Ciao a tutti!
Sono nuovo del forum e sono anche nuovo del mondo linux.
Vorrei cominciare ad usare linux soprattutto per sviluppare applicazioni web. Finora ho usato apache e php per windows ma mi piacerebbe lavorare su un sistema linux.
Così ho scaricato i cd di Fedora Core 5 e ho cominciato l’installazione su un vecchio pc Pentium II 400Mhz con 128MB di Ram.
Incredibile ma vero, windows XP si è installato senza problemi (partizione unica da 40GB con filesystem NTFS) e funziona alla perfezione nonostante la ram sia scarsissima.
Purtroppo le cose non sono andate altrettanto bene con linux…
Inserisco il CD1 di Fedora e parte l’installazione. La modalità grafica non funziona perchp ho troppo poca ram! Allora si avvia in modalità testuale. I vari componenti vengono riconosciuti correttamente. Controllo tutti i cd e tutto funziona bene. Quando si tratta però di creare le partizioni tutto si blocca: mi dice sempre “Errore: impossibile creare la partizione” oppure “Impossibile allocare le risorse” o ancora “Impossibile creare partizioni primarie”… Le ho provate tutte! Dalle modalità automatiche alla modalità manuale (ho provato a creare una partizione “/swap” e una “/” o anche “/boot” in ext3, ext2, LVM … ma niente… Ho provato tutte le altre combinazioni ma niente. Sempre errore. Inoltre non riesco a selezionare l’opzione “Rendi la partizione primaria”.
Cosa posso fare?
Qualcuno mi aiuta? Oppure mi consigliate una guida su internet dove posso trovare informazioni? (Ho già consultato la guida ufficiale…)
Grazie