il programma continua a non funzionare, Una volta creata la slideshow,non riesco a visualizzarla, perché axine manca un plug-in per i file .vob,inoltre arrivati alla creazione della struttura del DVD, non avvia la decodifica?? Eppure ho installato tutto quello che veniva richiesto, nella versione richiesta.[/quote]

Dopo altri 15 giorni di tentativi, sono alla frutta, non funziona.Non genera la slideshow(.vob),ma non genera neanche la struttura del dvd , partendo da un file mpeg da inserire nel progetto.

Mi chiedo ma non esiste qualcosa di già pronto,(yum) per montare una slideshow su fedora 6 ,che non faccia perdere il sonno a chi non è ingegnere informatico per l’installazione?
Mi accontenterei anche di qualcosa di meno sofisticato di MANDVD :frowning: :-o