Gestione hd/file/mount root user

Salve a tutti sono un nuovo fedora user e utente di questo forum,scrivo per chiedervi un aiutino.

Allora diciamo che sono un utente di linux da qualche tempo ormai,ma da buon principiante ho iniziato con una distro semplice come ubuntu,raggiunta una certa padronanza su ubuntu ho deciso di passare a fedora,pero ho ancora qualche difficoltà visto che é la mia prima distro rpm,le guide trovate sul sito mi hanno aiutato molto e vi ringrazio per averle fatte,passiamo hai fatti,mi piacerebbe gestire le mie mount e le mie cartelle utilizzando nautilus ma loggato da root e non capisco come fare su fedora,con ubuntu era molto semplice bastava fare “ALT+F2” e digitare poi “gksudo nautilus” immettere la pass da root et voilà avevi un unterfaccia grafica come nautilus ma potendo gestire tutte le cartelle da root,vorrei sapere come posso fare lo stesso su fedora?

o almeno qualcosa di simile perché ancor mi viene difficile gestire il tutto da terminale.

un’altra cosa che vi vorrei chiedere é come posso fare per non far aprire una nuova finestra per ogni cartella che viene aperta,é una cosa insolita per me visto che su ubuntu non era cosi.

vi ringrazio anticipatamente per il vostro aiuto

un saluto

Ps,Utilizzo Fedora10

Per il primo problema devi per forza usare il terminale.
Allora apri un terminale ed esegui i seguenti comandi:

[code]$ su -
password di root

nautilus[/code]

Per il secondo problema, apri nautilus, vai in “Modifica - Preferenze - Comportamento” e metti la spunta a "Aprire sempre in finestre di esplorazione.
Questa impostazione devi eseguirla sia da utente che da root.

Saluti e benvenuto
MotoBruno

grazie mille sei stato utilissimo

pero ho qualche problema,mi da spesso errori usando questa procedura

esempio:

** (nautilus:10342): WARNING **: Unable to add monitor: Operazione non supportata

— Hash table keys for warning below:
–> file:///root

(nautilus:10342): Eel-WARNING **: “nautilus-metafile.c: metafiles” hash table still has 1 element at quit time (keys above)

(nautilus:10342): Eel-WARNING **: “nautilus-directory.c: directories” hash table still has 1 element at quit time

questo viene visualizzato nella console…

cmq grazie

Che file devi eliminare ?
edit:
Hai modificato il messaggio e non ho visto!

Se non hai i permessi vuol dire che stai usando nautilus come utente normale.

Non preoccuparti, non sono errori, solo dei warnings, quindi puoi ignorarli.

sisi infatti non ero loggato mea culpa,grazie ancora per le dritte :slight_smile:

ps,esiste qualche modo per togliere quei warning? sapete sono svizzero e quindi mooolto preciso e pignolo :stuck_out_tongue:

Certo che esiste il modo.
Fare le operazioni da linea di comando e non da interfaccia grafica.

Quei messaggi servono anche per vedere che cosa è stato toccato durante la sessione di nautilus.

Appunto per quello dovresti essere contento, hai sempre il riscontro di quel che fai.
Te lo dice un altro svizzero.

Secondo me la soluzione ideale è rimuovere la necessità di aprire nautilus come root, anche perché non mi garba troppo. Per la questione dei mount teoricamente non è necessario usare privilegi di root se tutto è stato configurato correttamente. Che problemi hai usando un utente normale?
Invece per i problemi ad usare le cartelle a cui fai riferimento cosa intendi? Perchè anche lì in un utilizzo normale non c’è necessità di manipolare file posseduti dall’account root tramite nautilus.

oki grazie delle risposte