Impossible accedere al server

Buongiorno ragazzi, sono abbastanza nuovo nell’ambiente linux, ho installato fedora server come macchina virtuale su vmware esxi 8.0 installazione andata a buon fine ma quando la avvio mi arriva la schermata che per gestire il server devo collegarmi via web all’indirizzo htpps://localhost:9090/ o in alternativo htpps://192.168.1.193:9090/ ma non riesco accedere probabilemnte ci sarà qualche regola o porta da aprire nel firewall?
grazie

eh beh, direi che sarebbe il minimo… prova ad aggiungere la regola per permettere il traffico sulla porta 9090

Sul firewall di Fedora Server quella porta è aperta di default.
Quindi o è qualche firewall su VMware. Oppure: com’è configurata la rete su VMware? Quel 192.168.1.193 è un IP della LAN, cioè anche la macchina da cui cerchi di raggiungere il server è su quella sottorete? La rete è in bridge? O la rete della macchina virtuale è in NAT?

Non ricordo di aver messo mano alle configurazioni del firewall (se non per aggiungere delle porte), ma sul mio sistema né la porta è attiva di default, né lo sono i servizi che attivano di default quella porta… Comunque non si capisce su quale sistema si sta utilizzando vmware per virtualizzare Fedora (che in questo caso mi sembra di capire sia il sistema guest).

in pratiuca ci sono 3 macchine virtuali, 2 windows che ci accedo senza problemi via browser e ho appena installato linux fedora server che purtroppo non risco ad acedere. accesso negato…correggo il messaggio di cui sopra su questo server non ho vmware ma microsoft hyper-v come supervisor…provo ad aprire la porta da li al limite

niente porta aperto sul supervisor ma niente…non si riesc acceere…invece di aprirsi la pagina di login mi va sul web…tutti i pc sono sulla stessa rete comprese le macchine virtuali

Cioè nel browser scrivi https://192.168.1.193:9090/ e ti fa una ricerca su google?

E a quale servizio di windows accedi col browser?

Ricorda che parliamo di Fedora Server. Di default è attivo Cockpit in ascolto su quella porta.

grazie alla fine ho risolto. smanettanto un po su hipervisor e fedora…adesso la prossima sfida è il server apache per ospitare un sito