Impostazione priorità connessioni network manager

Buongiorno a tutti,
è la prima volta che utilizzo network manager per connettermi alla mia rete di casa tramite openvpn. Precedentemente a lavoro avevo macchine Windows, quindi dovevo configurare il client e non avevo questo problema.
Riassumo: ho configurato network manager importando il file della mia connessione openVPN, il cui concentratore è su un raspberry con distribuzione raspbian. Network manager si connette correttamente e mi permette di “navigare” nella mia rete locale.
Aprendo il browser mi accorgo che sono passato in automatico a navigare con la rete di casa (l’IP pubblico che vedo tramite http://www.mioip.it è quello di casa mia). Normalmente, con le macchine windows, utilizzavo modificare le impostazioni del browser inserendo le coordinate del mio proxy squid, così da riuscire a fare eventuali prove da “esterno”.

Pensando che fosse necessario modificare la priorità delle schede di rete, ho impostato su network manager la priorità per la scheda di rete (provando la ethernet maggiore rispetto alla vpn e successivamente viceversa), senza successo.
Ho disconnesso entrambe le schede di rete dopo le modifiche, ma il tentativo non ha avuto successo.

Da terminale, se uso il comando route, vedo che il gateway dalla connessione VPN ha priorità 50, quello della mia azienda 100. Non mi considera i valori espressi in network manager?

Grazie a chi potrà aiutarmi.

EDIT 11.43: Girando un po’ ho risolto. Nelle impostazioni della connessione VPN del network manager ho flaggato l’opzione, nella scheda rotte, “Utilizza solo per le risorse su questa connessione”.
Così mi vede come “prioritario” il gateway aziendale.

Voglio sapere come hai risolto questo problema alla fine. Ho anche lo stesso problema. Non so come impostare la priorità del gestore di rete per la scheda di rete, ethernet ha la precedenza su vpn. Provo sempre più volte, ma fallisce ancora e ancora. Ho cercato su Google per molto tempo, non riesco a trovare una soluzione.

Sinceramente non utilizzo più fedora da un po’ nel PC di lavoro, purtroppo sono dovuto tornare a Windows, quindi non riesco ad aiutarti né a ricordare.

L’unica cosa avevo aggiunto questa postilla:

EDIT 11.43: Girando un po’ ho risolto. Nelle impostazioni della connessione VPN del network manager ho flaggato l’opzione, nella scheda rotte, “Utilizza solo per le risorse su questa connessione”.
Così mi vede come “prioritario” il gateway aziendale.

Nel mio caso ricordo che, una volta connesso in VPN, aveva la precedenza tutto il traffico che girava in VPN (per capirci, se andavo su internet e mi recavo su http://www.mioip.it, vedevo l’indirizzo pubblico della rete VPN).