Impariamo a creare un pacchetto

[h]Aggiornamento del 25 novembre[/h]
L’evento si terrà martedì 2 dicembre dalle ore 21:00 alle ore 23:00. Punto di ritrovo: canale #fedora-it su irc.freenode.net. Per partecipare alla sessione è necessario installare Gobby (# yum install gobby) ed alcuni strumenti di sviluppo (# yum install @development-tools fedora-packager).

Si consiglia di seguire le istruzioni presenti su https://fedoraproject.org/wiki/How_to_create_an_RPM_package/it#Impostazione_del_sistema per impostare correttamente il proprio sistema.

Buongiorno!
Durante l’ultimo meeting (http://meetbot.fedoraproject.org/fedora-it/2014-11-11/) si è deciso di ritrovarci in chat per imparare a creare (e a mantenere) un pacchetto RPM. Coloro fossero interessati, sono pregati di votare uno o più giorni, così da avere una idea del numero di partecipanti e di programmare l’evento in modo tale che possano partecipare il maggior numero di persone.

Se a voi andasse bene, l’incontro si potrebbe tenere alle ore 22:00 sul canale #fedora-it (irc.freenode.org). Come possibili giorni ho inserito quelli che vanno da mercoledì 26 novembre (tra una settimana, il giorno successivo al meeting bisettimanale) a martedì 2 dicembre (ovvero 2~3 giorni prima l’inizio del https://fedoraproject.org/wiki/FAD_Rheinland_2014).

Sondaggio: https://dudle.inf.tu-dresden.de/unstable/fedora-it-classroom-packaging/

Ottima proposta. :clap:
Per iniziare ci sono delle regole da seguire (imho), niente di complicato. :doc:
Si possono leggere https://fedoraproject.org/wiki/Join_the_package_collection_maintainers.
Al meeting farò il possibile per essere presente.
Ciao
Sergio

Una sorta di laboratorio? Mi sembra un’ottima idea.

Ciao. Io sarei interessato a leggervi. Ho votato nel sondaggio.

L’unica cosa che chiedo è: non si potrebbe magari anticipare l’orario? Oppure le 22 sono tassative?

Nulla è tassativo. Si preferisce partire alle 21? Io non ho problemi, al più finirò di mangiare la frutta davanti al pc :smiley:

Beh, io parlo per me personalmente…

Se poi la maggioranza preferisce le 22, posso anche fare uno sforzo ed adeguarmi, visto che l’argomento mi interessa molto :).

Credo che l’incontro durerà più dei meeting classici, quindi spostare alle 21 mi pare ragionevole. Se nessuno è contrario, opteremo per questo orario.

se serve posso portare la mia esperienza di pacchettizzatore (sto aspettando/cercando un proven packager che faccia passare il mio rpm per %url% e uno per https://bugzilla.rpmfusion.org/show_bug.cgi?id=2909, e ne dovrei aver pacchettizzato qualcun altro ormai nascosto in qualche meandro).

in ogni caso ho segnato i miei giorni possibili per partecipare.

PS: molto carino il dudle!! :wink:

PPS: (edit) … irc non è un po’ scomodo? si potrebbe creare una sorta di chat video live su youtube? per mostrare le schermate e dare un’idea grafica (non ne ho mai fatte,quindi non ho esperienza). la mia è solo una proposta :slight_smile:

Ciao a tutti
ci conosciamo già su irc
come ora va benissimo le 21
come giorno vanno bene tutti (tanto se ci sono sono online su irc e se son a lavorare non ci sarei cmq )
come piattaforma se serve qualcosa per condividere il desktop molto tempo fa avevo provato con buoni risultati http://openmeetings.apache.org/index.html ma condivisione desktop o lavagna condivisa mi sembrano un poco eccessivi per fare un pacchetto
se serve solo audio si potrebbe usare seren o al limite hello.
un’altra alternativa se serve una scrittura condivisa è gobby (http://gobby.0x539.de/trac/wiki/Screenshots)
ciao ugo

Che programma bisogna usare per partecipare? Scusate l’ignoaranza.

IRC è comodo per andare con ordine e funziona anche con tante persone, quindi in questo caso opterei per una chat testuale rispetto ad una conferenza audio/vide.

Alcuni programmi di editing collaborativo possiedono una chat e potremmo usarli per mostrare passo passo la creazione di un file spec. Per quanto personalmente usi spesso l’applicazione web etherpad, credo che Gobby (gobby05) sia meglio in quanto è più potente ed ha una chat più comoda.

