impossibile avviare Android studio da applicazioni

ciao a tutti, come dice il titolo non riesco a far partire android studio da applicazioni, mentre se viene lanciato il comando da terminale

android-studio/bin/studio.sh

parte tranquillamente, manca anche l’icona sotto la voce applicazioni/programmazione/ android Studio

quindi come creo un collegamento che rimane sotto la cartella HOME visto che prededinita la cartella di installazione e li?

Come hai installato android studio? hai scaricato uno zippone e messo nella tua home?

Prova a cercare un file che finisce con .desktop dentro alla cartella di android studio, e con quello possiamo poi creare un’icona.

Che DE usi? GNOME? KDE? XFCE? altro?

Chiedo di spostare il post x errore ho scritto nella sezione sbagliata

Uso GNOME per ed ho seguito una guida su YouTube

qualunque guida tu abbia seguito, riesci ad aiutarci ad aiutarti?

https://youtu.be/neOmgJE5Q5A

Questo e il video che ho visto ma non c’è nessuna guida inerente al resto

Non serve una guida per creare un lanciatore.
Quello che ti chiedevo era un resoconto scritto di cio’ che hai fatto: perche’ il video puo’ venire cancellato, oppure potremmo non avere tempo di guardare 15 minuti di video (in realta’ in questo caso e’ bastato un minuto).

Inoltre non hai risposto alla mia domanda:

Puoi farlo da terminale con:

$ find /PERCORSO/CARTELLA/ANDROID-STUDIO/ -name *.desktop

Se lo trovi, copialo nel percorso del punto 1 seguente, e poi salta al 3.

Purtroppo non uso GNOME, quindi spero che la procedura seguente funzioni ancora:

1. Con un editor di testo (non Word/Office) crea un file in
~/.local/share/applications/android-studio.desktop
  1. Incollaci dentro:

[code]#!/usr/bin/env xdg-open

[Desktop Entry]
Version=1.0
Type=Application
Terminal=false
Exec=./QUA_METTI_IL_COMANDO_CHE_USI_PER_LANCIARE_ANDROID_STUDIO
Name=NOME_CHE_VUOI_VEDERE_NEL_MENU
Comment=OPZIONALE
Icon=VEDI_SOTTO
[/code]
cambia le cose in maiuscolo; se vuoi vedere un’icona, ho visto al minuto 2:25 del video che linki che dentro alla cartella bin/ ci sono delle icone. Nel campo Icon metti il percorso completo a quell’icona, tipo: /home/pippo/android-studio/bin/androidstudio.svg (o .ico, non so quale estensione sia accettata).

1. Rendi eseguibile il file con:
$ chmod +x ~/.local/share/applications/android-studio.desktop

Ora dovrebbe essere disponibile nel tuo menu’, o forse c’e’ bisogno di un logout e login? non ne sono sicuro.

Facci sapere.