Gnome 40, dash to dock non va

…quindi uso plank. Corretto?

Se ti interessa nei repository (in quello updates per la precisione) è comparso il pacchetto
gnome-shell-extension-dash-to-dock.noarch

Io personalmente mi trovo meglio con l’estensione Hot Edge che rende il bordo inferiore un bordo sensibile (un po’ come l’angolo alto sinistra) in modo da far comparire la dash. Però se preferisci le funzionalità di dash to dock la puoi installare dai repo

Ciao @doclight @jack_71 confermo che funziona hanno aggiunto il supporto per gnome 40 :slightly_smiling_face:

per attivarla su xorg ( alt + f2 ) su wayland ( esci è rientri nella sessione ) per configurarla clicca sui 9 pallini con il tasto destro :slightly_smiling_face:

Ottimo, immagino che il supporto sia stato aggiunto da qualche giorno. Lo hai installato da extensions.gnome.org?

Ciao @doclight installato dai repo :slightly_smiling_face:

Ciao @edmondo , non riesco a capire come si installa da repo.

Ciao @doclight la guida è guasi pronta comunque :

sudo dnf install gnome-shell-extension-dash-to-dock 

poi per attivarla vai su https://extensions.gnome.org/local/ dopo che è stata ativata devi fare un logout è loging per attivarla , la puoi configurare sia dalla pagina https://extensions.gnome.org/local/ o dal desktop cliccando con il tasto destro sui 9 pallini della dock

siamo un pò in ritardo per le ultime guide chiedo scusa :slightly_smiling_face:

1 Mi Piace

@doclight aggiunte nuove guide :smiley:

Ottimo, grazie. Procedo nel finesettimana.

Domanda: su mac os c’è la possibilità di far ingrandire le icone del dock al passaggio del mouse. Si può anche con dash to dock? non ci sono mai riuscito

Ciao @doclight purtroppo no le uniche dock che davano quell’effetto erano docky è cairo-dock :slightly_smiling_face:

che davano? significa che non esistono più?

Ciao @doclight no esistono ancora ma con l’arrivo di gnome 3 ormai 4 , non ho più provato a vedere se funzionano , avevo provato anni fà con xfce è veniva fuori uno spettacolo , con modifica dei temi come il mac è icone pure :slightly_smiling_face: avevo tempo da perdere su un muletto è mi venne la folle idea di fare un abiente diverso dal solito alchè installai cairo-dock per gli effetti è l’accelerazione opengl , poi presi il tema dello snow leopard , reperito per internet assieme a icone è puntatore con pallina che girava colorata ( che bella che era ) modificai il fredesktoop sound con il tema sonoro dello snow , è alla fine venne fuori una cosa spettacolare per gli effettti è altro , piallai tutto perchè ormai avevo finito :joy: se ti vuoi cimentare confermo che funziona anche su gnome 40 cairo-dock però è ostica da configurare :

ha una miriade di temi è dock già pronte puoi configurare tutto anche le icone che si infiammano quando partono , è pienamente funzionante con gnome 40 ma è veramente ostica da configurare , se non era che mi avevi messo la pulce nell’orecchio non l’avrei fatto :joy: nell’ultima immagine vedi il riflesso della dock di gnome perchè puoi fare lo spostamente delle icone sulla barra superiore a piena vista o glass ,è fissare il tutto , la puoi mettere sotto , sopra , a destra è sinistra , insomma dove vuoi , guarda se sei un appasionato di mac quà cè da divertirsi :joy: questo è solo un’esempio di quello che puoi fare :slightly_smiling_face:

Complimenti!!!
però trasformare un’installazione linux in mac os… ;-))))))))

Ciao @doclight grazie , bè ovviamente era una trasformazione a livello estetico , non come funzionanlità , difatti se ti ricordi anni fà fecero anche una iso che si chiamava macbuntu , basata su ubuntu 10.10 , se invece avevi già ubuntu installato bastava scaricare lo script ed eseguirlo , si scaricava tutto quello che serviva per la trasformazione , la cosa più strana che le icone gli sfondi è il tema più suoni li scaricava propio dai repo universal di ubuntu che non ho mai capito cosa ci facessero dentro le icone nei suoi repo :slightly_smiling_face:

Su monitor full hd nessun problema. Su quello a 4k ho un paio di cose bloccate che non riesco a configurare:

  1. limite dimensione dock, è fisso al 100% e non riesco a spostare il cursore
  2. nascondi automaticamente intelligente - Schive finestre, restano impostate tutte e tre le scelte però devo dire che funziona come volgio io, cioè di fatto è impostato su “Solo finestre delle applicazione col focus”.
    Si certo, la traduzione in italiano non è perfetta.

Come si fa a cancellare le impostazioni di dash to dock?

Ciao @doclight prova così :

dconf reset -f /org/gnome/shell/extensions/dash-to-dock/ 

o se hai installato dconf-editor ti rechi nelle estensioni e azzeri quella di dash-to-dock :slightly_smiling_face:

ottimo, grazie. Buona giornata.

Ciao @doclight di niente :slightly_smiling_face: