Impossibile acquisire video miniDV tramite firewire [RISOLTO]

Salve a tutti,
ho questa situazione:

[rossano@localhost ~]$ lspci | grep -i firewire 03:00.0 FireWire (IEEE 1394): VIA Technologies, Inc. VT6315 Series Firewire Controller (rev 01)

[rossano@localhost ~]$ lsmod | grep -e 1394 -e firewire firewire_ohci 49152 0 firewire_core 81920 1 firewire_ohci crc_itu_t 16384 1 firewire_core

[rossano@localhost ~]$ ls -l /dev/raw1394 /dev/fw0 ls: impossibile accedere a '/dev/raw1394': No such file or directory crw-------. 1 root root 241, 0 3 gen 08.21 /dev/fw0

e per quello che ci capisco dovrebbe essere tutto a posto ma:

[rossano@localhost ~]$ dvgrab Error: no camera exists

ho gironzolato per il web ma quello che sono riuscito a trovare mi sembrano vecchie discussioni.
Se può essere utile l’ambiente è KDE.
(con altro noto sistema operativo il tutto funziona come dovrebbe.)

Grazie
Rossano

1. Abilitare il gruppo Video.

Per abilitare il gruppo video in ambiente grafico devi installare i seguenti pacchetti:

sudo dnf install system-config-users usermode-gtk
  1. Installare i seguenti pacchetti:
sudo dnf install libdc1394 libdc1394-tools libiec61883 libiec61883-utils
  1. Riavviando il PC dovrebbe vedere il FireWire

2. se tutto è andato a buon fine per acquisire puoi usare VLC dando questo comando nella Shell:

vlc -vvv dv/rawdv:///dev/fw0 --dv-caching 10000–sout '#transcode{vcodec=WMV2,vb=512,scale=1,acodec=mp3,ab=192,channels=2}:std{access=mmsh,mux=asfh,url=:8080}' --sout-transcode-fps=25.0

comando preso dal manuale di VLC --> https://wiki.videolan.org/Documentation:Streaming_HowTo/Stream_from_a_DV_Camcorder

Con questi passaggi la mia acquisizione FireWire funziona.

Ciao

Grazie del suggerimento ma forse il problema è più “hardware” di quello che pensavo.
Sto effettuando delle prove, farò sapere
Ciao
Rossano

Dunque, contrariamente a quanto scritto in precedenza il funzionamento era casuale in tutti e due i s.o. Inoltre altrettanto casualmente avveniva la disconnessione durante l’acquisizione. Insomma, accorciando una lunga storia, lo spinotto lato computer del cavetto che stavo usando aveva la copertura in plastica troppo sporgente di qualche mm impedendo così il completo inserimento: è bastato rifilarla e tutto funziona a dovere. Per l’acquisizione uso:

dvgrab nomefile --autosplit --timestamp --format dv2 --opendml

Ciao
Rossano