HP Officejet pro 7720 -- Non è possibile copiare il file PPD

Installando la stampante in ambiente grafico mi segnala il seguente errore:

successful-ok-ignored-or-substituted-attributes

  1. Installa solo la parte Fax
  2. lo scanner funziona con Simple-Scan
  3. Disinstallalo la stampante
  4. Installo la stampante con CUPS segnandomi il seguente errore: Non è possibile copiare il file PPD.

Il file si trova nella dierctory: /usr/share/ppd/HP/hp-officejet_pro_7720_series.ppd.gz

Come posso ovviare a questo inconveniente ?

Ciao

  1. Ho copiato il file hp-officejet_pro_7720_series.ppd.gz in un’altra directory che non sia root
  2. Installo la stampante dandoci il percorso diverso per PPD
  3. La stampante viene vista da HP manager --> sembra tutto OK
  4. Quando stampo mi getta i fogli ma non stampa niente

trovato questo link: https://forum.html.it/forum/showthread.php?threadid=2968570

l’ultimo spot dice: l’ho installata come raw

Cosa significa come raw ?

Ciao

N.B.: Avvio VirtualBox clicco Windows 10 subito riconosce la stampante e stampa regolarmente.

  1. Cercando su web ho capito cosa significa installare come RAW:

Quando installi una stampante nel scegliere la marca della stampante esiste una voce RAW --> selezionando questa voce la stampante viene vista --> quando clicco su stampa getta solo i fogli fuori bianchi.

  1. Cercando su web la compatibilità sempre con stampanti HP trovo il modello HP Officejet 7610:

Installo la stampante selezionando il modello HP Officejet 7610 provando la stampa funziona regolarmente.

Nel file HP Officejet pro 7720 esiste un bug.

Ciao

In questi giorni c’è stato l’aggiornamento devi driver HPlip ver. 3.19.8 --> ho riprovato ad installare nuovamente la stampante in questione dandomi lo stesso risultato (Non è possibile copiare il file PPD).

Trovato questo link: https://forums.fedoraforum.org/showthread.php?322378-HP-OfficeJetPro-7720-problem&highlight=hplip

Ho provato ad installarla con il driver HP Officejet pro 7740 dandomi lo stesso risultato.

Nei files HP Officejet pro 7720 - HP Officejet pro 7740 esiste un bug.

Ciao

Con Fedora 32 64bit automaticamente riconosce la stampante (in problema è stato risolto).

Ciao