Help, mi si blocca la partenza del S.O. a questo punto (forse ieri sera l’ho spento male) Sono provato ad entrare con una Live ed il file system è tutto a posto: sono provato ad andare nella cartella /var/log ma non trovo il file dell’avvio (sembra non essere boot.log ma magari sbaglio) poi volevo provare a cancellare il servizio CUPS che sembra quello che non gli piace all’avvio (magari poi lo reinstallo). Qualcuno ha dei suggerimenti? In tanti anni non mi era mai capitato una cosa del genere, fortuna che avevo un backup fatto a dicembre però scoccia un po’…
Ciao @montamat76 hai provato a vedere se parte con un kernel più vecchio ? da quel che vedo non parte systemd-rfkill , tutti gli errori a seguirsi sono derivati dal primo , systemd ha avuto un aggiornamento ieri , è può darsi che spegnedo male il sistema sia capitato qualche errore p.s cups anche se fallisce il sistema si avvia lo stesso non cancellarlo ( o stopparlo tramite systemctl )
Sono contentissimo perché sono riuscito a risolvere. Spulciando su internet ho visto che spingendo ‘e’ durante il grub si poteva andare in rescue mode scrivendo (systemd.unit=rescue.target) nell’editor di configurazione, così mi è comparsa questa schermata mentre si accendeva (si bloccava lo stesso però è molto più chiara della prima). Infatti ieri sera ho fatto la porcata di tirare fuori da /lib64 proprio quella libreria poi sono andato via e quando sono tornato siccome non mi riconosceva più la password ho spento il computer. Comunque quando ho visto questo mi si è accesa la lampadina allora è bastato con una live rimetterla dentro. Non pensavo che un collegamento ad una libreria (neanche una libreria vera e propria) potesse fare tanto casino. libc.so.6. Ho dovuto fare varie prove però non è stato banale copiarla perché mi metteva il link con tutto il percorso della live. Ho dovuto copiarne una da un’altra cartella
Ottimo @montamat76 ti svelerò un trucco quando ti capitano stranezze varie scarica una net install , falla partire , è quando si presenta la voce rescue scegli quella opzione , poi segui i passi che ti dice ( è semplicissima) dopo che hai fatto le modifiche o anche reinstallato vari pacchetti , al reboot in automatico parte il relabeling di selinux per il context , ora che hai eseguito queste modifiche dovresti dare :
sudo fixfiles -F onboot
è riavviare in modo che i permessi selinux (molto importanti per la sicurezza ) verificano il sistema è correggono eventuali incongruenze con i permessi