impostazione "pagina principale" in firefox

ho un problema nell’impostazione della “pagina iniziale” di fiefox, o sono scemo io oppure c’è qualcosa che mi sta prendendo per il c…

praticamente qualsiasi pagina iniziale imposto questa non mi appare all’avvio di firefox ma me ne appare un’altra che non ho mai nemmeno visitato.
come pagina predefinita generalmente utilizo questo forum, ho provato ad impostare delle altre pagine ad es. libero.it, alcuni siti da me creati ed altri ma mi appare sempre la pagina maledetta.

ho pure provato a disinstallare firefox e poi reinstallarlo ma mi appare sempre la pagina maledetta.

avete qualche idea su come possa risolvere questo problema.

per caso potrei essermi beccato uno spam o qualcosa del genere (roba seria intendo), sò della sicurezza di linux ma magari può essere successo qualcosa del genere?

se dovesse servire utilizzo fedora core 6.

ciao e grazie

Non mi è mai capitato, anche perché tendo a non usare home pages (uso about:blank!) pero’ prova dare un’occhiata all’impostazione “browser.startup.homepage” che trovi digitando “about:config” nella barra degli indirizzi di firefox. Che valore contiene? Prova a variarlo da li’, facendo doppio click sul nome del parametro e inserendo l’home page che desideri.

scusami ma questa cosa mi è nuova.
digitando "“about :config” come mi dici mi appare una lunga tabella e se vado alla riga “browser. startup. homepage” mi appaiono questi dati:

Name: browser. startup. homepage
Type: String
Meaning of Values: URL of homepage, or pipe (|)-separated list of URLs to open in tabs when going to the homepage
Note: In Firefox, this can be changed via “Tools → Options → Main (Firefox 1.5 and 1.0.x: General) → Homepage”

la scritta “Tools → Options” mi linka ad una pagina testuale e poi qui mifermo.

mmm…
a me facendo doppio click su quella chiave (browser.startup.homepage) si apre finestra in cui richiede di digitare un valore stringa (e se digito ad esempio http://www.fedoraonline.it, questa diventa l’home page)

Sarà forse diversa la versione di firefox, io uso la 1.5.0.9

ho appena fatto la prova di disinstallare e re-installare il pacchetto firefox e mi ha installato la tua stessa versione.

non c’è un altro modo per accedere a quella configurazione? non so. magari testuale?

grazie per l’aiuto finora

La variazione della home page avviene appunto dal menu’ che citi tu o, come ti ho detto, impostando quella chiave in “about:config”.
L’ultima cosa che mi viene in mente di dirti e controllare nel file:

$HOME/.mozilla/firefox/*.default/prefs.js

se c’è una riga piu’ o meno cosi’:

user_pref("browser.startup.homepage", "about:blank");

(nel mio caso, appunto, non c’è home page ed è “about:blank”)

Attenzione: se vari il contenuto del file prefs.js fallo quando firefox è chiuso, altrimenti verrà sovrascritto con le vecchie impostazioni quando chiuderai firefox.*/

ho controllato il file citato ed ho trovato due righe che fanno riferimento a “browser.startup.homepage”, queste:

user_pref(“browser.startup.homepage”, “http://www.fedoraonline.it/”);
user_pref(“browser.startup.homepage_override.mstone”, “rv:1.8.0.9”);

Che cosa strana… sembra tutto corretto…
Hai notato se usando firefox con altri utenti (ad esempio root se non hai altri utenti configurati nel sistema) il problema si pone lo stesso?
Magari c’è lo zampino di qualche “plugin” che non funziona come dovrebbe… Prova a lanciare firefox in safe-mode:

$ firefox --safe-mode

e vedere se il problema persiste…

E come ultimissima cosa, prova anche a rinominare la directory $HOME/.mozilla/firefox in $HOME/.mozilla/firefox_old ed eseguire firefox nuovamente (perderai impostazioni personali, ma saranno al sicuro sotto “firefox_old” se dovessero servire)

Scusa ma dopo queste ho davvero finito le idee… :smiley:

Ho fatto tutte le prove che mi hai consigliato e i risultati sono questi:

lanciando firefox in safe-mode la pagina iniziale si carica correttamente.

rinominando la cartella all’interno della mia home directory, firefox non si avvia nemmeno.

utilizzando l’utente root (altri utenti non ne ho) la pagina iniziale si carica correttamente.

per cui guardando quanto riportato qui sopra, se cancello (o meglio rinomino) la cartella “.mozilla” presente nella mia home dovrebbe funzionare.

e correto?

