Gestionale su Linux

Salve a tutti.

Mi sono appena registrato e mi occupo di sviluppo di software gestionale (aziende e professionisti).

Vengo dal mondo Clipper e dopo che un’amico mi ha fatto una testa tanta con Linux ho deciso di smettere di leggere qualcosa di qua e di la e di cimentarmi in questo mondo a me sconosciuto.

Le mie attività si svolgono solo su piattaforma windows (ho inziato con il DOS).

Cerco qualcuno interessato a discutere di gestionali su piattaforma open.

Ciao, Andrea.

Ciao e benvenuto.

Io di programmazione arrivo si e no al BASIC del C64.
Comunque se ti posso essere di aiuto su Fedora sono a disposizione.

Se conosci il DOS non dovresti avere grossi problemi coi comandi da terminale.

copy diventa cp, move diventa mv, cd è cd, dir è ls (ma cè anche dir)

Capite le analogie, la logica è quella.

scusa l’intervento ma mi sto commuovendo… DOS… che bei ricordiiiiiiiiiiiiiiii… piango, scusate… ero cosi’ giovane a quei tempi, sigh sigh sigh, ho davvero la nostalgia di quelle cose :frowning:

[quote=zod]

scusa l’intervento ma mi sto commuovendo… DOS… che bei ricordiiiiiiiiiiiiiiii… piango, scusate… ero cosi’ giovane a quei tempi, sigh sigh sigh, ho davvero la nostalgia di quelle cose :([/quote]

:cry: :cry:

mi associo al coro dei DOSsisti nostalgici. bei tempi.

erano giovani e forti …

:cry: :cry:

Da buon ragioniere non hai idea di quanto vorrei trovare il tempo di darti una mano… Sto pensando alla stessa cosa per la mia azienda, ma i tempi sono ciclopici e temo di arrivare alla pensione prima di partorire anche solo un abbozzo…

Caro tuzzer,

ti ringrazio per la tua disponibilità.

Penso che la prima cosa da fare sia preparare la macchina, ho scaricato Fedora C6.

Qualche suggerimento in particolare per l’installazione ?
Ho bisogno di scaricare qualcos’altro ?

Appena ho pronta la macchina ti romperò di nuovo.

Nel frattempo se fra i nostalgici ed i ragionieri se qualcuno ha interesse mi piacerebbe portare avanti questo progetto.

Si lo sò che di gestionali ce ne sono già parecchi ma il mio obiettivo è quello di realizzarne uno semplice (proprio come era ai tempi del DOS) magari con un’interfaccia DOS/like.

Creare questo gruppo di lavoro vuol dire rendere ovviamente open source il codice e permettere a chi partecipa di vendere i servizi legati ad esso.

Grazie, Andrea.

E’ tutto abbastanza intuitivo, dovrebbe bastarti seguire le istruzioni a video.

Io non mi trovo bene con il volume LVM che installata di default, di solito lo tolgo e creo le partizioni a mano.

/boot, /, e swap, guarda http://www.fedoraonline.it/modules/wfsection/article.php?articleid=115 per alcune informazioni di base sulle partizioni di sistema.

Poi disabilito ipv6 e lascio solo ipv4 per la rete.
E disabilito anche SeLinux

Altre cose per ora non mi vengono in mente

C’è sul forum qualche “Clipperiano” cha ha provato a migrare (o riscrivere meglio ancora) qualche applicativo su Linux ?

Mi piacerebbe conoscere la sua esperienza.

Ciao, Andrea

Possibile che non c’è nessuno che è interessato ad avviare un progetto su un gestionale sotto Linux.

Piccolo, senza troppe pretese.

Andrea.

Volevo iniziare a sviluppare un piccolo applicativo per i contatti (telefonici / email) in ingresso / uscita.

Qualcuno mi dà una mano ?

L’analisi la butto giù io.

A questo sito non interessa iniziare a proporre qualche applicativo gestionale ?

Eppure penso che i cervelloni che navigano in queste acque avranno pure a che fare con le aziende e/o i professionisti.

Ciao, Andrea.

Per quanto mi riguarda posso darti solo quanche consiglio su come si sviluppa un gestionale, perché non ho molto tempo libero, se non qualche istante che utilizzo per scrivere o rispondere a qualche post.
Essenzialmente per fare un gestionale si devono eseguire i seguenti passi:

1. Raccolta ed analisi dei requisiti (dal 5% fino al 20% del tempo totale di sviluppo)

2. Progettazione e implementazione della base di dati (60% del tempo di sviluppo)

3. Progettazione ed implementazione dell’interfaccia grafica (restante%).

4. Per non entrare troppo nei dettagli, ovvero per non fare una mini lezione di ingegneria del software, i requisiti devono essere chiari sia riguardo alle funzioni implicite ed esplicite, sia riguardo alle caratteristiche prestazioniali ecc…

5. La DB dati è quella + importante, scegli la piattaforma (mySQL, postgress o altro), identifica le entità e relazioni esistenti, fino a giungere al codice SQL, implementando tutte le principali funzioni del gestionale, magari tramite qualche stored procedure o function SQL.

6. L’interfaccia grafica, (php con HTML/XML, oppure linguaggi ospiti C/C++, JAVA, perl, ecc…) deve richiamare e/o assemblare i risultati delle operazioni implementate del DB.

In genere per saperne di più un buon libro di basi di dati fa la differenza.
Vedi libro corso di basi di dati, di Atzeni, quarta edizione.

Per interfaccia grafica Php e MySQL guida completa di Simon Stobart e Mike Vassileiou APOGEO, vedi www.apogeoonline.com

[quote=zeus]
Per quanto mi riguarda posso darti solo quanche consiglio su come si sviluppa un gestionale, perché non ho molto tempo libero, se non qualche istante che utilizzo per scrivere o rispondere a qualche post.
Essenzialmente per fare un gestionale si devono eseguire i seguenti passi:

1. Raccolta ed analisi dei requisiti (dal 5% fino al 20% del tempo totale di sviluppo)

2. Progettazione e implementazione della base di dati (60% del tempo di sviluppo)

3. Progettazione ed implementazione dell’interfaccia grafica (restante%).

4. Per non entrare troppo nei dettagli, ovvero per non fare una mini lezione di ingegneria del software, i requisiti devono essere chiari sia riguardo alle funzioni implicite ed esplicite, sia riguardo alle caratteristiche prestazioniali ecc…

5. La DB dati è quella + importante, scegli la piattaforma (mySQL, postgress o altro), identifica le entità e relazioni esistenti, fino a giungere al codice SQL, implementando tutte le principali funzioni del gestionale, magari tramite qualche stored procedure o function SQL.

6. L’interfaccia grafica, (php con HTML/XML, oppure linguaggi ospiti C/C++, JAVA, perl, ecc…) deve richiamare e/o assemblare i risultati delle operazioni implementate del DB.

In genere per saperne di più un buon libro di basi di dati fa la differenza.
Vedi libro corso di basi di dati, di Atzeni, quarta edizione.

Per interfaccia grafica Php e MySQL guida completa di Simon Stobart e Mike Vassileiou APOGEO, vedi www.apogeoonline.com[/quote]

Caro Zeus,

ti ringrazio dei consigli, da come scrivi si vede proprio che sei su un altro livello rispetto a me !!!

Se leggi il mio posto originale ti rendi conto che per chi viene da Clipper interfacce, Java e Postgres, diciamo che non sono mai stati pane quotidiano.

Stò cercando di ricompilare i miei programmi con Minigui e Harbour (non so se li conosci, Harbour è un compilatore xBase open source).

Cercherò di leggere quanto da te consigliato.

