hp officejet 4500 Wireless

ho comprato questa nuova stampante wireless con fax e scanner incorporati…

all’ inizio sembrava ci fosse poco supporto…per trovare il driver sono stato sbattuto da una pagina all’ altra…ci ho messo un po le mani io installando le dipendenze che chiedeva e alla fine il risultato è stato che il driver .run non sono riuscito a installarlo…

la parte più bella è stata quando l’ho collegata con il cavo usb ed ha iniziato a scaricare da sola il programma hp-lib (mi pare) e a fare praticamente tutto da solo :smiley:

testata con il cavo usb e va una meraviglia…

tuttavia non riesco a configurarla per il wireless…
visto che sta sopra il pc mio non è un grande problema, anche perché sul portatile di mio padre con Windows 7 va senza problemi il wireless… pero mi piacerebbe riuscire a risolvere questo problema :smiley:

output di:

$ rpm -qa|grep hp

[Gigasud@Gigasud ~]$ rpm -qa|grep hp php-common-5.3.4-1.fc14.1.i686 hplip-libs-3.10.9-9.fc14.i686 cups-php-1.4.4-11.fc14.i686 hpijs-3.10.9-9.fc14.i686 hplip-common-3.10.9-9.fc14.i686

Conosci l’ip della stampante ?

Configuri tramite :

# system-config-printer

usando l’Internet Printing Protocol (IPP). Ricorda di aprire le porte 631 dal firewall.

La prima cosa da fare è impostare dal router un ip fisso per la stampante.
Se l’ip fosse dinamico non ti trova niente qualora il router ne assegnasse uno diverso (non funziona come windows con i nomi).

si…avevo dimenticato di scrivere che avevo impostato l’ip 192.168.0.4 per la stampante :smiley:

EDIT: ok ora ho capito…l’ho aggiunta solo che non la vede il programma dell’ hp… provo a vedere se riesco far partire tutto :smiley:

verifica l’uri con:

$ hp-makeuri xxx.xxx.xxx.xxx

dove xxx.xxx.xxx.xxx è l’indirizzo della stampante.

Hai usato il tool hp-setup?

@malga: si

@virus: grazie, ma devo provare…al momento non mi parte il wireless…ho scritto nell’altro post

rieccomi…allora ho provato come detto da virus

[code]hp-makeuri 192.168.0.50

HP Linux Imaging and Printing System (ver. 3.10.9)
Device URI Creation Utility ver. 5.0

Copyright © 2001-9 Hewlett-Packard Development Company, LP
This software comes with ABSOLUTELY NO WARRANTY.
This is free software, and you are welcome to distribute it
under certain conditions. See COPYING file for more details.

CUPS URI: hp:/net/Officejet_4500_G510n-z?ip=192.168.0.50
SANE URI: hpaio:/net/Officejet_4500_G510n-z?ip=192.168.0.50
HP Fax URI: hpfax:/net/Officejet_4500_G510n-z?ip=192.168.0.50
[/code]

ma a quanto pare non stampa nulla senza cavo

installa:

# yum install hplip-gui

troverai un comodo tool grafico in sistema --> amministrazione --> hp-device
configura la tua stampante con quest’ultimo.