Grafica e pc instabili

Un mio amico ha installato fedora 15 partendo dalla 14, fin qui tutto bene, l’installazione è andata a buon fine.

I problemi iniziano qui: grafica “mancante” pc visibilmente rallentato non so proprio cosa fare!

Ho un acer aspire 7740g con un ATI mobility radeon hd 5660.

Ho fatto uno screenshoot per far vedere meglio…la barra è color arcobaleno, il tema è sballato…mistero!

Mancano driver?

quali driver gestiscono la scheda video ?

Ho usato easylife ma già in precedenza dava problemi…come faccio a vedere chi gestisce i driver? Grazie.

easy ?

rpm -qa | grep kmod

[quote]kmodtool-1-18.fc11.noarch
kmod-catalyst-2.6.35.13-91.fc14.i686-11.4-1.fc14.1.i686
libmikmod-3.2.0-12.beta2.fc15.i686
kmod-catalyst-2.6.35.13-92.fc14.i686-11.4-1.fc14.2.i686
kmod-catalyst-2.6.40.3-0.fc15.i686-11.7-1.fc15.2.i686
akmod-catalyst-11.7-1.fc15.i686
kmod-catalyst-11.7-1.fc15.2.i686
akmods-0.3.6-3.fc12.noarch[/quote]

Ecco i risultati…

Hai installato i moduli kernel Catalyst che forniscono i driver video ATI proprietari per Fedora; ancora oggi, questi driver hanno dei problemi con Gnome-shell quindi o usi Gnome in fallback mode mantenendo i driver o li disinstalli per usare i driver open.

[quote=trpost]
Hai installato i moduli kernel Catalyst che forniscono i driver video ATI proprietari per Fedora; ancora oggi, questi driver hanno dei problemi con Gnome-shell quindi o usi Gnome in fallback mode mantenendo i driver o li disinstalli per usare i driver open.[/quote]

Ok…tu cosa mi consigli? Magari spiegandomi cosa devo fare perché non so come si fa…te ne sarei grato!:wink:

Vuoi usare la shell ?

[quote=trpost]
Vuoi usare la shell ?[/quote]

Se dici che mi conviene si!:wink:

# yum remove kmod-catalyst* akmod-catalyst

Riavvia.

[quote=trpost]

# yum remove kmod-catalyst* akmod-catalyst

Riavvia.[/quote]

Pc riavviato e mi dice

“avvio gnome3 non riuscito” “non è stato possibile caricare in modo appropriato gnome3 ed è stata avviata la modalità di ripiego ciò indica che molto probabilmente il sistema (scheda grafica o relativo driver) non è in grado di supportare in modo completo l’esperienza utente gnom3”

Cosa faccio adesso?

niente.
lo usi in fallback mode.

Però è strano che non giri su ATI! Io ho un Sony Vaio che monta anche una scheda ATI…eppure gira benissimo!

Nel mio pc dando il comando

rpm -qa | grep kmod

Ottengo questo risultato libmikmod-3.2.0-12.beta2.fc15.i686

Completamente diverso da quello che ha ottenuto il mio amico col suo!

gira benissimo. non gira la gnome-shell.

questo può accadere per alcune schede ati, sul sony probabilmente c’è un altro modello.

Installa i driver mesa che con la prossima release potrebbero presentare una http://www.phoronix.com/scan.php?page=news_item&px=OTgyNg.