Impostare un'applicazione d'avvio automatico

Come ho accennato qui qualche giorno fa, ho bisogno di generare un avvio automatico di un’applicazione ed esattamente di un foglio elettronico sotto Libre Office.
Oggi ho trovato questa guida che riporta al punto 2.1.1.1.17 una soluzione che ho messo in pratica come prova:
In /home/nomeutente/.config ho creato la directory autostart e vi ho copiato il file /home/nomeutente/.local/share/applications/appuntamenti.desktop.
Ho riavviato il pc e fedora. Ebbene, a fine avviamento dell’ambiente fedora attinente al mio profilo, è partito automaticamente LibreOffice e la successiva apertura del foglio elettronico desiderato.
Ragion per cui, questa volta non faccio domande, ma spero di dare una mano a chi volesse sfruttare la mia esperienza.
:relaxed:

2 Mi Piace

Interessante, io avevo impostato delle applicazioni di avvio da interfaccia grafica con Personalizzazioni (o gnome-tweak) ma non avevo fatto caso si fosse creata la cartella autostart. Buono a sapersi, un’opzione in più è sempre utile

1 Mi Piace

In realtà, io non ho trovato la cartella autostart, ma l’ho creata, poi ho copiato il mio file.desktop nella nuova cartella.

Può essere che si sia creata automaticamente nel momento in cui ho aggiunto io un’applicazione di avvio da interfaccia grafica. Ho provato per curiosità a copiare un file .desktop nella cartella autostart e il relativo programma compare nell’elenco delle applicazioni d’avvio visibili in Personalizzazioni; cancellandola naturalmente in automatico sparisce il file .desktop dalla cartella. L’aspetto interessante è che in questo modo si può personalizzare il comportamento dell’applicazione all’avvio (ovviamente conoscendo le varie opzioni legate al comando che lancia il programma)