[quote]
per cui guardando quanto riportato qui sopra, se cancello (o meglio rinomino) la cartella “.mozilla” presente nella mia home dovrebbe funzionare.

e correto?[/quote]

Sì, immagino proprio di sì. Rinominala che è meglio. Non ti ho detto “.mozilla” ma “.mozilla/firefox” perché non utilizzando Thunderbird avevo paura che all’interno di .mozilla ci fossero le impostazioni di quest’ultimo (magari dai un’occhiata) o comunque del browser web mozilla… In ogni caso rinomina e tienila da parte per un po’, cosi’ sei tranquillo

edit: no ecco, le impostazioni di thunderbird sono sotto $HOME/.thunderbird. Quindi non dovresti avere problemi

ho controllato pure io, in :mozilla sono presenti le cartelle di firefox e dei plugin che posso sempre rinstallare.

cavolo! non funziona comunque, mi appare sempre la stessa maledetta pagina.

a questo punto sto pensando di creare un nuovo utente ed eliminare questo che utilizzo ora.

:-?:-?:-?
uff… speravo fossimo giunti alla conclusione! Mi spiace e mi piacerebbe davvero capire da cosa dipende!

mi dispiace enormemente averlo fatto, ma ho eliminato l’utente.

tanti penseranno che è facile risolvere i problemi in questo modo, purtroppo di più non sapevo che fare.
inoltre prima di scrivere qui nel forum ho provato a cercare in internet ma senza alcun risultato.

comunque zod ti ringrazio infinitamente per l’aiuto che mi hai dato.

ciao

NOOOOOOOOOOOOO, E’ ASSURDO!!!

scusate lo sfogo (l’urlo delle maiuscole come specificato nelle netiquette) ma questa volta era inevitabile.

domenica con l’aiuto di zod che ringrazio ancora, pensavo di aver risolto un problema, che oggi si è ripresentato.

dopo che domenica ho risolto quel problema mi sono disconnesso da internet ed ho fatto tutte le mie personalizzioni e la pagina iniziale di firefox era www.fedoraonline.it, come ho specificato prima, in questo post.

oggi riaccendendo il pc ed entrando in firefox mi appare di nuovo la pagina maledetta.

cosa posso fare? non ho intenzione di cancellare ancora l’utente e rifare tutte le personalizzazioni, anche perché da come ho visto sarebbe comunque inutile.

aiuto ora sono veramente disperato.

ciao grazie

Cavolo… ancora???
Tra domenica e oggi hai per caso installato delle extensions per firefox? Se è cosi’, prova ad eliminarle…

ps: scusa se insisto su questo punto, ma voglio pensare (e spero) che il problema sia dovuto a qualche “extension” con problemi, come ti avevo già accennato qualche post fa. Del resto il fatto che in safe-mode funzioni tutto regolarmente mi lascia sperare che sia cosi’. Hai detto che “hai personalizzato firefox”. Che cosa intendi esattamente? Modifiche alle varie preferenze o, appunto, l’installazione di qualche “extension” particolare? Se in safe-mode continua a funzionare regolarmente il consiglio è quello di disinstallare una alla volta le varie extensions finchè il problema rientra, in modo da capire quale sia l’estensione incriminata.
Spero davvero che troverai presto la soluzione, perché 'sta cosa mi interessa particolarmente…
Ciao

ciao zod a quanto pare, un po per mia causa e un po per tuo (come vedo) grande interesse, stiamo combattendo una battaglia che spero vedrà noi come vincenti.

comunque …

mi spiace contrariarti ma non ho installato alcuna “extension” particolare.
per personalizzazione mi riferivo all’aspetto grafico di gnome: applet gDesklets, fondo scrivania, icone, ecc…

ciao

:-o mi spiace tanto e spero che i grandi “guru” presenti su questo forum (non i guru come me che non capiscono un tubazzo! i guru veri!!!) possano venirti in aiuto. Speravo davvero di riuscire a venire a capo a ‘sto problema, da grande utilizzatore e sostenitore di firefox che sono. Ma non disperare… Vedrai che ora salterà fuori di gente piu’ competente di me! Io continuero’ a leggere questo thread perché come gia’ detto sono stra-incuriosito.

Ciao!

[quote=zod]
:-o mi spiace tanto e spero che i grandi “guru” presenti su questo forum (non i guru come me che non capiscono un tubazzo! i guru veri!!!) possano venirti in aiuto. Speravo davvero di riuscire a venire a capo a ‘sto problema, da grande utilizzatore e sostenitore di firefox che sono. Ma non disperare… Vedrai che ora salterà fuori di gente piu’ competente di me! Io continuero’ a leggere questo thread perché come gia’ detto sono stra-incuriosito.

Ciao![/quote]

ti ringrazio comunque per quanto hai fatto finora :pint:

ce ne fossero di guru come te…
se come dici, tu non capisci un tubazzo, io e la gente come me ci staremmo arrampicando sui muri.

per cui non mi resta che continuare a cercare soluzioni ed aspettare altri soccorritori.

ciao e grazie tante

ehehehhe… sei troppo gentile. Ti ringrazio ma fidati, sono un guru da strapazzo e qui ce ne sono almeno 100 meglio di me. E a loro faccio un appello… Aiutate maurop! io non so che “pesci prendere”…