Hardware per mini-server domestico

Buongiorno FOL! :slight_smile:

Ho intenzione di migliorare la mia conoscenza teorica (e sopratutto pratica) sull’argomento “server” e “reti” in Linux.

Per fare ciò, vorrei acquistare un mini-computer a basso consumo. Ho subito pensato al famoso Raspberry Pi.

Da quello che leggo in rete però, Pidora (la remix di Fedora), è un progetto in disuso e il sistema è meno stabile di Raspbian.

Oltre a questo, dato che vorrei provare anche a farci girare un sito a ridotto traffico, l’assenza di un connettore Sata potrebbe essere una limitazione…

Quindi chiedo a voi se conoscete hardware alternativi. Dato che sarà un progetto prettamente didattico, hobbystico, non vorrei allontanarmi troppo dal prezzo del Raspberry.

Riassumo quindi i requisiti principali:
[list=*]
]Basso consumo/]
]Connettore Sata per hard disk/]
]Se possibile, vorrei rimanere in ambito Fedora perché è il sistema operativo che più mi interessa/]
[/list]

Perchè un connettore SATA? Non ti basta la SD per un sito?
Io uso Pidora (dopo averla violentata un po’) e mi piace, sul RPI gira un IRC relay, un repository GIT e il webserver completo con tutte le pagine e il DB di fedoraonline, non vedo perché hai necessità di un connettore SATA. Se proprio hai bisogno di spazio ci sono le prese USB per un disco esterno, io uso una SD da 16 GB ed è fin troppo…

Pensavo che la differenza di velocità di lettura tra un hard disk tradizionale e una SD fosse una discriminante di cui tener conto.

Addirittura tutto fedoraonline? :eeek:

Allora un Raspberry mi basterebbe…
C’è sempre l’incognita Pidora però: hai avuto particolari difficoltà nella gestione del sistema operativo? È tanto più difficile da gestire rispetto ad una Fedora “desktop” tradizionale?

Se vuoi cercare il pelo nell’uovo allora forse un disco a 10.000 giri è meglio, ma non è sicuramente lì il collo di bottiglia, quello sta nella tua linea. In ogni caso io ho una SD classe 10, non prendere una classe inferiore.
Sì gira tutto FOL, con i database completi e non è nemmeno lento, anzi.
Non conosco lo stato di sviluppo di Pidora, ma è funzionale, leggera e usa Xfce. Puoi anche usare altri DE, ma tanto lo userai solo durante la configurazione iniziale, poi il RPI lo gestisci tutto dal tuo laptop via SSH. Puoi anche optare di usare Pidora in modalità headless, evitando così il firstboot, ma sono cose che devi decidere tu.
Gestire Pidora è come gestire Fedora, ma con qualche bug,che in ogni caso si risolve facilmente. Sono più che altro noie di Xfce, il mio consiglio è di usarlo il meno possibile per configurati il Raspberry, usa il terminale e forza le impostazioni se necessario. Vedrai che poi anche Pidora obbedisce e fila via dritta come deve.

Sopratutto noie di Xfce? Questo mi solleva :)…
Il terminale lo uso spesso nell’utilizzo desktop (in questo periodo mi trovo bene solo con Fluxbox), quindi non mi spaventa ;).

Mi hai convinto con questa frase:

Credo proprio quindi che opterò anch’io per un Raspberry. Anche perché le soluzioni con connetore Sata che ho trovato incrementano notevolmente prezzo (si raddoppia) e consumi (almeno sulla carta, si triplicano).

Per completezza con l’oggetto del topic, segnalo http://pi.gate.ac.uk/pages/hardware.html prova sul campo di RPI e sei possibili alternative.

Un’alternativa comunque c’è:
http://utilite-computer.com/web/models (vedi l’H250)
RPI è limitato perché è armv6 mentre dalla 19 Fedora supporta solo armv7. Quindi dipende come sempre da quello che vuoi fare.

Ciao…se ti può interessare ho usato Raspberry pi per un po’ come server casalingo.
Inutile dire che le performance le ottieni se lavori con un’installazione minimale perché quello che X ti ruba lo puoi utilizzare per i tuoi esperimenti.

Ai tempo pertanto ho usato il s.o. Raspbian a cui avevo tolto l’inizializzazione del sistema grafico.
Era precisamente:

  • server muletto per scaricare in peer to peer
  • server ftp
  • un path era condiviso con Samba
  • avevo installato anche xbmc per vedere da un hhd di rete i cartoni animati

…ah ecco dimenticavo
lo avevo collegato alla tv anche per vedere partite di calcio in streaming (legamente visionabili ovviamente!)

Ti posso consigliare di installare il s.o. su SD e poi di utilizzare una usb come hdd montandola in avvio su /media editando il file fstab.
Se vuoi collegare un hdd esterno da 1T ti consiglio che questo sia autoalimentato altrimenti il Rasp si siede.

Ora non mi viene in mente altro…ti posso aggiungere che in realtà essendo la cpu di tipo arm qualsiasi arm dovrebbe girarci o quasi (ai tempi avevo provato ad usare una debian arm con successo ma ora sono passato a Fedora e dovrei fare i test :wink: )…