Grave problema avvio

ciao,
stamattina ho risvegliato il PC dal “suspend” in cui lo metto sempre per riprendere rapidamente il lavoro.
Dopo aver consultato un paio di siti, scritto un’e-mail e salvato alcuni file su una penna USB, è andato improvvisamente da solo allo splashscreen (utilizzo KDE, kernel 5.8.9-101), ma dopo aver inserito le credenziali non riusciva a caricare nulla (c’era solo l’animazione rotante).
Ho aperto la console e mi diceva qualcosa come

failing to identify ata1

poi che avrebbe riprovato dopo 10 secondi, poi 35, poi altri 10, di avere pazienza, insomma dopo qualche minuto ho riavviato col bottoncino sul case.
Niente da fare: in console col comando da root journalctl -xb sembra proprio che un hard disk non sia riconosciuto (messaggio in rosso).
Questo parrebbe confermato dal fatto che anche in GRUB ottengo messaggi di errore: con tutti gli altri kernel indicati (5.7.15-100, 5.7.11-100, ma anche quelli precedenti con F29 e la riga con rescue) compare la stringa (sintetizzo)

grub-core/net/net.c:1547:disk ‘hd1,msdos1’ not found

più altre indicazioni che non mi sembrano utili (tipo che occorre caricare prima il kernel)
I files di sistema sono su un SSD da 60GB e i dati su un hard disk da 300GB, pieno per quattro quinti (vado a memoria).
Avevo sbagliato l’installazione (non avevo settato UEFI, come avevo appurato su questo forum) ma in attesa di installare da zero, stavolta correttamente, l’ormai prossima F33, tutto funzionava regolarmente.

Ho anche collegati un lettore DVD e un altro SSD, ma se cerco di farli partire, si avvia invece Windows10 :frowning:

Da dove partire per capire cosa è successo e, soprattutto, come ripristinare?
Grazie

Sembra un problema di disco oppure la scheda madre ha deciso di cambiare gli identificativi ai dischi o il loro ordine. Hai provato ad aprire il disco da una live?

1 Mi Piace

Mi sa che hai il disco rigido con Linux rotto… Ti conviene armarti di una live come RIP Linux per la copia dei dati…

grazie a entrambi, ma è strano, dato che (1) l’SSD forse andato in tilt non aveva più di un anno di vita (2) pensavo un SSD avesse vita più lunga di un disco rigido tradizionale…
:frowning: :anguished:
@frafra
come dovrei procedere? Mi sa inoltre che l’unica strada, dato che non riesco a far partire il lettore DVD con un disco ottico (che sarebbe la soluzione più rapida, dato che ne ho più di una versione di Fedora, tipo la 28), dovrebbe essere con una pennetta, vero?
@d68qdq8dq
perché RIP Linux? ossia, a cosa mi dovrebbe servire e in che modo usarlo? come già scritto, le varie cartelle di dati (Documenti, Immagini ecc.) sono su un altro hd, per cui cosa dovrei ricuperare dal disco sul quale è installato il sistema? Per dire, i preferiti di Firefox me li ritrovo in qualunque sistema lo apro, grazie alla sincronizzazione. Forse la posta di Thunderbird?

@aiace io ho avuto un problema simile con una asus prime B450M-A ho aggiornato il bios è ho risolto apparte la reinstallazione di grub2 , sembra andare , non ho ancora il supporto ventole , tramite lm_sensors , detto in breve che bios monta la tua scheda è il modello esatto della scheda , che forse sei incappato in un bug del bios che è stato risolto con un aggiornamento :slightly_smiling_face: poi non è che per caso hai montato la swap su un hd è il resto dele sistema su ssd ? :slightly_smiling_face: Dai che la rimettiamo in sesto l’astronave che hai :slightly_smiling_face:

Sì, prova a generare una pennetta con livemedia creator magari :slight_smile:

@edmondo
grazie, sempre molto incoraggiante, fa bene in momenti simili :slight_smile:
Specifiche: scheda madre Asus Prime A320M-K, bios 5222 (mi pare sia quello più aggiornato), processore AMD Ryzen S 2400G (con grafica Radeon Vega), 8 giga di RAM (su 2 Patriot identiche, da 2133 MHz l’una)

Purtroppo ho un lavoro in consegna (sul quale sono anzi pure in ritardo) entro fine settembre, quindi preferisco lavorare su WIN anziché fermarmi per risolvere pazientemente il problema… Domani ordinerò un nuovo SSD, intanto stasera cerco di far partire una Fedora da pennetta USB come da suggerimento di @frafra per capire quali dischi sono funzionanti, ma per adesso non posso dedicarmi al CHROOT, né tantomeno ricuperare dati (ma spero che quelli siano salvi, risiedendo su un altro disco).