Ciao, Andrea

il mio livello è bassissimo, basta solo studiare, comunque grazie.
Ciao

Ciao aerrigo, mi associo al coro dei nostalgici, con un assolo per il Clipper col quale a suo tempo mi son divertito moltissimo a fare cose strane. Poi ho incrociato per un po’ FoxPro, che mi sembra un ottimo erede del compianto Clipper, ma purtroppo la documentazione al solito e ciclopica e farraginosa, e cominciare ad usare oggetti e classi che negli esempi sembrano spuntare come conigli fuori dal cappello di un prestigiatore non e a mio avviso ne’ semplice ne’ appagante.
Inoltre non sono ancora riuscito a capire se usa un SQL derivato dal Clipper, se e compatibile in pieno con quello usabile su Access,e dove posso trovare un elenco aggiornato dei comandi, anche se le query distribuite sono uno strumento veramente potente. Da quando conosco Linux ho provato un po' a pasticciare con Mysql e Postgresql, con i quali non dovresti avere problemi, ma mi sono fermato strada facendo un po' perche non avevo un vero obiettivo pratico ed un po’ perche sviluppare da soli qualcosa di un certo respiro e molto palloso, dato che non hai nessuno con cui confrontarti. Mi resta sempre in piedi la domanda di come implementare le queries multiple con i suddetti databases, anche se so che e possibile. Di solito in Linux il linguaggio che viene usato per sviluppare applicazioni di tipo gestionale e il Perl, o, piu modernamente il PHP, che ha diversi frontend verso i database piu comuni. E poi viene java, dove in teoria c’e di tutto e di piu, ma li non ho mai provato ad avventurarmi. Il PHP invece e un linguaggio che definirei simpatico e sintetico. Ho insistito sulla questione delle queries multiple perche, come sai, la migliore gestione di un database avviene attraverso files "magri", fatta eccezione per quella po' di ridondanza necessaria alla correzione di crashes, e questo rende indispensabile una query multitabella nella maggioranza dei casi, ma soprattutto in caso di transazioni sincrone, come quelle che avvengono in caso di spostamento di oggetti o denaro, e che devono essere convalidate solo alla fine. Quindi concludo che, pur essendo incasinato, son ben disposto a reimpiegare la mia materia grigia su questo argomento per qualche ora alla settimana. Aggiungo un'altra cosa: dato che Mysql e Postgresql sono molto simili a Clipper, non esistono interfacce grafiche di default, o perlomeno a me non risultano fino ad un paio di anni fa, e questo significa che, dato che oggi nessuno si sogna di fare qualcosa da linea di comando, con l'implementazione del "motore" dell'applicazione bisognera immediatamente farsi carico anche delle GUI (Graphical User Interface), che mi pare sia usanza scrivere o in Python, o in Tcl o in Ruby.
Ma io non ci ho mai provato… Intanto pensero` a qualche applicazione da proporti, mentre spero vorrai fare altrettanto.
Cordialmente
Bwana :lol:

Caro Bwana,

intanto grazie per la risposta.

Da come scrivi deduco che non sono nenache al tuo livello.

La mia esperienza è più dal lato commerciale che da quello tecnico, anche se mi sono divertito a scrivere applicativi gestionali in Clipper una decina di anni fa e (incredibile ma vero) sono a tutt’oggi ancora in funzione.

Sono ben disposto a creare un piccolo gruppo di lavoro sposando la filosofia open source (il programma gratis ed i servizi a pagamento).

Attualmento stò migrando le mie applicazioni da Clipper a xHarbour, che consente di compilare anche sotto linux ed ha l’interfaccia per Mysql ed altri.

Teniamoci in contatto.

Ciao, Andrea.

P.S.
Nel frattempo chi volesse unirsi è il benvenuto.

Ciao Andrea, non conosco xHarbour ma cercherò di informarmi.
Vorrei sapere come sei abituato a presentare i dati, io usavo la sola interfaccia consentita internamente dal Clipper87, e cioè una salsa di @SAY,GET con le varie possibilità di controllo tipo VALID, o col comando MENU, ma francamente al giorno d’oggi mi sembra superata dagli ingressi a tabella, a tendina e quant’altro, per cui ritengo sia questa la strada da seguire. Ripescando nei miei ricordi, per fare una tabella si posono seguire due strade: fare una tabella “grezza” con l’equivalente di un ciclo FOR, o utilizzare un provider di dati come il JET sotto windows o FoxPro, cosa che risulta esteticamente più piacevole, consente il trasferimento bidirezionale dei valori da/verso il database, ma, mascondendo le operazioni di basso livello fa perdere il controllo su di esse, col risultato che è facile andare in crash se si aggiornano più tabelle in contemporanea.
Un’altra scelta da fare è se l’applicazione è multiutente o no, poichè nel primo caso bisogna gestire l’ utilizzo concorrente del database da parte di più utenti contemporaneamente. Ricordo vagamente che in php si poteva utilizzare direttamente una pagina html come i/o, di perl non ho studiato nulla e probabilmente ho fatto male, dato che ho visto proprio stasera che sotto Fedora c’è una valanga di programmi in Perl utilizzabili. Guarderò meglio e poi ti riferirò.
Ciao
Alberto

Sto partecipando alla progettazione di un gestionale integrato alla piattaforma CMS Joomla!.

Qualcuno è interessato ?

Andrea