improvvisamente da qualche giorno non mi trovo più sulla tastiera alcune combinazioni che usavo da millenni…
Esempi: (1) ALT (sinistro) + TAB per passare da un programma aperto a un altro; (2) ALT (destro) + è per scrivere la parentesi quadra aperta; (3) ALT + F4 per chiudere un programma o una finestra; (4) CTLR + ALT + F2/F3 ecc. per aprire console al volo; e altro ancora che non ricordo.
In particolare, per (1), (3) e (4) non mi sembra ci siano sostituti; per ottenere (2) devo premere CTRL + è
Non ho nessuna impostazione particolare, sono ancora su F42 e da anni utilizzo KDE Plasma coi repositories standard, aggiornati regolarmente (l’ultima volta pochi minuti fa) tramite console.
Ho già guardato “Scorciatoie” nelle impostazioni specifiche di tastiera e non saprei dove altro cercare per verificare eventualmente se siano state inserite quelle ‘varianti’ rispetto ad altre combinazioni molto più usuali. Oppure è una scelta ‘controcorrente’ dei programmatori di Fedora?
Per caso quando usi un programma di scrittura vengono eseguiti comandi mai dati o si hanno strani comportamenti in genere? Se è così il problema è nella tastiera che è da sostituire. Conosco questi problemi fin troppo bene…
veramente no: utilizzo quasi esclusivamente LibreOffice (la versione pacchettizzata specificamente per Fedora, insomma quella che si scarica dai repo standard), non faccio programmazione e navigo sul web.
Ieri ho dimenticato di aggiungere un’altra anomalia, che magari non c’entra ma è sempre relativa alla tastiera: spesso (non sempre) quando digito la password utente per entrare nel sistema (tipicamente, dopo lo splash screen - e anche qui, non ho fatto alcuna modifica né introdotto grafiche mie o da altri siti che possano aver incasinato qualcosa), si rifiuta perché la password sarebbe scorretta.
Ma più di una volta ho controllato, prima di cliccare INVIO, sull’occhietto a destra della barra in cui inserire la password, per poterla vedere in chiaro, ed era giusta!
Quando poi la ridigito una seconda volta, entro tranquillamente. Questa incongruenza non mi era mai capitata nelle versioni precedenti di Fedora (la utilizzo grosso modo dalla 5…) e tuttavia è casuale, cioè non sono in grado di riprodurla a piacere.
La tastiera è una Logitech MX Keys (YR0073), cioè USB ricaricabile col cavetto tipo 3 e acquistata 5 o 6 anni fa
Ti racconto la mia ultima esperienza con questi problemi. Io attualmente uso una tastiera Logitech e avevo un mouse Trust. Ad un certo punto, circa due mesi fa, mi trovavo con l’impossibilità di selezionare il kernel all’avvio insieme a tanti problemi. Cerco di capire qual’era il problema e il problema nasceva dal mouse! Ho un portatile che disponeva di mouse Logitech ed è bastato sostituire il vecchio col nuovo, per così dire, che il problema si è risolto. Il tuo problema potrebbe essere creato dalla tastiera che manda falsi segnali al sistema.
va bene, ma come faccio a capire se è veramente quello il problema?
Ovvero: tu escludi categoricamente che possa essere un problema interno a Fedora 42, o qualche impostazione fasulla (che, ripeto, non ho certo dato io, poiché non ho tempo né voglia né soprattutto competenze sufficienti per smanettare dentro Linux)?
Potrei provare a utilizzare altre tastiere (ne ho sia vecchissime, a filo, sia USB-2) per qualche giorno e verificare se riscontro gli stessi problemi?
Sembrerebbe un problema fisico della tua tastiera.
Gli shortcut che hai elencato sono “standardizzati” e ancora funzionanti in Fedora.
Gli stessi funzionano su F43 con Gnome.
Potrei provare a utilizzare altre tastiere (ne ho sia vecchissime, a filo, sia USB-2) per qualche giorno e verificare se riscontro gli stessi problemi?
Direi di fare un tentativo con una USB2 e vedere come si comporta.
scusate il silenzio e intanto buon Natale.
Purtroppo ho un problema con un parente ricoverato, per cui mi spiccio.
Ho avuto in prestito una tastiera identica (tranne il layout, che è quello inglese, ma conosco a memoria i tasti) alla mia Logitech MX Keys (YR0073) e in effetti il problema è scomparso.
Grazie e alla prossima