CIAO

Ciao @aiace l’ultimo bios è il 5602 https://www.asus.com/it/Motherboards/PRIME-A320M-K/HelpDesk_Download/ che in effetti corregge un bel pò di errori , come ram però consigliano la 3200 Mhz io ho montato un banco unico da 16 giga :slightly_smiling_face: non ne sono sicuro al 100% ma come aggiornamento del bios è simile al mio quando ho avuto il problema al riavvio non vedeva più il sistema operativo , quando hai tempo butta un occhi ti ho messo il link :slightly_smiling_face:

@edmondo
grazie, sei stato velocissimo! Ho un po’ di timore a fare l’aggiornamento, perché magari non mi funziona neppure più questa ciofega di Redmond 10 (che ieri sbarellava senza motivo apparente, o magari sarà corretto anche lui dal bios aggiornato?), sul quale sto finendo questo lavoro (la traduzione dall’inglese di un libro sulla Cina) in scadenza a fine mese.
Comunque appena rimetto mano all’hardware o riesco a capirci qualcosa di più (via pennetta, quella sulla quale pensavo di avere una Fedora recente non parte, quindi forse l’avevo cancellata…), riapro il post e vi aggiorno! :smile:

@aiace ti conviene finire il l’avoro (non si sa mai prima che con l’aggiornamento perdi qualche dato) se anche windows ti rogna , allora è propio il bios difatti se leggi cè scritto che risolve il problema di stabilità più altre cose. :slightly_smiling_face:

rieccomi, con buone notizie! :smiley:
Sto scrivendo dalla “vecchia” Fedora 31, quindi penso proprio che tu avessi ragione: ieri sera (senza vedere il tuo messaggio prudenziale) mi sono messo con mio figlio (noto smanettone, ma non linuxiano) a fare un po’ di controlli e tentativi, fra i quali l’aggiornamento del BIOS all’ultima versione.
Come si vede, si è sistemato tutto senza che dovessi fare altro che un riavvio.
In realtà lascio qui (per successivi interventi) un paio di informazioni ulteriori.

  • Ho scaricato un programma (per Windows, ovviamente) che controlla l’integrità dei dischi: tutti e quattro risultano “buoni” (e così è anche confermato da dentro Fedora), quindi posso stare tranquillo, anche se sostituirò un SSD quando rinstallerò Fedora correttamente da zero (passo alla 32, ma ora so che devo impostarla per un sistema GPI/Uefi).

  • Durante i vari riavvi, anche dentro Win$ un disco SATA tradizionale (quello da 500 GB coi dati) risultava una volta presente, una volta no, in maniera però casuale.

  • Ci sono strani (imprevedibili e per me incomprensibili) problemi ulteriori con tastiera wireless e monitor (forse per l’età). Quindi ho approfittato di un piccolo sconto online per acquistarne di nuovi, che dovrebbero arrivare entro la prima metà di ottobre. La loro sostituzione andrà in parallelo con il passaggio a Fedora 32 su un nuovo SSD. Per adesso ne ho messo la ISO della KDE live su una pennetta USB adibita soltanto a quello scopo, così almeno quella è già pronta (e anche per fungere da strumento per entrare in casi di emergenza).

  • Tutto ciò mi porta a pensare che ci sia qualche sottile incompatibilità con la scheda madre attuale (sia sotto Linux sia sotto Win$), che quindi prima o poi (senza fretta, quando trovo una buona occasione) cambierò con una più performante.

  • Adesso provvedo a fare un bel backup complessivo e qualche altro controllo da “dentro Fedora”, così posso riprendere a lavorare nel mio ecosistema informatico prediletto con più tranquillità.

Grazie dell’attenzione e se emergono altre novità, vi terrò informati.

Sono contento @aiace che hai risolto , anche stavolta l’astronave è ripartita :joy: comunque se vuoi migliorare le prestazioni , basta che metti una ram da 3200 Mhz come consiglia la asus stessa , per quanto rigurada il bios , ci sono caduti in tanti in quel bug , pure io , perchè quando ho comprato la scheda avevo dato per scontato che era già aggiornato il bios , alchè ho installato senza guardare la versione è sorpresa al riavvio è successo lo stesso tuo caso , difatti ho comunicato subito al negozio dove mi fornisco che si erano dimenticati di aggiornarlo , dato che avevo comprato scheda + processore + ventola rgb + ram , che hanno assemblato è testato l’oro , mi è sembrato giusto avvertirli , prima che succeda a qualche altro cliente . :slightly_smiling_face: se ti può essere utile il negozio è mondoufficio.eu di milano hanno dei prezzi molto vantaggiosi , io la mia asus prime b450m-A con processore ryzen 7 2700x box ventola rgb più freeze e ram da 16 giga , un anno di garanzia , gli ho dato 349 euro finita. :slightly_smiling_face:

grazie, terrò presente il suggerimento sulla RAM da 3200 MHz. Hai fatto bene ad informare il negozio, probabilmente non aggiornano bios o driver perché hanno parecchio da fare, ma basterebbe informare il cliente…
Alla prossima!

