Ciao a tutti.
Volevo sapere se c’è un modo per onstallare la nuova versione di gimp su fedora 16 (che non sia scaricare e compilare i binari).
Grazie mille e buona vita!!
Ciao a tutti.
Volevo sapere se c’è un modo per onstallare la nuova versione di gimp su fedora 16 (che non sia scaricare e compilare i binari).
Grazie mille e buona vita!!
quali sarebbero le differenze tra la 2.6 e la 2.8?
da terminale
yum install gimp
ti installa l’ultima versione per Fedora, una volta installata gli aggiornamenti li fa in automatico come per il resto dei programmi…
Prova a guardare sul sito ufficiale, hanno introdotto parecchie novità.
Così facendo non mi si è ancora aggiornato, e in giro per la rete ho letto di qualcuno che diceva che verrà dato nei repository solo su fedora 17.
@antowen
La differenza più interessante tra le due release è che finalmente è possibile scegliere se lavorare con un’unica finestra o continuare ad usare la vecchia modalità con una finestra per l’immagine e svariate finestre di contorno per gli strumenti di editing. Ti pare poco?
Ciao
E anche il fatto che gestisca i gruppi di livelli non è poco!!
Già su Fedora 15 ho ancora la 2.7.3 che è già un buon compromesso… peccato che la 2.8 ci sia solo per Fedora 17
Se mi confermate che la 2.8 c’è solo per F17 mi scarico il binario…
Niente da fare nemmeno con il sorgente…
[quote=rmx]@antowen
La differenza più interessante tra le due release è che finalmente è possibile scegliere se lavorare con un’unica finestra o continuare ad usare la vecchia modalità con una finestra per l’immagine e svariate finestre di contorno per gli strumenti di editing. Ti pare poco?
Ciao[/quote]
interessante, tuttavia sono abituato ad aspettare che gli aggiornamenti siano disponibili nei repo, non aggiorno da risorse esterne
Anche io, ma se non lo vogliono mettere…
Qualcuno mi saprebbe aiutare con l’installazione da sorgente??
Allora, io ho scaricato il sorgente e ho fatto partire il file ./config. Parte una procedura che arriva ad un certo punto e si ferma dicendomi che devo aggiornare intltool a una versione successiva alla 0.40.
Cosa posso fare??
# yum install intltool
e così dovresti avere la versione 0.41.1
Ciao Bluto90,
non so se può esserti di aiuto,
ho trovato questo repo per versione 64 bit:
wget http://leigh123linux.fedorapeople.org/pub/gimp28-x86_64/gimp28.repo -O /etc/yum.repos.d/gimp28.repo
In alternativa posso consigliarti questa guida (non testata, trovata con google)
[code]# yum check-update
[code]# yum groupinstall “Development Libraries”
[code]# yum install wget git exiv2 exiv2-devel
[code]# export PKG_CONFIG_PATH=/usr/local/lib/pkgconfig
[code]# cd /usr/local/src/
[code]# cd babl
[code]# cd …
[code]# cd …
[code]# cd …
cd …[/code]
Anche se secondo me per usare Gimp 2.8 senza troppi sbattimenti ti conviene aggiornare a Fedora 17.
Scusa Virus, non avevo notato che avevi risposto prima tu.
non lo dire nemmeno per scherzo… la tua risposta mi sembra molto più completa.
[quote=Bluto90]Ciao a tutti.
Grazie mille e buona vita!![/quote]
Tanto per curiosità, ho scaricato il tar.gz di gimp 2.8 e il sorgente dell’rpm di gimp 2.6. con poche modifiche, e qualche installazione per le dipendenze, ho tentato di creare l’rpm. Ma si è stoppato con l’errore di non ricordo più quale programma per cui gli serviva una versione superiore rispetto a quella installata. Non la vedo tanto banale.
N.B. Visto che tra 4 giorni dovrebbe uscire Feodra 17, non è che lì ci trovi la versione superiore di gimp pronta e servita?
Perchè io non trovo mai niente con Google!?!?
Grazie mille, ho aggiunto il repo e a breve vi dirò!
Sfortuna…
Bluto90, poi sei riuscito a installare Gimp2.8 su Fedora16? vorrei farlo anch’io.