Gpu amd integrata

Salve, uso fedora da diversi anni ed ho sempre utilizzato schede video dedicate nvidia e con i nouveau non ho mai avuto problemi.
Dato che il pc che utilizzo ora ha 15 anni pensavo di cambiarlo e in particolare vorrei provare i nuovi ryzen dell’ amd con vega integrata e volevo capire come vengono gestiti i driver della GPU.
Ora, mi sono informato quà e là e pare che non danno troppi problemi i driver e che vengono installati in automatico.
Sapete come vengono gestiti i driver di queste GPU? vengono caricati in automatico come moduli del kernel? Vanno installati manualmente e i nouveau vanno messi in blacklist? Sono presenti nei repository o bisogna scaricare i binari dal sito?

Ciao,
Io ho un hp, https://support.hp.com/it-it/document/c06289780?jumpid=reg_r1002_itit_c-001_title_r0002, e non ho dovuto fare nulla per la scheda video, non mi ha dato alcun problema, così come i precedenti pc sempre basati su cpu/gpu AMD. In questo caso l’unica mia difficolta è stato il supporto per la scheda wifi mancante che comunque sono riuscito a risolvere ricompilando un driver non ancora incluso nella main line del kernel. Quindi se hai una idea di cosa acquistare controlla bene se l’hardware presente nel PC è supportato, in particolare proprio la scheda WIFI.