Parlando stasera , con il venditore mi ha spiegato che sia asus che asrock , gli hanno consigliato di non aggiornare il bios all’ultima versione perchè , potrebbe dare problemi con generazione 1 è 2 della Ryzen , però non è stata forinita una tabella dei processori afflitti da questo bug , ecco la spiegazione della scelta di non aggiornarlo . :slightly_smiling_face:

Non fidatevi mai dei venditori, hanno sempre la risposta pronta per le loro mancanze :slight_smile:

1 Mi Piace

Ciao @alciregi in effetti mi pare strano anche a mè che asus rilascia un bios che dice che risolve gli errori di instabilità miglior supporto vram , migliorate le prestazioni è via dicendo , poi però dice non installatelo perchè può dare problemi , mi sembra assurdo , al massimo avrebbero aggiunto la dicitura da aggiornare solo per chi possiede ( il nome del processore) :slightly_smiling_face: poi che io sappia quando rilasciano un aggiornamento del bios è sempre meglio farlo , basta vedere il bug di @aiace è il mio che è uguale , dopo aver aggiornato il bios non è più successo :slightly_smiling_face:

Ho trovato questa interessante pagina :
https://www.asus.com/us/Motherboards/PRIME-B450M-A/HelpDesk_CPU/ che sarebbe la mia mobo per il processore Ryzen 7 2700x è consigliato l’ultimo bios , stessa cosa per mobo di @aiace , alchè deduco anzi confermo quello detto da @alciregi

:slightly_smiling_face:

al volo: il problema di aggiornamento del bios è che, a differenza di programmi e pacchetti (vabbè, in Windows sarebbe un’altra storia, ma qui per fortuna siamo in un forum per utenti Linux), non è annullabile: lo fai e magari la tua scheda peggiora! Questo è assurdo da un punto di vista logico, proprio perché dovrebbe essere sempre possibile tornare indietro e ripristinare lo stato precedente di una macchina. Ma se scendiamo più terra terra, troviamo anche una (probabile) spiegazione: ai produttori interessa sfornare nuovi pezzi, cioè non sono tecnici programmatori veri e propri, perciò lavorano complessivamente di fretta e male. C’è un’anomalia nella scheda XY? Beh, trovano il modo di risolverla, ma non hanno tempo (e forse neanche voglia) di testare se la soluzione, vale a dire il nuovo bios, crea casini da qualche altra parte. Il problema è che tengono loro in mano il manico del coltello…

Ciao @aiace il problema stà sempre alla radice , ovvero ogni scheda raggiunge il massimo dopo 3 rilasci bios , ovviamente in questi rilasci ci possono essere bug , che potrebbero essere sistemati sempre con un aggiornamento incrementale del bios. I rivenditori comprano un tot di schede , è magari le preparano già per la vendita , col passare del tempo su una richiesta di tale modello , sanno chè và perchè l’avevano già testata è per non perdere troppo tempo la riaccendono vedono che và è fine perchè tanto windows parte sempre è poi cè il tool degli aggiornamenti per il bios . Noi purtroppo dobbiamo rimboccarci le maniche è stare dietro al queste problematiche malsane di controllare gli aggiornamenti del bios è comprendere se và fatto o no . Mi ricordo che un bug del bios asus deluxe per fare un downgrade , bisognava addirittura scaricare il firmware è illudere il sistema con un’altro nome, Queste nuove schede ho visto che possono andare avanti è indietro con il bios senza causare problemi . :slightly_smiling_face: Comunque a monte il tutto ma è si è ribloccata l’astronave ?

caro edmondo,
ci ho messo un po’, ma alla fine sono riuscito ad appurare che, oltre ad avere sbagliato io perché non avevo considerato che l’SSD era con sistema GPT, la scheda madre aveva vari problemi che creavano malfunzionamenti e quindi l’ho appena sostituita con una AsRock B450 Steel Legend (merito di mio figlio, che ha l’hobby di assemblare PC). Ne ho approfittato per cambiare anche monitor, tastiera e installare una Fedora 32 nuova di zecca su un SSD da 120 GB con il nuovo file system BTRFS.

Grazie di tutto e alla prossima!