Impossibile avviare usb-live per reinstallazione di fedora-32

Per una serie di eventi non ricostruibili, mi sono trovato nella necessità di reinstallare fedora-32, ma ahimè, non riesco ad avviare il sistema con fedora-32 live contenuto nella penna usb, quello stesso con cui ho eseguito l’ultima installazione.
Ecco cosa succede:

  • pc spento
  • Inserisco chiavetta con fedora-32 live in una porta usb del pc
  • accendo pc e premo F2
  • accedo agli strumenti del BIOS UEFI
  • seleziono il boot da penna USB (modalità UEFI)
  • F10 per salvare ed uscire dalle impostazioni BIOS UEFI
  • il pc si riavvia
  • questa volta non do F2, in attesa che si avvii il live contenuto nella penna ìUSB
  • si avvia grub che non mi dà la possibilità di avviare la penna USB live.

Ho tentato anche con altre penne autoavviabili, ma la musica non cambia.
Ho proprio le mani legate.

Ho risolto da me.
Infatti, disabilitando, in BIOS UEFI i boot relativi ai S.O. rilevati dallo stesso, e selezionando la porta USB col live di fedora-32, finalmente sono riuscito a fare il boot dalla penna.

Sei veramente mitico @punico se riguardi i vecchi messaggi , era la soluzione più veloce :slightly_smiling_face: adesso hai capito come funziona uefi , non ti offendere , ma veramente mi scappa da ridere , perchè ti sè detto mille volte di quella cosa ma tu niente , comunque sono veramente contento che hai capito il funzionamento uefi in boot , per i prossimi anni sei apposto , la procedura è sempre quella . :slightly_smiling_face: se hai visto è molto semplice. :slightly_smiling_face: è quando la si impara è ua cosa automatica , anzi direi normale , perchè poi ci farai la mano , è su un hd ci metti di tutto , ovvero altre distro , la chicca è che se vuoi spostare il boot , di partenza tramite efibootmgr , lo puoi fare senza chroot , l’importante è lasciare spazio libero :slightly_smiling_face: