Impossibile accedere tramite http://fedoraonline.it

Ciao

Da sempre accedo a fedoraonline tramite l’indirizzo http://fedoraonline.it , da due giorni a questa parte però l’indirizzo non risulta più valido.

Adesso, preso dalla disperazione, ho provato l’indirizzo http://www.fedoraonline.it e fortunatamente, tutto è tornato a funzionare normalmente.

Cosa è successo a http://fedoraonline.it ??

Ciao Ciao, Moreno

Chiedo scusa a tutti gli utenti.

siamo andati offline per circa 19 ore.

abbiamo avuto problemi, indipendenti dalla nostra volontà, con il servizio di hosting.
sarà più chiaro ed esauriente Robyduck appena gli sarà possibile rispondere.

Ciao

L’importante è essere di nuovo online, mi mancava un pezzo.

Ciao Ciao, Moreno

:slight_smile:

Come dice virussino Robyduck sarà molto esaustivo sulle spiegazioni, anche se ritengo che quanto accaduto sia un precedente che non vorrei dovesse ripetersi.

Eccoci di nuovo online, spero proprio che, come dice mailga, questa assenza non voluta non si ripeta più. Cercherò di spiegarvi cosa è successo e come sarà il nostro comportamento in futuro.
Inanzitutto, per rispondere a Moreno, l’indirizzo è indifferente, come nel frattempo avrai notato.

Veniamo al nocciolo della questione e al messaggio poco confortante che da ieri alle 18:00 circa è apparso:

La dicitura “account suspended” non era dovuto al fatto che non avevo pagato la bolletta, ma a una serie di fattori che si sono verificati in un momento di grande traffico.
Il nostro hosting, con il quale abbiamo collaborato sempre bene, ieri sera mi comunica (e in contemporanea arriva sms da Urano) che fedoraonline.it sarà ‘spento’ per un giorno per aver generato un sovraccarico sul server, impedendo in questo modo il corretto funzionamento del server stesso.
I log, a quell’ora, in effetti mi danno un’attività molto intensa di query inviate al database; inoltre il sistema di sicurezza registra attività di Ddos, bloccandole. A completamento di tutto ciò il traffico di ieri 2 gennaio è stato particolarmente alto, con più di 100.000 hits e quasi 5 GB di traffico generato.

Il team di supporto non ha saputo dirmi con certezza quale fosse la causa dell’elevato traffico, ma comunque ha cercato di collaborare, riattivandomi stamattina l’account FTP.
Dopo una mattinata di ripulisti, di riparazione tabelle e di controlli sul carico del server, il nostro hosting ha anzitempo deciso di sbloccare fedoraonline.it, proprio perché da vari test ora il carico si è normalizzato.

Dopo questa disavventura, che finisce con la cura del sintomo ma non della causa vera e propria, ci regoleremo di conseguenza:

  1. Temporaneamente verranno disattivati gli aggiornamenti di F14 e F13.
  2. Non saranno più tollerate immagini inviate sul forum, descrivete il problema e cosa dice il sistema a parole.
  3. A medio termine faremo un’ulteriore aggiornamento del sito (tienti pronto marios).
  4. A medio lungo termine FOL sarà su un server dedicato che abbia le caratteristiche necessarie.

Mi scuso con tutti per le 19 ore di offline, spero che questo inconveniente possa unirci ancora di più per cercare di tenere la nostra “casa” il più leggera possibile.
Vi auguro una buona continuazione, e non disperate se in queste prime ore il caricamento delle pagine subisce dei rallentamenti, devo ancora finire alcune cose sul server.

Come dicono quando sei in coda in macchina? Stiamo lavorando per voi…
Un saluto.
Robyduck

Scusate se sto per dire una cosa che che può apparire fuori luogo.
Penso che a questo punto, visto che pensate di prendere un server dedicato, non sarebbe sbagliato un indirizzo Pay Pal dove chi vuole può collaborare con l’invio di un contributo per le spese. Chi può darà quello che vuole.
Credo che un possibilità, seppur limitata, di collaborazione sia gradita a tutti. Oltretutto il server costa di più del dominio.

Buon tutto
SIlvio

Sono contrario a richiedere un contributo agli utenti, loro devono solo usufruire di un servizio messo a loro disposizione, anche attivamente, con contributi “di pensiero”.
Quello che riguarda la struttura è compito dello staff.
IMHO

Comunque grazie Silvio, sei sempre disposto a darti da fare per noi.

Mailga

Meno male che siete tornati!!
Avevo paura che vi avessero defenestrati, comne è successo a Mepisitalia.

Defenestrati? Mai…siamo duri a morire.

@silvio: l’idea del contributo è carina e ti ringrazio, ma come detto da mailga abbiamo da sempre scelto un’altra strada. Abbiamo tolto perfino la pubblicità per offrire un servizio migliore (google ads comunque ci faceva andare in pari con le spese), e credo che la cosa sia stata apprezzata.

Ciao

Ragazzi… ho seppur minimamente, pensato alle cose che vi avessero potuto frullare nella ciribicoccola in questi giorni…e non voglio immaginare oltre.Anche perché la scritta e il loghino erano davvero serii. Apparentemente per lo meno…
Bene bene, passate le strizze di “culiddu”, lunga permanenza!!

"…ma che però la cosa è da riflettere, se vogliamo come utenti potremmo contribuire al backup di qualche pezzo? Cioè i numeri di grandezza della “cosa” ce li fate capire?
Grazie allo staff.

brua