Di conseguenza credo che l’alternativa sia tra IRC e Gobby (yum install gobby05). Forse per questo tipo di evento, potremmo optare per Gobby, che è libero, completo, e presente sui repository Fedora. Personalmente resterei comunque presente su IRC per dare una mano alle persone che devono installo o entrare nella sessione (è comunque una procedura molto semplice: basta sapere l’hostname del server ospitante).

Io opto per http://gobby.github.io/. Voi che ne pensate?

per irc personalmente consiglierei hexchat che uso da anni con soddisfazione
ma ci son molti client ed ognuno sceglie quello che gli piace
il canale è su freenode #fedora-it
ciao ugo

Gobby non è un client chat, ma è più un piratepad. Credo anch’io possa andare meglio per questo tipo di incontro, anche perché c’è da scrivere un po’ di codice e farlo tutto con fpaste è quantomeno scomodo.

@bebosudo: ma uno sponsor ce l’hai? E perché cerchi un provenpackager? Magari possiamo fare il review durante il meeting.

[birraalpub]
la review me l’hanno già fatta (per gwakeonlan) ma il ragazzo non è un pacchettizzatore neanche lui, quindi non è ufficiale e non può ancora passare il pacchetto. Quindi stiamo aspettando che qualcuno di fidato si faccia avanti.
Te puoi roby?
[/birraalpub]

Non sono sponsor, tu hai bisogno di quello. Cerca di comantenere un pacchetto con qualcuno, questo aiuta.
Potrei solo fare una review non ufficiale, magari proviamo a farlo nel meeting? E forse trovi gente più esperta nel packaging di me…
[Fine OT]

Abbiamo un totale di 6 partecipanti, ma mancano ancora un paio di persone interessate.

Se le cose restano così, ci vediamo martedì 2 dicembre alle 21:00 su #fedora-it dove fornirò l’hostname necessario per connettervi alla lezione usando il programma Gobby (pacchetto gobby05 che vi invito ad installare in anticipo).

Questo fine settimana chiudo le votazioni e fisso la data :slight_smile:

Scusate il ritardo,

evento ottimo ed interessante, come già dissi nel meeting!

Ho segnato nel dudle i giorni in cui posso partecipare, calcolate che ho i turni di lavoro fino a fine mese, infatti ho messo i “?” per i giorni di dicembre.
Appena avrò i turni di dicembre segnerò anche quelli.
Per i giorni segnati che non posso, calcolate che lavoro fino alle 22, quindi male che và riuscirò a partecipare a meeting già avviato.

PS: per me va bene qualsiasi software, chiedo solo la gentilezza di notificarmelo quanto prima che a seconda del software, posso avere problemi a scaricarlo il giorno stesso del meeting, per via della mia linea internet <.<"

Ok, vada per il 2 dicembre. Ho aggiornato il post iniziale, aggiungendo il seguente testo:

[h]Aggiornamento del 22 novembre[/h]

L’evento si terrà martedì 2 dicembre alle ore 21:00. Punto di ritrovo: canale #fedora-it su irc.freenode.net. Per partecipare alla sessione è necessario installare Gobby (versione 0.4.94 o superiore; su Fedora: # yum install gobby05).

Dovrebbero esserci una decina di partecipanti. La sessione è organizzata da me e Fale, ma ogni contributo è ben accetto. Se qualcuno intendesse dare una mano all’organizzazione dell’evento con materiale, link, o altro, può scrivere qui o contattarci in privato.

Ho aggiornato nuovamente il post iniziale. E’ stato scelto di usare gobby al posto di gobby05. Ora viene mostrato il seguente testo:

Aggiornamento del 25 novembre

L’evento si terrà martedì 2 dicembre dalle ore 21:00 alle ore 23:00. Punto di ritrovo: canale #fedora-it su irc.freenode.net. Per partecipare alla sessione è necessario installare Gobby (# yum install gobby) ed alcuni strumenti di sviluppo (# yum install @development-tools fedora-packager).

Si consiglia di seguire le istruzioni presenti su https://fedoraproject.org/wiki/How_to_create_an_RPM_package/it#Impostazione_del_sistema per impostare correttamente il proprio sistema.

Vorremmo che ci proponeste un pacchetto che non è presente in Fedora, così da scrivere il file spec insieme. Che ne pensate?

Ciao frafra. Segnalo che lil link contenuto nel tuo ultimo post è errato.

Per il pacchetto, lascio decidere agli altri perché per il mio utilizzo, Fedora ha già tutto :).